Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 33 di 33

Discussione: Prima di far danni

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Prima di far danni

Diciamo che la teoria dice che un accoppiamento a denti dritti ha una minore superficie di attrito tra gli ingranaggi, quindi si ha una minore dispersione di potenza ma un aumento della rumorosità perchè il contatto tra i due ingranaggi avviene più bruscamente.
    Quello a denti elicoidali invece ha una maggiore superficie di attrito, assorbe più potenza durante il moto, ha una minore rumorosità perchè l'accoppiamento risulta più dolce ma genera spinte trasversali che mettono in crisi i cuscinetti.

In pratica...la perdita di potenza è impercettibile, non ho mai visto nessuno che abbia rotto un cuscinetto a causa delle spinte trasversali generate dagli ingranaggi a denti elioidali, considera che tutti i cambi delle automobili comprese quelle da formula 1, da rally o qualsiasi altra competizione dove nulla è lasciato al caso sono a denti elicoidali eccezione fatta per la retromarcia che è a dentri dritti.

Nel caso vespa risulta più conveniente usare una campana a denti dritti perchè si hanno rapporti più personalizzabili grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Potenza Reputazione
    15

a ok grazie

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

mincio......avessi avuto uno come te a scuola a spiegarmi le gli argomenti cosi' bene......sono sicuro sarei diventato un ingegnere aerospaziale..........vabbe ' non voglio esagerare......ciuco ero e ciuco sono.....ma la maturita' l'avrei presa.....grazie di nuovo.......poi alla fine ho preso la 22/63.....l'ho anche montata con l'albero anticipato....ma e' normale con l'albero nuovo il movimento non sia propio fluido come il vecchio???cioe' mi spiego meglio gira dritto....ma seve qualche km per l'assestamento e la fluidita'??
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

hai i paraoli nuovi
    dagli una spruzzata di WD e vedrai che gira gia meglio

l'importante è che l'albero non punti contro la valvola

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai i paraoli nuovi
    dagli una spruzzata di WD e vedrai che gira gia meglio

l'importante è che l'albero non punti contro la valvola
    buondi sartana grazie per il tuo intervento sempre gradito......sentivo dire che dopo l'accoppiamento dei due semicarter(io come da copione ho farcito quello lato frizione senza albero...che ho messo sull'altro lato volano poi accoppiato)si possono dare dei piccoli colpi con il martello di gommasul lato che esce dentro il volano quando non gira con movimento fluido perche' vuol dire che non combacia al millimetro con il battente del cuscinetto lato frizione posso farlo?? ovviamente non mettendo la vite che blocca il volano

Potenza Reputazione
    16

la valvola non tocca.....anzi e' di una precisione spaventosa e'un piacere vedere la valvola sfiorata chiudersi dall'albero anticipato....o saro 'pazzo ma da bei brividi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    buondi sartana grazie per il tuo intervento sempre gradito......sentivo dire che dopo l'accoppiamento dei due semicarter(io come da copione ho farcito quello lato frizione senza albero...che ho messo sull'altro lato volano poi accoppiato)si possono dare dei piccoli colpi con il martello di gommasul lato che esce dentro il volano quando non gira con movimento fluido perche' vuol dire che non combacia al millimetro con il battente del cuscinetto lato frizione posso farlo?? ovviamente non mettendo la vite che blocca il volano
    devi dare un colpo con il martello di rame (o di acciaio ma stai leggero) sia dal lato volano che dal lato pignone
    così assesti
    quando poi monterai il pignone della campana, serrando il dado che lo fissa all'albero, ci penserà lui a portare dove deve l'albero all'interno della tua camera di manovella

Potenza Reputazione
    16

ok seguiro' il tuo consiglio questa mattina comunque ho messo un po di wd come mi hai detto e gia' va un po meglio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •