Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Impiato a gas usato

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Impiato a gas usato

L'altro giorno ero dal demolitore ed ho visto un ragazzo che avrà avuto pochi anni più di me, prendere da una 320 E36 l'impianto completo, di quello col bombolone rotondo che si mette al posto della ruota di scorta, e se lo è caricato sulla sua bmw 318i E36 bianca che se non fosse che io ho la scritta "is" mi era sembrata la mia davvero
    Il punto è...
    Cosa se ne fa di tutto l'impianto adesso?
    E' riutilizzabile?
    Credevo, anzi ero fermamente convinto di no

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Riferimento: Impiato a gas usato

Anche io ero,e sono,della stessa tua convinzione.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    L'altro giorno ero dal demolitore ed ho visto un ragazzo che avrà avuto pochi anni più di me, prendere da una 320 E36 l'impianto completo, di quello col bombolone rotondo che si mette al posto della ruota di scorta, e se lo è caricato sulla sua bmw 318i E36 bianca che se non fosse che io ho la scritta "is" mi era sembrata la mia davvero
    Il punto è...
    E' riutilizzabile?
    Non sono sicuro per quanto riguarda la bombola ma per il resto dell'impianto si puo' riutilizzare. Mi informo per la bombola. Di sicuro non deve essere scaduta.

Ciao,

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

A sto punto fatemi sapere che ne prendo uno a babbo morto anche io
    poi dal 2000cc al 1800cc non dovrebbero esserci comunque delle differenze?

Potenza Reputazione
    31

A sto punto fatemi sapere che ne prendo uno a babbo morto anche io
    poi dal 2000cc al 1800cc non dovrebbero esserci comunque delle differenze?
    Gli impianto sono tutti piu o meno uguali. Quello che cambia e' la "mappa" e il tipo di iniezzione/accensione che monta la macchina.
    Questo a spanne. Altra cosa che cambia tra un impinto e l'altro sono impianti a 4 o a 6 cilindro etc.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

A questo mi riferivo
    La 318 è un 4 cilindri
    La 320 se non erro è 6
    inoltre in baso all'anno cambia anche il tipo di motore

In linea di massima da quello che vedo in giro Si può installare tutto ciò che si vuole.
    Basta che l'installazione sia fatta a regola d'arte e secondo le norme.
    Fa fede la dichiarazione dell'installatore e l'omologazione della MCTC.

Saluti

Potenza Reputazione
    31

A questo mi riferivo
    La 318 è un 4 cilindri
    La 320 se non erro è 6
    inoltre in baso all'anno cambia anche il tipo di motore

In linea di massima da quello che vedo in giro Si può installare tutto ciò che si vuole.
    Basta che l'installazione sia fatta a regola d'arte e secondo le norme.
    Fa fede la dichiarazione dell'installatore e l'omologazione della MCTC.

Saluti
    La bombola in teoria andrebbe cambiata. Penso che ci siano delle carte della bombola che vengono trattenute in motorizzazione quando si fa il collaudo.

Vol.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

Se non sbaglio la bombola va sostituita ogni dieci anni.

VRista Junior L'avatar di nano112
    Potenza Reputazione
    15

ciao per quanto riguarda le bombole del metano possono essere rimontate tranquillamente basta che l'istallatore prima del montaggio vi revisioni la valvola, per quanto riguarda le bombole del gpl possono essere rimontate anche quelle basta verificare prima di tutto la scadenza (ogni 10 anni)
    per esempio se scade tra tre anni non ne vale economicamente la pena e deve essere una bombola di nuova generazione che ha un tipo di valvola di sicurezza diversa dalle vecchie.fogli non ne occorrono perche sta' all'istallatore richiedere alla casa costruttrice della bombola il foglio omologativo (che quando la compri nuova e' insieme alla bombola)e possono essere riutilizzate anche le altre parti tipo polmone centralina ecc se compatibili con il tipo di impianto da montare.
    io lavoro in un autodemolizione e ci sono degli istallatori che vengono costantemente a comprare bombole del metano e del gpl usate da rimontare (che poi magari rivendono per nuove dopo averle riverniciate)
    questo pero' lo penso io.
    se poi uno trova in demolizione una macchina uguale alla sua puo' riusare praticamente quasi tutto diciamo all'infuori dei tubi.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

