Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49

Discussione: Tutorial frizione 8 molle

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Tutorial frizione 8 molle

    Ne avevo una e me ne servivo,unicamente,per tirare l'albero motore dal lato frizione e preso dalla curiosita',l'ho smontata e fotografata,anche,per chi come me non l'aveva mai...denudata

    Leggete le didascalie sotto alle foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    ...continua
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    ...ultime
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Bellissime foto, bellissimo tutorial, così tutti possiamo capire come è fatta una forcella.


    ............. ma dove si attacca la ruota????



    ............... e da dove esce il fumo??



  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Bellissime foto, bellissimo tutorial, così tutti possiamo capire come è fatta una forcella.


    ............. ma dove si attacca la ruota????



    ............... e da dove esce il fumo??



    Forcella????? Ma sei cecato,non vedi che e' un ...tritacarne

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Forcella????? Ma sei cecato,non vedi che e' un ...tritacarne
    iè verrrrr

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    bravo Fratellone, ottimo tutorial...ah, vedi che Frankie è partita a mezza pedivella e promette sfracelli....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ne avevo una e me ne servivo,unicamente,per tirare l'albero motore dal lato frizione e preso dalla curiosita',l'ho smontata e fotografata,anche,per chi come me non l'aveva mai...denudata

    Leggete le didascalie sotto alle foto
    A parte il denudamento, se l'hai provata mi interesserebbe sapere come va questa frizione, per esempio sopporta meglio le partenze fulminanti dovute alla coatta scarsezza di lubrificazione e ai troppi giri?
    Ciao,Superasso.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    A parte il denudamento, se l'hai provata mi interesserebbe sapere come va questa frizione, per esempio sopporta meglio le partenze fulminanti dovute alla coatta scarsezza di lubrificazione e ai troppi giri?
    Ciao,Superasso.
    Parere personale? NON mi fido,proprio per la scarsa pressione che possono produrre quelle..ridicole mollettine.In presenza di motori...pompati (Tutti i miei lo sono) ,e qui tutti i Mastri del Tuning dovrebbero supportarmi,viene subito sostituita con una...maschia 7molle dotata di molle rinforzate.Usandola su motori originali,ne apprezzi la dolcezza nella pressione esercitata alla leva,ma come modulabilita',e qui ti sembrera' strano,preferisco sempre la 7 molle.

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Parere personale? NON mi fido,proprio per la scarsa pressione che possono produrre quelle..ridicole mollettine.In presenza di motori...pompati (Tutti i miei lo sono) ,e qui tutti i Mastri del Tuning dovrebbero supportarmi,viene subito sostituita con una...maschia 7molle dotata di molle rinforzate.Usandola su motori originali,ne apprezzi la dolcezza nella pressione esercitata alla leva,ma come modulabilita',e qui ti sembrera' strano,preferisco sempre la 7 molle.
    Quoto il Fratellone.Oltre alla inadeguatezza delle molle si potrebbe chiamare in causa il sistema di funzionamento, cioè che le molle agiscono su un braccio di leva rispetto ai dischi e non ultimo, il fatto che a mio avviso, non ci sono adeguati passaggi d'olio: insomma per il tuning, la 7 molle classica (con anello di rinforzo) la batte su tutti i fronti.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    29
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Grazie Zio per avermi linkato questo tutorial, così ho imparato come funziona una frizione
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    .Usandola su motori originali,ne apprezzi la dolcezza nella pressione esercitata alla leva,ma come modulabilita',e qui ti sembrera' strano,preferisco sempre la 7 molle.
    Quoto...sullo Scarrafone (un PX MY, e quindi penso con frizione 8 molle) la dolcezza di pressione sulla leva per me è anche eccessiva, sembra quasi che non ci sia.
    Della 7 molle, che ho provato su un'altro PX, posso dire solo bene: ottima modulabilità, spinge bene alla leva... perfetta!
    Lore
    Lore

  12. #12
    VRista L'avatar di kratos86
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cardito
    Età
    37
    Messaggi
    386
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    bel tutorial...per me che non ho smontato mai una frizione.....ho scoperto almeno sulla carta quasi tutto

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    44
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Come diceva Lubrano: "la domanda sorge sbondanea":

    - E' POSSIBILE mettere una frizione a 7 molle, possibilmente con l'ingranaggio a 22 denti (ammesso e concesso che esista), al posto della frizione di serie a 6 molle su una Vespa GL?!? O una 8 molle addirittura?!?

    1) Ho sentito parlare con terrore della tendenza di tante vespe alla rottura del materiale del manubrio (chiamarlo alluminio mi pare eccessivo) nel punto dove fa perno la leva frizione, ovviamente quella più sollecitata. Finora non ne ho mai vista una, ma preferisco prevenire;

    2) Del possibile sgabbiamento della frizione GL non ne ho sentito parlare: sperimentata di persona, tra l'altro all'isola d'Elba. Due fuorigiri da slittamento in salita, campana in pezzi, trito di molle a spasso per i carter, e il sottoscritto a piedi.

    La fortuna (chiamiamolo CULO) è che a 500 mt. da dove stavo, abitava un personaggio che trafficava tra Vespe, Api, tagliaerbe, motoseghe ecc., che ha recuperato una pseudo-frizione e me l'ha messa su.

    Ma non mi fido!!

  14. #14
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    perdonate la domanda, in che modo posso smontare la frizione senza un apposito estrattore? Devo bloccare la campana della frizione e poi girare il dado?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    44
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    perdonate la domanda, in che modo posso smontare la frizione senza un apposito estrattore? Devo bloccare la campana della frizione e poi girare il dado?
    C'è uno strumento apposta che è tipo un "dente" per bloccare il tamburo della frizione, e deve costare anche una fesseria.

    Oppure: si monta una bussola della misura giusta sulla pistola avvitatrice, e si usa per girare la chiave apposta per il dado.

    Io devo comprare entrambi gli ammennicoli.

    Soluzione da meccanico della mutua: o legare la frizione da qualche parte sul carter con fil di ferro spesso, o cacciavite in una delle finestrelle della frizione, di modo da far leva. Ma sono delle porcate indicibili.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    scusate ,visto che si parla di motori con frizione a 8 molle,del tipo montato su MY, qualcuno sa' dirmi se sul motore my e' possibile montare il pacco completo della 6 molle con il pignone da 22 , o in alternativa un 7 molle con pignone da 22 sempre che sia in commercio ????
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  17. #17
    VRista L'avatar di Ducati87
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    scusate ,visto che si parla di motori con frizione a 8 molle,del tipo montato su MY, qualcuno sa' dirmi se sul motore my e' possibile montare il pacco completo della 6 molle con il pignone da 22 , o in alternativa un 7 molle con pignone da 22 sempre che sia in commercio ????
    se è il kit completo di frizione si (spero di non sbagliarmi)

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Come diceva Lubrano: "la domanda sorge sbondanea":

    - E' POSSIBILE mettere una frizione a 7 molle, possibilmente con l'ingranaggio a 22 denti (ammesso e concesso che esista), al posto della frizione di serie a 6 molle su una Vespa GL?!? O una 8 molle addirittura?!?
    No, le frizioni GL sono leggermente più basse di quelle px, il leveraggio non ti consentirebbe di "Staccare"

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    2) Del possibile sgabbiamento della frizione GL non ne ho sentito parlare: sperimentata di persona, tra l'altro all'isola d'Elba. Due fuorigiri da slittamento in salita, campana in pezzi, trito di molle a spasso per i carter, e il sottoscritto a piedi.
    Successe anche a me, ho risolto salndando un anello di rinforzo intorno alla campana e limando bene i dischi in modo tale da farceli scorrere liberamente

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    La fortuna (chiamiamolo CULO) è che a 500 mt. da dove stavo, abitava un personaggio che trafficava tra Vespe, Api, tagliaerbe, motoseghe ecc., che ha recuperato una pseudo-frizione e me l'ha messa su.

    Ma non mi fido!!
    In che senso te l'ha messa su? Ti ha cambiato la campana?

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    scusate ,visto che si parla di motori con frizione a 8 molle,del tipo montato su MY, qualcuno sa' dirmi se sul motore my e' possibile montare il pacco completo della 6 molle con il pignone da 22 , o in alternativa un 7 molle con pignone da 22 sempre che sia in commercio ????
    Sono possibili entrambe le cose, il pignone da 22 per la 7 molle esisteva, adesso è veramente difficile trovarlo in giro, ma un mio amico ha montato il pignone della 6 nella 7 e per ora sembra reggere, però non te lo consiglio.
    Meglio una 6 con il pignone da 22.

    tieni presente però che dovrai ingegnarti un modo per bloccarla, il dado che monta di serie il my è troppo grosso, e quello delle vecchie frizioni non lo puoi usare perchè l'albero non ha lo spacco per fermare il fermadado. Con il dado DRT dovresti farcela senza problemi

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    veramente complimenti per foto e tutorial grazie a quelli come te riesco piano piano a ad imparare molte cose e ad arrangiarmi in piccoli lavoretti di manutenzione della mia vespa .approposito di frizioni sarei intenzionato di
    montare un 177 polini senza raccordare i travasi ma adeguando i getti marmitta e vorrei allungare un pò i rapporti al mio px 150 freno a disco quindi se ho capito bene devo sostituire l'intera frizione, che attualmente dovrebbe essere 8 molle pignone 21 denti, con una 7 molle pignone da 22 denti giusto ? deve anche avere l'anello di rinforzo? se si entra senza modifiche nella sua sede?
    grazie a tutti

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Maxx_988
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Grazie mille Calabrone per le tue foto! Utilissime!!!! Io ho un Px 125 del 2006 modificato a 150 originale. Con il 125 ho fatto 45 mila km, e nel 2012 con il gt da 150 sono arrivato ai 60 mila.
    Mi è' servito molto questo tutorial, perchè dovrei controllare la frizione. Fa un rumore da scampanamento, e quando sono con la frizione tirata e la marcia inserita, la Vespa tende sempre ad andare avanti piano piano...
    Usavo olio sae 80w come da libretto, ma la Vespa mi saltava sempre da freddo.
    Dal 2012 ho usato olio bardal da cambio per le Vespe sae 30, consigliatomi da alcuni amici vespisti, ma col senno di poi, forse è meglio che ricomincio a usare il sae 80 w...

    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti per le risposte

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di giulio83
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Parigi
    Età
    40
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Ciao Calabrone e grazie per il tuo tutorial!!
    Sto revisionando completamente il mio motore px 125 del 2002 , qui la discussione sul forum, e mi sono accorto che la base (sul carter) dell'alberino miscelatore é stata rovinata.. secondo me la parte esterna della frizione é andata a toccare la sede dell'alberino(allego una foto del problema).
    Ora mi sto chiedendo se: fra il cuscinetto albero/frizione e l'ingranaggio dentato del miscelatore che va all'alberino o fra l'ingranaggio dentato e la frizione ci sia una rondella/spessore??
    grazie ancora!

    sede alberino mix.jpg

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 8 molle

    Che frizione completa posso montare in un PX 150 euro 2 del 2008 (dovrebbe avere di serie la 8 molle con pignone 21)? Tenete conto che ho un DR 177cc montato!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •