Ne avevo una e me ne servivo,unicamente,per tirare l'albero motore dal lato frizione e preso dalla curiosita',l'ho smontata e fotografata,anche,per chi come me non l'aveva mai...denudata
Leggete le didascalie sotto alle foto
Ne avevo una e me ne servivo,unicamente,per tirare l'albero motore dal lato frizione e preso dalla curiosita',l'ho smontata e fotografata,anche,per chi come me non l'aveva mai...denudata
Leggete le didascalie sotto alle foto
...continua
...ultime
Bellissime foto, bellissimo tutorial, così tutti possiamo capire come è fatta una forcella.
............. ma dove si attacca la ruota????
............... e da dove esce il fumo??
Parere personale? NON mi fido,proprio per la scarsa pressione che possono produrre quelle..ridicole mollettine.In presenza di motori...pompati (Tutti i miei lo sono) ,e qui tutti i Mastri del Tuning dovrebbero supportarmi,viene subito sostituita con una...maschia 7molle dotata di molle rinforzate.Usandola su motori originali,ne apprezzi la dolcezza nella pressione esercitata alla leva,ma come modulabilita',e qui ti sembrera' strano,preferisco sempre la 7 molle.
Quoto il Fratellone.Oltre alla inadeguatezza delle molle si potrebbe chiamare in causa il sistema di funzionamento, cioè che le molle agiscono su un braccio di leva rispetto ai dischi e non ultimo, il fatto che a mio avviso, non ci sono adeguati passaggi d'olio: insomma per il tuning, la 7 molle classica (con anello di rinforzo) la batte su tutti i fronti.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Grazie Zio per avermi linkato questo tutorial, così ho imparato come funziona una frizione
Quoto...sullo Scarrafone (un PX MY, e quindi penso con frizione 8 molle) la dolcezza di pressione sulla leva per me è anche eccessiva, sembra quasi che non ci sia.
Della 7 molle, che ho provato su un'altro PX, posso dire solo bene: ottima modulabilità, spinge bene alla leva... perfetta!
Lore
Lore
bel tutorial...per me che non ho smontato mai una frizione.....ho scoperto almeno sulla carta quasi tutto
Come diceva Lubrano: "la domanda sorge sbondanea":
- E' POSSIBILE mettere una frizione a 7 molle, possibilmente con l'ingranaggio a 22 denti (ammesso e concesso che esista), al posto della frizione di serie a 6 molle su una Vespa GL?!? O una 8 molle addirittura?!?
1) Ho sentito parlare con terrore della tendenza di tante vespe alla rottura del materiale del manubrio (chiamarlo alluminio mi pare eccessivo) nel punto dove fa perno la leva frizione, ovviamente quella più sollecitata. Finora non ne ho mai vista una, ma preferisco prevenire;
2) Del possibile sgabbiamento della frizione GL non ne ho sentito parlare: sperimentata di persona, tra l'altro all'isola d'Elba. Due fuorigiri da slittamento in salita, campana in pezzi, trito di molle a spasso per i carter, e il sottoscritto a piedi.
La fortuna (chiamiamolo CULO) è che a 500 mt. da dove stavo, abitava un personaggio che trafficava tra Vespe, Api, tagliaerbe, motoseghe ecc., che ha recuperato una pseudo-frizione e me l'ha messa su.
Ma non mi fido!!
Ultimamente ho rifatto un arcobaleno 125 elestart del '97 e montava una 8 molle.
La mia 150 arcobaleno no elestart dell'84 è 6 molle.
Il T5 è 7 molle come il 200, ma anche qui dipende dall'anno penso.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Per favore, mi spiegate bene come smontare la 8 molle? Devo sostituire il pignone ma non so come aprirla
Grazie Gg
Matteo mpfreerider
Ultima domanda, c'è qualche chiavetta strana per la quale devo smontare la frizione da vespa diritta o posso farlo da vespa sdraiata?
Matteo mpfreerider
Buongiorno a tutti,mi riallaccio a questa discussione per chiedere un consiglio.
Dunque,io ho un Arcobaleno 125 dell 84 senza nessuna modifica,a parte il gruppo che é stato sostituito con il 150 sempre Piaggio,con la mia.vespa c lavoro e faccio molti km ,soprattutto in città e nel traffico.
Dato che la frizione spesso mi va in sofferenza e ne cambio almeno un paio l anno,dovendo cambiare a breve la frizione,volevo qualche consiglio su cosa montare per avere più longevità e resistenza nel traffico.
Qualcuno mi ha consigliato la frizione del 200 con varie cose rinforzate,che ne pensate?
Ciao 👋👋
8 molle.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
unica soluzione?
grazie
Ciao 👋👋
La mia 8 molle ha su 12.000km di cui 7.800 di viaggi a pieno carico e non perde un colpo!
Non posso che consigliarla
Matteo mpfreerider
Se vuoi una drt o sip, ma sono i dischi da prendere con materiale d'attrito moderno (verde o nero).
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Grazie x i consigli, ieri ho parlato con il mio meccanico e mi ha consigliato di non spendere soldi inutili cambiando tutto il pacco frizione,ma di migliorare la mia 6 molle ,quindi utilizzare dischi migliori degli originali,aumentandoli portandoli a 4 invece di 3(se ho capito bene) e di mettere molle rinforzate.
praticamente facendo cm hai detto tu joedreed,rimanendo così con una bassa spesa e risolvendo quelle piccole noie che mi da la frizione originale.
Vabbé vedremo,grazie a tutti per i consigli...
Ciao 👋👋