Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: peugeot 106

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    peugeot 106

    Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: peugeot 106

    Apri il tappo del vaso di espansione, metti in moto e fai riscaldare il motore fino a far partire l'elettroventola.

    Appena il termostato si aprirà il livello nel vaso di espansione deve salire di poco.

    Se la guarnizione della testata è andata o c'è qualche piccolo trafilaggio capillare, vedrai uscire acqua mista a emulsione come la birra.

    Auguri.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Apri il tappo del vaso di espansione, metti in moto e fai riscaldare il motore fino a far partire l'elettroventola.

    Appena il termostato si aprirà il livello nel vaso di espansione deve salire di poco.

    Se la guarnizione della testata è andata o c'è qualche piccolo trafilaggio capillare, vedrai uscire acqua mista a emulsione come la birra.

    Auguri.
    Ma per vaso di espansione intendi il radiatore? solo se esce il liquido vuol dire che c'è un problema mentre se sale e basta nn ci sono problemi?? scusa la mia ignoranza ma voglio capire bene!!grazie

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    Ma per vaso di espansione intendi il radiatore? solo se esce il liquido vuol dire che c'è un problema mentre se sale e basta nn ci sono problemi?? scusa la mia ignoranza ma voglio capire bene!!grazie
    In linea di massima è così.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Grazie mille!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    In linea di massima è così.
    ciao ho provato, il liquido sale di poco ma non esce!!!quindi???

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    ciao ho provato, il liquido sale di poco ma non esce!!!quindi???
    Bene.

    Quindi cammina e tieni periodicamente sotto controllo il livello nel vaso di espansione e la qualità del liquido.

    Quando inizieranno le giornate estive, se il problema c'è, verrà in evidenza.

    Hai l'aria condizionata???

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!
    Anche io ho la Peugeot 106, però XR del 1994 con 102000 km a differenza della tua non ho olio emulsionato nel radiatore, per il resto tutte le caratteristiche indicate per la tua, solo che la mia fa un fumo pazzesco, specialmente con clima freddo e umido.
    Ciao Lux

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Anche io ho la Peugeot 106, però XR del 1994 con 102000 km a differenza della tua non ho olio emulsionato nel radiatore, per il resto tutte le caratteristiche indicate per la tua, solo che la mia fa un fumo pazzesco, specialmente con clima freddo e umido.
    Ciao Lux
    ciao,penso che sia condensa tutto quel fumo!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    ciao,penso che sia condensa tutto quel fumo!!!
    Grazie, lo spero anch'io, però mi domando: se fosse condensa a motore caldo o perlomeno dopo una ventina di chilometri, dovrebbe cessare, invece smette di fumare quando si alza la temperatura dell' ambiente. Il meccanico mi ha detto che è il monoiniettore vecchio ed è normale che lo faccia, bisognerebbe sostituirlo. Per le due gocce d' olio, non mi ricordo cosa mi disse il meccanico, anche perchè è anni che le perde, comunque di non preoccuparmi.
    Ne approfitto di chi è esperto (e mi pare che ce ne siano diversi) sempre lo stesso meccanico mi ha spaventato, dicendomi di non fidarmi a fare viaggi lunghi perchè è vecchia e non più affidabile. Viaggi lunghi non ne faccio, al massimo 250 km quando vado al mare, solo che con due bambini piccoli non vorrei restare per strada. Che mi dite? Grazie mille.
    Ciao Lux

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di nano112
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    lari
    Età
    46
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: peugeot 106

    salve la testata la vedi se apri il cofano motore, ma non puoi vedere se e' rotta a occhio.
    comunque il fatto che arrivi alla temperatura si accende l'elettroventola regolarmente e non ti esce acqua dal radiatore sei gia' un bel passo avanti.
    esisteanche la remota possibilita' che magari il vecchio proprietario abbia rifatto la testa magari 2 anni fa' senza pero' ripulire il radiatore manicotti e circuito vario o anche che magari nella guarnizione ci sia venuta una piccola crepa e magari sia talmente piccola che con un po di ossido si sia occlusa e quindi se non tiri troppo e non fai scaldare troppo la macchina la porti a fine vita senza che ti dia piu problemi.
    comunque se l'hai presa da un concessionario stai attento che di solito (e te lo dico per esperienzissima) tendono a rimandarti avanti con mille cavolate fino alla fatidica data della scadenza della garanziasolo a quel punto trovano il difetto vero peccato che la riparazione a quel punto sia a spese tue

  12. #12
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: peugeot 106

    ma quindi il problema ke ha gladiatore e anche io cioè della perdità d'olio è collegato ed è normale?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da nano112 Visualizza Messaggio
    salve la testata la vedi se apri il cofano motore, ma non puoi vedere se e' rotta a occhio.
    comunque il fatto che arrivi alla temperatura si accende l'elettroventola regolarmente e non ti esce acqua dal radiatore sei gia' un bel passo avanti.
    esisteanche la remota possibilita' che magari il vecchio proprietario abbia rifatto la testa magari 2 anni fa' senza pero' ripulire il radiatore manicotti e circuito vario o anche che magari nella guarnizione ci sia venuta una piccola crepa e magari sia talmente piccola che con un po di ossido si sia occlusa e quindi se non tiri troppo e non fai scaldare troppo la macchina la porti a fine vita senza che ti dia piu problemi.
    comunque se l'hai presa da un concessionario stai attento che di solito (e te lo dico per esperienzissima) tendono a rimandarti avanti con mille cavolate fino alla fatidica data della scadenza della garanziasolo a quel punto trovano il difetto vero peccato che la riparazione a quel punto sia a spese tue
    Quoto in pieno.

  14. #14
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    38
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti. Una settimana fà ho acquistato una peugeot 106 XS 1.4 benzina con 75.000 km!!!portandola a casa ho aperto il tappo del radiatore e trovato dell'olio emulsionato!!!mi hanno detto che la guarnizione della testata è da rifare!!ma la cosa che non capisco è che la macchina è perfetta, la temperatura è ottima,non perde liquido refrigerante, non fà fumo, parte al primo colpo. l'unica cosa è che perde due gocce, proprio 2 gocce tutte le volte che la uso e poi la spengo, di olio!!! prima di andare da un meccanico vorrei un vostro parere grazie!!

    Problema identico alla mia che pero' è 1000 di cilindrata.. le goccie d'olio ke perde non sono proprio 2 e anke a me non fa fumo xo appena accesa dalla marmitta si sente una strana puzza tipo plastica sciolta.

    Diagnosi del mio meccanic: guarnizione da rifare

  15. #15
    VRista L'avatar di michele loseto
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Barese emigrato a Palermo
    Età
    44
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: peugeot 106

    ......ovviamente prima di andare sulla testa devi escludere qualsiasi perdita d'olio......se non hai tracce di perdite puoi andare sulla testa.......

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ......ovviamente prima di andare sulla testa devi escludere qualsiasi perdita d'olio......se non hai tracce di perdite puoi andare sulla testa.......
    posso riuscire a vedere la testata aprendo il cofano??? o è una cavolata quella che dico!!!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    161
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: peugeot 106

    Citazione Originariamente Scritto da vsb1t Visualizza Messaggio
    Problema identico alla mia che pero' è 1000 di cilindrata.. le goccie d'olio ke perde non sono proprio 2 e anke a me non fa fumo xo appena accesa dalla marmitta si sente una strana puzza tipo plastica sciolta.

    Diagnosi del mio meccanic: guarnizione da rifare
    io sinceramente non sento nessun odore di plastica sciolta!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •