Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
L'altro giorno ero dal demolitore ed ho visto un ragazzo che avrà avuto pochi anni più di me, prendere da una 320 E36 l'impianto completo, di quello col bombolone rotondo che si mette al posto della ruota di scorta, e se lo è caricato sulla sua bmw 318i E36 bianca che se non fosse che io ho la scritta "is" mi era sembrata la mia davvero
Il punto è...
Cosa se ne fa di tutto l'impianto adesso?
E' riutilizzabile?
Credevo, anzi ero fermamente convinto di no
Sei sicuro che lo montava sulla sua? E comunque la tua auto e la 320 e36 all'epoca si gasavano con impianti tradizionali quindi non a iniezione e sostanzialmente il numero dei cilindri era ininfluente. Se non ricordo male sul 316-318 non serviva niente di più di un relè a due vie che commutava l'elettrovalvola gas o gli iniettori anche se ovviamente in centralina si registrava l'errore iniettori. Qualcuno montava un modulo emulatore per evitare questo problema.

Sul 6 cilindri 24 valvole invece il discorso era un po più complicato si rischiavano scoppi all'avviamento nel collettore di aspirazione (di plastica) se allo spegnimento non veniva prima consumato tutto il gas presente nello stesso collettore e questo veniva risolto con una centralina che allo spegnimento della chave chiudeva l'elettrovalvola gas ma non toglieva corrente all'accensione se non dopo una temporizzazione tale da consentire al motore il totale consuno del gas presente nell'aspirazione.