E' evidentemente una truffa bella e buona.

Come tutte le televendite piu' squallide, viene sistematicamente invertito il concetto di "prodotto" e di "omaggio": anche in questo caso il vero prodotto sono i detergenti (che vengono invece offerti in omaggio), mentre questo pennarello (che varrebbe da solo pochi centesimi) viene decantato come se fosse la novita' piu' clamorosa.

Nessuno comprerebbe a distanza un detergente per auto avendo come "bonus" un pennarello.. mentre invece se si inverte l'ordine e si incensa di virtu' un prodotto di per se' inconsistente, come un pennarello, offrendo poi come "omaggio" un qualcosa che ne supera il valore.. l'effetto che si ottiene e' di invogliare lo sprovveduto a fare l'acquisto.

Le televendite possono fare leva su un acquirente tutto sommato passivo, succube di messaggi "a senso unico" dove non e' mai possibile soppesare la reale bonta' del prodotto dove l'unico elemento tangibile e' solo l'immagine artefatta che viene costruita per l'occasione.

Che tale pennarello, questa volta senza alcun omeggio, sia venduto pure nei centri commerciali mi fa pensare ad una strategia altrettanto subdola di queste grandi catene: probabilmente si fa leva sul fatto che nessuno sia abbastanza fesso da rigarsi apposta la propria auto per saggiare la bonta' del prodotto...e soprattutto si fa leva che qualunque grande catena ormai offre una garanzia di restituzione di un prodotto (entro 7/10 gg) con emissione di un buono acquisto (di solito non restituiscono il denaro): la catena commerciale ne guadagna in immagine (accetta il reso), tuttavia il buono acquisto "obbliga" l'acquirente a spenderlo sempre presso quella catena e di solito il nuovo acquisto supera il valore del buono (solitamente in caso di una spesa inferiore non viene rimborsta la differenza).