però in questo caso i motori cambiano di cilindrata

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da nano112 Visualizza Messaggio
    ciao per quanto riguarda le bombole del metano possono essere rimontate tranquillamente basta che l'istallatore prima del montaggio vi revisioni la valvola, per quanto riguarda le bombole del gpl possono essere rimontate anche quelle basta verificare prima di tutto la scadenza (ogni 10 anni)
    per esempio se scade tra tre anni non ne vale economicamente la pena e deve essere una bombola di nuova generazione che ha un tipo di valvola di sicurezza diversa dalle vecchie.fogli non ne occorrono perche sta' all'istallatore richiedere alla casa costruttrice della bombola il foglio omologativo (che quando la compri nuova e' insieme alla bombola)e possono essere riutilizzate anche le altre parti tipo polmone centralina ecc se compatibili con il tipo di impianto da montare.
    io lavoro in un autodemolizione e ci sono degli istallatori che vengono costantemente a comprare bombole del metano e del gpl usate da rimontare (che poi magari rivendono per nuove dopo averle riverniciate)
    questo pero' lo penso io.
    se poi uno trova in demolizione una macchina uguale alla sua puo' riusare praticamente quasi tutto diciamo all'infuori dei tubi.

Per la bombola come detto in teoria non e' possibile, poi ci sono "gabole" piu o meno legali per poterla utilizzare.
    Quoto l'intervento su un forum dedicato al Gas auto.

per la bombola non si tratta di trovare l'installatore, ma si tratta di problemi burocratici, quindi dovresti ricollaudar la tua auto "distrutta" senza la bombola, per "liberare" il seriale della bombola dagli archivi elettronici, dopo dic he potresti reinstallare la bombola sulla nuova vettura.

VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Potenza Reputazione
    19

le bombole di metano vanno sostituite, ogni 4 anni se non sbaglio, c'è l'ho sulla multipla e sò per certo che vanno sostituite, al momento non ricordo se 3 o 4 anni, mentre sul gpl non si cambiano mai, c'è l'ho sul maggiolone, un mega impianto!!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da cinghiale Visualizza Messaggio
    mentre sul gpl non si cambiano mai,

La legge dice che va cambiata ogni dieci anni, e non solo la bombola!
    Se il tuo impianto ha gia compiuto i 10 anni e non hai cambiato nulla, sei fuorilegge e, per questo motivo, ti auguro di non essere fermato da nessuno.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    ti auguro di non essere fermato da nessuno
    Per sicurezza però fermati agli stop, e qualche volta ai semafori

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

mentre sul gpl non si cambiano mai, c'è l'ho sul maggiolone, un mega impianto!!!!
    Come funziona il polmone su un motore raffreddato ad aria?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    19

il mio impianto ha 4 anni quindi che mi fermino! cmq mi sono informato e confermo la sostituzione ogni 10 anni per il gpl e ogni 4 per il metano, mentre per il polmone sul raffreddato ad aria è collegato al riscaldamento della macchina misto ad un impianto ad acqua che circola attraverso la marmitta, la temperatura ottimale dell'acqua e gestita da un piccolo radiatore con elettroventola, insomma un pò complesso ma il meglio che si può montare sul raffreddato ad aria, anzi che si poteva montare, a firenze ed altre provincie non lo omologano più.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Anni fa con un amico gasaiolo volevamo sperimentare un sistema che sfruttava il raffreddamento del riduttore di pressione (polmone) per avere aria fresca in auto quando i climatizzatori in auto erano riservati solo alle auto di fascia alta. Con un sistema di termostati e valvole a 3 vie dovevamo creare un circuito secondario riduttore-radiatore interno all'auto tenendo la temperatura del liquido (antigelo) di quel circuito intorno ai 10 gradi.

All'occorrenza la valvola a tre vie faceva entrare in questo circuito secondario acqua calda dal motore per controllarne l'eventuale eccessivo abbassamento di temperatura causato dalla espansione del gpl nel riduttore.

Purtroppo non abbiamo mai avuto tempo e modo di fare un prototipo e nel frattempo il clima è arrivato su tutte le auto e non ci abbiamo pensato più.

Chissà se avrebbe funzionato.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

il mio impianto ha 4 anni quindi che mi fermino! cmq mi sono informato e confermo la sostituzione ogni 10 anni per il gpl e ogni 4 per il metano
    Sin qui ci siamo
    Rimangono delle serie perplessità per quanto riguarda l'installazione di un impianto completo, usato

Potenza Reputazione
    19

potresti sentire un installatore, ora la bonbola costa il giusto, prova a chiedere
    Sin qui ci siamo
    Rimangono delle serie perplessità per quanto riguarda l'installazione di un impianto completo, usato

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Io l'ho fatto, mettendo una bombola nuova.
    Saranno 3 o 4 anni fa.
    L'impianto è stato tolto da una Uno che andava in demolizione. Ho preso la fotocopia del libretto della Uno, la fotocopia dell'avvenuta demolizione e l'impianto, senza bombola ovviamente.
    Il meccanico l'ha installato, montando tubi nuovi e bombola nuova ed ho collaudato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    31

Sin qui ci siamo
    Fatti un giro su Omniauto.
    Da quello che so, si puo montare se l'impianto in origine poteva essere montato su quel modello.

Vol.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Il punto è...
    E' riutilizzabile?
    Sei sicuro che lo montava sulla sua? E comunque la tua auto e la 320 e36 all'epoca si gasavano con impianti tradizionali quindi non a iniezione e sostanzialmente il numero dei cilindri era ininfluente. Se non ricordo male sul 316-318 non serviva niente di più di un relè a due vie che commutava l'elettrovalvola gas o gli iniettori anche se ovviamente in centralina si registrava l'errore iniettori. Qualcuno montava un modulo emulatore per evitare questo problema.

Sul 6 cilindri 24 valvole invece il discorso era un po più complicato si rischiavano scoppi all'avviamento nel collettore di aspirazione (di plastica) se allo spegnimento non veniva prima consumato tutto il gas presente nello stesso collettore e questo veniva risolto con una centralina che allo spegnimento della chave chiudeva l'elettrovalvola gas ma non toglieva corrente all'accensione se non dopo una temporizzazione tale da consentire al motore il totale consuno del gas presente nell'aspirazione.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Junior L'avatar di nano112
    Potenza Reputazione
    15

le bombole del metano non vanno sostituite ogni 4 anni ma solo revisionate le valvole.la multipla non mi ricordo di preciso ma ne ha mi sembra 3 piu piccole e una piu grande se dovessero essere cambiate ogni 4 anni alla faccia dei costi di manutenzione converrebbe andare in taxi.
    i fogli che devono essere presi dal demolitore quando si vuol comprare la bombola usata sono
    1)fotocopia del libretto per dimostrare che quella bombola e' stata tolta da quel veicolo
    2) fotocopia del certificato di rottamazione per dimostrare che la macchina e' stata demolita come da norme di legge e non radiata x export
    3) ricevuta d' acquisto chiaramente per dimostrarne l'acquisto
    poi tante volte l'installatore ti dice che non si puo e ti trova mille scuse solo perche su un impianto nuovo perde meno tempo e ha piu ricarico.
    comunque e' chiaro che se uno vuol utilizzare un impianto usato completo deve trovare una macchina uguale con il solito motore cilindrata ecc

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che lo montava sulla sua? E comunque la tua auto e la 320 e36 all'epoca si gasavano con impianti tradizionali quindi non a iniezione e sostanzialmente il numero dei cilindri era ininfluente
    Citazione Originariamente Scritto da nano112 Visualizza Messaggio
    comunque e' chiaro che se uno vuol utilizzare un impianto usato completo deve trovare una macchina uguale con il solito motore cilindrata ecc
    Siete stati tutto molto precisi
    Allora siamo arrivati alla conclusione che sicuramente si può fare!

Però non credo sia fattibile dal 320 al 318 quindi molto probabilmente il ragazzo che ho visto non lo ha preso per la sua

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Riporto su questo 3D
    A questo punto dato il montaggio del gancio traino e l'avvicinarsi di lunghi viaggi da fare, insieme con l'aumento della benzina, il gas diventa quasi una necessità
    Perciò sono intenzionato a trovare un impianto usato da trapiantare

Vorrei ora qualche parere sul calo di prestazioni e sugli effettivi vantaggi sul risparmio
    Oltretutto potrei anche andare solo a benzina?
    E con le solite prestazioni oppure ormai sarebbero influenzate?
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •