Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: strano fruscio da zona volano

VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

strano fruscio da zona volano

Ciao a tutti ragazzi, ieri ho rimesso in moto una special ferma da tantissimi anni...aveva anche l'albero inchiodato ma cilindro e componenti non avevan segno di ruggine.. anche il carburatore era talmente icrostato che non si apriva.. Ora è tutto pulito il motore gira e innesta perfettamente le marce.
    E' un 50 originale, però mi pare abbia un piccolo problema, dalla zona volano si sente una sorta di fruscio, non pare rumore di cuscinetti, sembra quasi uno strofinio lieve come se ci fosse dello sporco che non permette di far scorrere libero qualche componente..

La mia idea è questa ma non ne son certo: ho pensato che il paraolio lato volano, e viste anche le varie incrostazioni, vada a strofinare al cono dell'albero per mancanza di lubrificazione...
    Inizialmente pensavo potessero esser gli ingranaggi del cambio e che non ci fosse olio, ma daltronde le marce entrano bene, allora ho verificato se ci fosse o meno olio nel carter e ce n'era abbastanza..ho svuotato e rimesso altro olio nuovo..
    Che dite può esser il paraolio volano che strofina al cono?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: strano fruscio da zona volano

Domanda..può essere il coprivolano storto ke striscia sul volano? Oppure il bordino del carter sporco o leggermente storto dove il volano ruota?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ieri ho rimesso in moto una special ferma da tantissimi anni...aveva anche l'albero inchiodato ma cilindro e componenti non avevan segno di ruggine..
    Ma il motore e' stato aperto e hai cambiato l'albero?

Ciao.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Domanda..può essere il coprivolano storto ke striscia sul volano? Oppure il bordino del carter sporco o leggermente storto dove il volano ruota?
    No non è il coprivolano, perchè lo fa anche senza di questo.. Avevo già pensato anche al bordino del carter e infatti l'ho pulito al meglio con diluente sia questo che la sede del volano dove si innesta il bordo carter...

Potenza Reputazione
    22

Hai visto se il volano nella parte dei magneti presenta segni di strusciamento? Caso mai togli la candela e fallo girare a mano e vedi se tocca sulle bobine o sulle viti di vissaggio delle bobine o dello statore

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma il motore e' stato aperto e hai cambiato l'albero?

Ciao.
    no praticamente ho smontato cilindro e riempito di benzina e diluente dove ruota l'albero perchè bloccato dalla miscela indurita.. I componenti eran in condizioni eccellenti nessun segno di grippata ne ruggine.. Anche l'albero motore risultava lucido.. Io credo si siano formate incrostazioni anche tra cuscinetto e paraolio volano.. Proverò a sostituire il paraolio volano, ripulire al meglio e lubrificare come si deve.
    Perchè quello che si sente non è affatto rumore di cuscinetti andati..sembra quasi una grossa ventola per intenderci quasi copre il rumore del padellino.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Hai visto se il volano nella parte dei magneti presenta segni di strusciamento? Caso mai togli la candela e fallo girare a mano e vedi se tocca sulle bobine o sulle viti di vissaggio delle bobine o dello statore
    non ho notato questo fatto ma verificherò meglio. è possibile quindi che i magneti vadano a toccare le bobine?

Dimenticavo, comunque ho anche un'altro volano a disposizione e volendo potrei provare con questo.

Potenza Reputazione
    22

Può capitare..di ipotesi ce ne sono tante...dallo statore che è stato smontato per manutenzino e rimontato con viti dalla testa più spessa, dalle bobine revisionate e non posizionate correttamente nelle loro sedi, da qualche cavo dello statore che sfiora il volano etc...se vuoi essere sicuro togli la candela e pedala senza volano..se non senti nessuno sfregamento allora il problema è nell'accoppiata statore/volano

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    17

ho fatto anche la prova senza volano, ma a dir la verità si nota il fruscio a motore acceso, a motore spento sembra lo faccia ma non evidente perchè il ruotare del volano non è continuo...quindi senza volano non riesco a percepire se c'è differenza o meno.
    In ogni caso verifico se ci son segni nei magneti. Se ci sono dovrò agire sullo statore perchè qualcosa fuori posto giusto? Anche se in realtà a prima vista mi sembrava tutto ok il piatto.
    Domani avrò modo di verificare al meglio. Grazie per il momento molto gentile!

VRista L'avatar di fedebrico
    Potenza Reputazione
    15

se si fosse già rovinato il paraolio lato volano per lo strisciamento che dici allora entrerebbe aria e il motore ti andrebbe su di giri, da lì lo capiresti..

aumenta con l'aumentare dei giri?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    se si fosse già rovinato il paraolio lato volano per lo strisciamento che dici allora entrerebbe aria e il motore ti andrebbe su di giri, da lì lo capiresti..

aumenta con l'aumentare dei giri?
    beh non ne sarei così convinto..si il motore andrebbe su di giri se il paraolio rovinato a tal punto da far entrare aria..ma non sarebbe da escludere una cattiva lubrificazione che crei questo fruscio col paraolio ancora integro..
    Beh lo cambio così escludo il problema..
    Comunque prima ho verificato se ci fossero delle strisciate nei magneti ed effettivamente ci sono nella parte centrale del magnete...però non mi è sembrato di riscontrare sporgenze nello statore, le viti son quelle originali le bobine le ho smontate rimontate, son messe correttamente...
    Comunque domani farò video se posso..

Potenza Reputazione
    17

YouTube - motore special originale
    ecco il video ragazzi, come do le accelerate si nota minuto 0,10...
    Sembra che faccia troppo rumore da coprire il suono del padellino, ora mi sorge il dubbio ci siano anche problemi ai cuscinetti.

VRista Senior L'avatar di alename
    Potenza Reputazione
    16

qui se ne sono andati i cuscinetti alla frutta!!...

Potenza Reputazione
    17

eppure inizialmente non sembrava ma ora riascoltando il motore missà che è proprio così.. no problem tanto il motore verrà revisionato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •