Salve a tutti, mi chiedevo se c'è qualcuno nel forum che oltre alla vespa sia appassionato anche di bonsai. Sono alla ricerca di persone appassionate di bonsai nella mia zona per dar vita ad un club, organizzare corsi ecc.
Salve a tutti, mi chiedevo se c'è qualcuno nel forum che oltre alla vespa sia appassionato anche di bonsai. Sono alla ricerca di persone appassionate di bonsai nella mia zona per dar vita ad un club, organizzare corsi ecc.
Io ho fatto tutto il terrazzo Zen, ma a Milano
Ho alternato:
1 boschetto con tre unità d'olmo
1 Acero giapponese (non bonsai per evitare di fare tutto basso)
1 boschetto con 8 unità di taxodium.
1 pino marino
1 Acero giapponese
1 olmo
1 ginepro
1 olmo
1 gingko biloba
sempre in alternanza ci sono 2 rosmarini ricadenti, una camomilla, ed un cespuglio ricadente che ho trovato e non so cosa sia.
Sono al primo anno ed ora per la prima volta mi trovo a dover fare la potatura (credo ia il momento ideale per gli olmi...)
Miaghi
Ma è quella storia che ogni mattina in base a come ti alzi e hai l'umore, rastrelli la ghiaietta nel mini giardino? Metti una foto se puoi dai, mi interessa.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Io conosco qualche "amico bonsai" va bene lo stesso?!
io sono autodidatta (cioè ho un paio di libri, di cui uno di Crespi che ha un famoso vivaio museo).
la cosa fondamentale è che ho un gran culo... a dicembre si sono beccati la neve ed oggi ho visto che stanno già svegliandosi (hanno delle piccolissime gemme sulle cime).
Ivan et3
il giardino che dici tu è esattamente quello che ho fatto io, anche se l'ho fatto un po piu grande dl solito.
Per le foto, non ne ho di quest'estate e se le facessi in questo periodo non ti piacerebbero perchè i bonsai e gli aceri sono tutti spogli (tranne il pino ed il ginepro).
Però ho recuperato una foto del terrazzo in progress durante la ristrutturazione... si vedono da SX:
1. un pezzo di un olmo facente parte del boschetto
2. un cespuglio di rosmarino ricadente (adesso è molto piu folto... e dire che mi ero convinto che non fosse cresciuto per niente, ma vedendo questa foto mi devo ricredere)
3. uno dei due aceri giapponesi (il secondo non si vede perchè l'ho comprato successivamente, sempre perchè in quel momento il terrazzo era al 20% del lavoro... si vede un coprivaso vuoto... il gemellino è li)
4. cespuglio di non so che cosa (seccato e sostituito con la camomilla che è meno esigente)
5. olmo singolo
6. secondo cespuglio di rosmarino ricadente
7. terzo olmo
a seguire ad oggi si sono altri coprivasi con gli altri bonsai e con lo stesso sistema un grosso copri lavabiancheria tutto carrozzato con sopra una vasca riempita a granella da 1mm con pietre grosse ed il gingko biloba.
la carrozzeria ha uno sportello che nasconde la lavabiancheria ed anche l'irrigatore automatico che distribuisce acqua a tutte le piante.
il pavimento è stato coperto con assi di legno stagionato fermandomi a 30 cm dal bordo (visto che i coprivaso hanno tutti profondità diverse). Quindi il profilo dei vasi l'ho riempito a granella bianca da circa 1cm che gira intorno al pavimento di legno...
cmq ad aprile se ci ricordiamo, faccio le foto "in fiore".
Ciao Jack, sei un autodidatta?
Ti invidio perchè hai ad un tiro di schiocco tante belle realtà associative in materia di bonsai, qui a Lecce invece è una realtà poco diffusa.
La mia essenza preferita è l'olivo, ne possiedo diversi ai quali sto cercando di applicare la tecnica bonsai...
Quanto all'olmo non saprei aiutarti ma puoi consultare questo forum: Bonsaiclub.it - Forum bonsai
presente! un po home made, però ci metto la buona volontà!
io purtroppo li faccio seccare tutti in tempo zero...