molta confusione ragazzi....(non certo sartana e mincio etc ovviamente)
vi converrà studiare qualcosa al riguardo.
non è mica u offesa eh,serve a voi per chiedere ai meccanici di fare dei migliori lavori,serve a voi se vorrete cimentarvi nel fai da te.
dire cose del tipo entra piu benza,aumenti i getti e vai di piu etc etc dimostra che fate fare tutto al meccanico e senza dirgli guarda io farei cosi,ingrasserei di due punti o tre,etc etc
cmq ,ocio girare magri con motori elaborati(male)e il freddo che fà è rischioso !!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
No aspetta qui non ci siamo... cioè tu vuoi dire che il 102 và di + di un 115??? Mi sembra mooooolto strano. Non penso che alla Polini facciano dei gt + grossi e che dopo vanno meno di un gt più piccolo no? Vabbè che sono meno affidabili, si consumano prima, è più facile da grippare e che non c'è molta differenza tra i 2 ma non mi dire che un 102 và più forte di un 115. Un margine di miglioramento ci deve assolutamente essere.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ma mica si gioca a chi ce l'ha più grosso (il gruppo termico)!
Il 115 è fasato più basso rispetto al 102, quindi vuoi o non vuoi a parità di rapporti il 102 allungherà di più, a discapito di un pò di coppia. Il 115 allungerà meno facendo meno giri, ma avrà una coppia maggiore.
Poi bisogna pure vedere la geometria dei travasi se differisce (non ho mai avuto un 115 fra le mani )
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mi sembra il iL dscorso da ignorante(DI MOTO)mica come offesa personale eh!!
LA CILINDRATA PIU ALTA NON SEMPRE VUOL DIRE PIU prestazioni.
poi ripeto va piu forte che gaz vuol dire??????
ragazzi di treviso,documentatevi un pochettino,e invece di dire moooooolto strano dite ah davvero?e come mai?cosi si impara altrimenti,rimanete dei ragazzini saputelli.
un 102 polini ben fatto(ma nemmeno senza esagerare ehh)a parità di rapporti "va di piu"nel senso che ha piu vel max dell altro che magari e dico magari ci arriva prima ma poi si "siede".sui motori da vespa poi piu che la cilindrta conta il "meccanico"e la pazienza le ore e la rpecisione.
cmq quoto quasi tutti un 102 ben fatto al 115 sta di fianco finche prendere i giri alti poi il 115 rimane dovè e il 102 svolazza!!
[QUOTE=axel;551819]molta confusione ragazzi....(non certo sartana e mincio etc ovviamente)
dire cose del tipo entra piu benza,aumenti i getti e vai di piu etc etc dimostra che fate fare tutto al meccanico QUOTE]
mai portata la vespa dal meccanico
comunque io parlo di campana 22/63 che sec me va di più il 115 del 105
Massimo50special mi sa che hai un po di confusione...
Guarda che la carburazione non va fatta a caso e la regola più è grosso e più rende non vale nemmeno nel sesso!!!!
Un motore, soprattutto un 2T, è l'insieme di 1000 fattori che assieme determinano rendimenti, durata e prestazioni.
Ho visto vespette con un "misero" 90 passare senza problemi ET3 elaborati alla spera in Dio. (lo so perchè il 90 era il mio!!!)
Certo, avevo speso una botta in tempo ed in ricambi , ma il risultato si vedeva sulla strada.
Aumentare il getto massimo di 2 o 3 punti a cosa serve se non sai com'è la tua carburazione?
Tralaltro ti vorrei dire che io sulla 200 aumento il getto max, secondo il periodo stagionale, anche di 10 punti!!!
Per cui quoto a pieno sartana1969 e Vespista46 per quello che hanno voluto passarti.
Gg
Ho visto vespette con un "misero" 90 passare senza problemi ET3 elaborati alla spera in Dio. (lo so perchè il 90 era il mio!!!)
Senza esagerare però eeee!!!!!!!!
primaveraET3
beh,noi io meno,gli dimao i consiglio se poi fanno i saputelli e non volgiono imparare...va beh,so ragazzi impareranno.
se io monto un 102 fatto bene con gli stessi rapporti un 115 lo passo,è matematica e meccanica!perchè il 102 arriva a giri che il 115 in alu non arriva,su non è difficile è come un bicilindrico con un 4 cil(coi dovuti distinguo!!!) il 4 cil ha piu giri,viene quindi un momento che il bicilindrico finisce i giri e il 4 cilindri ne ha altri,quindi recpera e svernicia come svernciatore la vernice vecchia
1980: 90 pinasco (mi pare) 5 travasi in alluminio, albero anticipato, rapporti allungati (denti dritti ma non ricordo il rapporto), carburatore 22/22, scarico proma, tutto raccordato e senza esagerare..... tachimetro a fondoscala... godimento assoluto!!!!!
Peccato che ogni paio di settimane avevo il motore da aprire ...
Gg