Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: "50 special conserviamo o no?"

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    "50 special conserviamo o no?"

    Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.
    A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo
    Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

    Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

    Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

    Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

    A voi i giudizi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: special serie migliorata

    peccato per quei squarci nella pedana altrimenti sarebbe un conservato ottimo

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    peccato per quei squarci nella pedana altrimenti sarebbe un conservato ottimo
    Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio...
    Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così..

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Da quel che so son state ritoccate le pance per delle cadute, quindi la vernice è originale nello scudo, manubrio e pedane. Anche il serbatoio e interno scocca originale infatti si notan anche gli adesivi sbiaditi, di cui uno piaggio...
    Sto pensando di sistemare le pedane e utilizzarla così..
    Si, rimetti in sesto le pedane, una bella ripulita, e una ripassata alla meccanica e via

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di simpaticon
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Castellammare di Stabia
    Età
    36
    Messaggi
    230
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: special serie migliorata

    la special è sempre la special...in qualunque stato essa si trovi!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sesto fiorentino
    Età
    49
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: special serie migliorata

    mi ha incuriosito la serie migliorata?!
    perchè c'è stata una serie difettosa?!
    cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale!
    e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono!
    cmq comlimenti!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da cinghiale Visualizza Messaggio
    mi ha incuriosito la serie migliorata?!
    perchè c'è stata una serie difettosa?!
    cmq prendersi uno specialino dà una sapore...speciale!
    e quanti c'è ne sono ancora abbandonati nei box, quando gironzolo per lavoro ne trovo un macello ma in molti le lasciano cprirsi di lezzo ma non le vendono!
    cmq comlimenti!
    Le special dal 78 a fine produzione si chiamano anche "serie migliorata", ora esattamente non ricordo tutti i particolari e migliorie ma uno ad esempio è la staffa di rinforzo sotto la pancia!

    Grazie per i complimenti a tutti

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di nano112
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    lari
    Età
    46
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: special serie migliorata

    complimenti in effetti la polvere la deve aver protetta abbastanza

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    stamattina l'ho messa in moto che goduria il 50 originale

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Ragazzi domenica prossima dovrei iniziare lo smontaggio completo della vespa...purtroppo è passato quasi un anno intero senza poterci mettere mano, a causa di poco tempo libero..
    Ora si presenta con fanale special e sella gobba non originale...
    Chiedo ai moderatori se possibile spostare nella sezione "restauri" e sempre se possibile sostituire il titolo con "50 special conserviamo o no?"
    La mia idea è di fare un conservato, entro i limiti, so bene che non sarà un conservato a tutti gli effetti in quanto la pedana ha saldature da fare...ma non c'è assolutamente del marcio. Con le prossime foto penso che possiate valutare meglio lo stato della mia vespa..
    Vorrei gentilmente consigli, opinioni...ma non critiche, non sono il tipo che porta la vespa a sabbiare...mi piacerebbe, visto che con questa special ne ho la possibilità per come si presenta, di perderci il mio tempo prezioso.. Se si rivelerà un fallimento pazienza, ma almeno ci ho provato e in tal caso la rifarò da zero...ma qui vorrei tentar il conservato perchè ha tutto originale ad esclusione di sella (che troverò usata originale) e fanalino... ho verificato tutti i particolari motore, carburatore, cuffia, vano porta oggetti ecc e sono i suoi. a presto

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi son già possessore di una 50 R, ora è arrivato finalmente il momento della special! Una serie migliorata anno 80.
    A voi le foto, me la son aggiudicata in un'asta pubblica ecco a voi come si presentava al ritiro, estremamente coperta di polvere. Anzi a dire il vero, polvere e grasso hann creato una sorta di strato protettivo
    Nelle altre foto, ecco la vespa dopo una leggera pulita con panno, va pulita ancora parecchio.. la carrozzeria risulta abbastanza messa bene a parte le uniche rotture nelle pedane ma poca roba risolvibile con saldatura...

    Ammetto che a me piaccion molto anche le vespe vissute e sto pensando per questa di dare una leggera sistemata e lucidata e utilizzarla così com'è.

    Ho eliminato da subito le stecche parabrezza e messo fanalino post originale...

    Oggi non ho resistito nel metterci mano, infatti il motore risultava bloccato, persino l'albero a causa di incrostazioni dovute alla miscela...la vespa era ferma da tempo in un capannone...pensate che per pulire il carburatore ci avrò messo due ore buone...la ghigliottina non voleva saperne di uscire, nemmeno col carburo in ammollo di diluente e benzina...

    A voi i giudizi
    bellissima la 50 special,anche io ne ho una(e anche di mio padre) e sono indeciso se restaurarla o meno
    ecco la mia

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.
    A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.
    A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?
    ciao,grazie per la vespa,si mio padre l'ha sempre tenuta bene,e' stato il suo primo mezzo,purtroppo ho la fotocamera digitale senza scheda(ahhh queste sorelle che perdono tutto)potrei fare qualche foto col cellulare ma nn so se viene bene,vediamo,ci provo

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ciao peppe, è incredibile la somiglianza alla mia...anche la mia aveva sella lunga e fanale et3.. Dalla foto sembra messa bene...se la vernice è la sua originale, io la lascerei così.
    A breve aprirò un nuovo post in sezione restauri della mia.. hai altre foto dettagliate della tua?
    ho trovato queste due foto
    eccola

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Sembra messa molto bene... io non la toccherei se la vernice è la sua originale.. cambierei fanale posteriore, sella e leverei le strisce in gomma dalla carrozzeria.
    se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da peppe90vespista Visualizza Messaggio
    se tolgo le fasce laterali se ne viene via la vernice,sno appiccicate da troppo tempo,se tolto lo stop posteriore si vede la forma del segno del fanale
    PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    PEccato per le strisce...io sinceramente non riesco a vedere una vespa con quelle strisce li...nemmeno i px. per il fanale potresti provare con pasta abrasiva per eliminare il segno. Vabbè poi decidi tu che farne...questo è solo il mio punto di vista
    hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da peppe90vespista Visualizza Messaggio
    hai ragione,io sono il primo che le voglio tolte,pero' il carrozziere li ha viste ha provato a toglierle e la vernice si stava staccando e mi ha consigliato di toglierle quando decidero' di restaurarla,per lo stop provero con la pasta abrasiva,ne ho di due tipi,quale ci vuole?
    mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    mmm sulla pasta abrasiva non saprei, io ne uso un tipo ma non ricordo cosa c'è scritto...
    ah una domanda nn credo andro',perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato

  21. #21
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: special serie migliorata

    Citazione Originariamente Scritto da peppe90vespista Visualizza Messaggio
    ah una domanda nn credo andro',perche' parliamo sempre di special,cmq le vespe special prodotte dopo il 78 cosa hanno di miglioramento?io sapevo il telaio rinforzato
    ciao, dal '76 circa la bobina diventa la plessey o la ducati nera con staffetta svitabile, dal '77 hanno: bloccasterzo tondo, cuffia con passacavi di plastica, volano in lega leggera con diametro maggiore, da fine '78 il volano rimane quello "nuovo" però senza seeger ma con sede estrattore (e dado normale), sempre dallo stesso periodo c'è un rinforzo nel fianco lato sinistro e cambia il pedale del freno diventando a sezione quadrata tipo ET3 (con modifica del relativo foro sulla pedana). Dal 79 circa cambia anche l'albero motore passando dall'avere la bronzina sullo spinotto del pistone, alla gabbia a rulli, albero che verrà interamente adottato sulle pk.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: "50 special conserviamo o no?"

    Ringrazio i mod che mi hann spostato la discussione qui in restauro...anche se alla fine pensavo di lasciarla dove era e aprirne una nuova.... ok va bene lo stesso no problem.
    Domenica credo di iniziar a smontare e farò foto dettagliate.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: "50 special conserviamo o no?"

    Ragazzi siccome sto cercando la sella originale dell'epoca col gancio portaborse, ne ho trovate più di una però non riesco a capire una cosa, molte selle hann il bordino nella parte superiore della sella, di colore bianco, mentre altre lo hann marrone... ora non so se quel marrone è dovuto a sporcizia o usura, ma ne ho vista più di una così... un utente, mi ha inviato foto della sua sella in vendita con gancio portaborse, all'apparenza pare originale, all'interno nel telaio ha un piccolo adesivo con scritto aquila...questa ha il bordino bianco.
    Sapete darmi dei pareri? Vorrei la sella originale non imitazioni..da cosa la distinguo oltre alla scritta posteriore e al fatto che può sembrare vissuta?

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "50 special conserviamo o no?"

    Il bordino della sella dovrebbe essere grigio.

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Caserta
    Età
    34
    Messaggi
    672
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "50 special conserviamo o no?"

    prova a saldare la pedana e a ciffarla..
    va a tentativi se ne esce un bel conservato sarebbe ottimo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •