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Discussione: forcella storta?

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  1. #1
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Prima confronta l'interesse attuale con quello previsto, senza bisogno di smontare nulla.
    sarebbe?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: forcella storta?

    Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.

  3. #3
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Misura la distanza tra il centro ruota anteriore ed il centro ruota posteriore e te lo scrivi. Poi cerchi in rete o chiedi qui a qualcuno che abbia una scheda tecnica del tuo modello e vedi quale dovrebbe essere la distanza esatta.
    ok grazie mille jack!

  4. #4
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: forcella storta?

    ciao ragazzi,sul database della 50 r ho trovato la misura dell'interasse corrispondente a 1175 mm,ho misurato la vespa ed è venuto 1162 mm,come procedo?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: forcella storta?

    Cambio forcella!
    Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!
    Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!
    La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!

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  6. #6
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Cambio forcella!
    Rischio neanche tanto perchè alla fine per piegare il tubo della forcella devi prendere uno schiaffo non indifferente!
    Al massimo senti a tatto che la vespa tira da una parte...ma peggio di così non fai di sicuro!
    La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!
    se così fosse cosa faccio?tolto la forcella vedo la corrispondenza tra canotto e i fori dell'attacco sella?perchè se risulterebbe storto non risolverei solo con la nuova forcella,dovrò prima raddrizzare giusto?grazie mincio

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: forcella storta?

    Mizzica!!! 13cm!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Cambio forcella!
    quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...
    io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).
    La paura mia è che anche il cannotto dove scorre la forcella non sia in asse..riferendomi a quanto sopra dubito che qualcuno abbia usato la forcella smontata come piede di porco..è più plausibile l'ipotesi di un incidente!
    Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

    Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)
    Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...
    Se c'è = cambi il cuscinetto
    se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

  8. #8
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Mizzica!!! 13cm!!!!!


    quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...
    io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

    Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

    Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)
    Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...
    Se c'è = cambi il cuscinetto
    se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.
    sono andato giù in garage a fare la prova che mi hai detto:il gioco non c'è! la differenza interasse è 13mm non cm...

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Mizzica!!! 13cm!!!!!


    quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...
    io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

    Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).

    Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)
    Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...
    Se c'è = cambi il cuscinetto
    se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.
    sarò rompiscatole ma non sono d'accordo con niente di quanto sopra

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: forcella storta?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Mizzica!!! 13cm!!!!!


    quoto, anche se gente in gamba che le raddrizza so che ce ne...
    io non avrei dubbi... forcella da sostituire (a meno che sia impossibile reperire il ricambio).

    la forcella si raddrizza tranquillamente: non serve un fenomeno
    basta una buona morsa, un paio di tubi ad hoc e un po' di mestiere


    Quello secondo me è in ordine... la deformazione della forcella è al di sotto del cuscinetto (che ovviamente va cambiato).
    bisogna controllare anche il canotto - la deformazione maggiore è pero' evidente ed è nella zona sotto la ralla
    perchè cambiare la ralla inferiore di sterzo?
    Lei che colpa ha se la sede (quindi il canotto) e/o l'albero (quindi la forca) non sono a posto?


    Controlla il cuscinetto così (ma non hai la certezza al 100% e ti consiglio in ogni caso al 200% di cambiarlo comunque)
    Metti la vespa sul cavalletto in modo che la ruota anteriore resti staccata da terra... acchiappi la ruota e fai tira e spingi per vedere se c'è gioco della forcella...
    Se c'è = cambi il cuscinetto
    se non c'è = una volta che cambi la forcella, cambi pure il cuscinetto.

    quel gioco che tu descrivi è quello della forcella montata lenta - gioco eliminabile serrando le ghiere (ovviamente le piste delle ralle devono essere correttamente inserite a battuta nel canotto di sterzo)
    x scacla: molto probabilmente ti basta raddrizzare la forca dalla zona di fissaggio del parafango in giù
    Il parafango è montato spessorato?
    Controlla la zona scudo telaio dietro il parafango: è perfettamente liscia o la lamiera presenta delle increspature?

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