Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Riconoscere un senza frecce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Riconoscere un senza frecce

Buonasera a tutti
    ho una domanda per voi guru della Vespa...

Se acquisto una vespa con frecce posso poi riuscire a sapere se è nata senza frecce e gli sono state montate dopo oppure è impossibile risalire a ciò?
    Ho fatto una ricerca nel DataBase Telai e mettendo dei numeri di telaio bassi, in modo da far uscire la scheda tecnica di un modello del 1979/1980, ma tutte le immagini sono di una vespa con frecce e perdipiù nella descrizione non mensiona la presenza o meno degli indicatori di direzione all'uscita di fabbrica.
    Grazie a chi mi toglierà questa curiosità.

VRista DOC L'avatar di domy
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Riconoscere un senza frecce

la senza frecce non ha la chiave sul manubrio per l'accensione ma solo il bloccasterzo . la senza frecce ha lo spegnimento sotto il devioluci destro .
    Domy

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
    la senza frecce non ha la chiave sul manubrio per l'accensione ma solo il bloccasterzo . la senza frecce ha lo spegnimento sotto il devioluci destro .
    Ha l'impianto elettrico a 6V. Detto questo, non esiste un modo scentifico per determinare se una vespa e' uscita con le frecce. Mi sembra di ricordare che nemmeno la piaggio ha questa informazione negli archivi. Quindi se hanno fatto un buon lavoro non si puo' sapere.

Vol.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ha l'impianto elettrico a 6V. Detto questo, non esiste un modo scentifico per determinare se una vespa e' uscita con le frecce. Mi sembra di ricordare che nemmeno la piaggio ha questa informazione negli archivi. Quindi se hanno fatto un buon lavoro non si puo' sapere.

Vol.
    Alla luce di ciò, è fattibile RE-gredire da CON frecce a SENZA frecce, giusto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Senior L'avatar di teohc88
    Potenza Reputazione
    15

Beh non la rally =)
    chi vespa.....Ama

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

I senzafrecce 125 e 150 non sono dotati di chiave sul manubrio, il 200 invece si, ed al posto della spia sul manubrio hanno un tappo nero.
    Inoltre non hanno i fori per il passaggio dei fili sul piantone dello sterzo

Citazione Originariamente Scritto da teohc88 Visualizza Messaggio
    Beh non la rally =)
    guarda un po nella foto se vedi la chiave (e da questo lato non vedi nemmeno il tasto di spegnimento )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ral.jpg (53.2 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Grazie a tutti per la disponibilità.
    In effetti il mio dubbio è nato proprio da un acquisto fatto da un amico. Ha preso un P200E con frecce ma il vecchio proprietario gli ha detto che le frecce le aveva montate chi la possedeva prima ancora di lui, questo mio amico allora voleva sapere se stava prendendo un "senza frecce" modificato o un "con frecce" spacciato per "senza". Sul libretto non c'è scritto niente, le schede tecniche del Forum non parlano di questa differenza e allora ho pensato di rivolgermi a voi.

Quindi quello che dice Gabriele82 è possibile? Compro 2 scocche senza frecce, chiudo i buchi delle frecce davanti e ci guadagno di più...

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

l'impianto a quanti volts è?

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da andreaves Visualizza Messaggio
    Compro 2 scocche senza frecce, chiudo i buchi delle frecce davanti e ci guadagno di più...
    Scusa ma perche ci giuadagni di piu?

Compra due sacche, salda i buchi, cambia l'impianto elettrico, comprati un volano e statore 6V mettici anche la verniciatura e spendi piu del doppio della differenza di valore tra un senza frecce ed una con le frecce.

Vol.

VRista Senior L'avatar di teohc88
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    I senzafrecce 125 e 150 non sono dotati di chiave sul manubrio, il 200 invece si, ed al posto della spia sul manubrio hanno un tappo nero.

guarda un po nella foto se vedi la chiave (e da questo lato non vedi nemmeno il tasto di spegnimento )
    Sopra il contakm c'è il blocchetto dell'accensione!
    chi vespa.....Ama

Potenza Reputazione
    38

Allora non vedi bene, sopra il contakm c'è lo stemma piaggio esagonale e più su ancora la spia del faro.
    Non so se sulle serie successive fu messa la chiave, ma nelle prime rally ti assicuro che non c'era, ed il tasto di massa è sotto la sella.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da teohc88 Visualizza Messaggio
    Sopra il contakm c'è il blocchetto dell'accensione!
    Sopra al contachilometri c'e' il logo esagonale piaggio e la spia delle luci.
    Poi in qualsiasi caso la Ralle e' un 200
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ben lungi dal voler fare il processo alle intenzioni, e credo sia lo stesso per volumexit, era giusto per farti notare che le modifiche per farne una PX senza frecce, alla fine, possono costare di più della differenza di valore tra una senza frecce ed una con le frecce.

Quindi, tirando le somme, se non è veramente una questione di gusti, consiglio di lasciar perdere, soprattutto se la vespa è nata con le frecce!

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    nu!!!

il mio 125 senzafrecce hai i buchi sia sul piantone che "dietro" la ruota di scorta, ma non ha mai avuto le frecce, infatti sul davanti non vi è alcun buco ne rattoppatina

all'epoca arrivvammo alla conclusione che, essendo già disponibili le frecce optionals, preparavano i telai bucandoli direttamente in fabbrica, ma, fortuna mia, questo fu acquistato senza optionals
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    nu!!!

il mio 125 senzafrecce hai i buchi sia sul piantone che "dietro" la ruota di scorta, ma non ha mai avuto le frecce, infatti sul davanti non vi è alcun buco ne rattoppatina

all'epoca arrivvammo alla conclusione che, essendo già disponibili le frecce optionals, preparavano i telai bucandoli direttamente in fabbrica, ma, fortuna mia, questo fu acquistato senza optionals
    Naturalmente la Piaggio faceva questo ed altro, soprattutto nei modelli in procinto di avere piccole modifiche!

E la cosa migliore che si potrebbe fare per avere conferma della mancanza di frecce in un telaio, sarebbe quella di sverniciare lo scudo nei punti dove dovrebbero essere posizionate le frecce: se la lamiera è intonsa e senza segno di saldature, allora è il telaio di una senza frecce! Ma mi sembra un sistema troppo invasivo, soprattutto se la vespa ha la verniciatura ancora buona!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ...all'epoca arrivvammo alla conclusione che, essendo già disponibili le frecce optionals, preparavano i telai bucandoli direttamente in fabbrica, ma, fortuna mia, questo fu acquistato senza optionals
    Non è il contrario? Le ultime uscite erano quelle che per averla senza frecce dovevi richiederla, è all'inizio che invece uscivano senza ed erano optional (richiesto da quasi tutti)

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ragazzi ma siete sicuri di questo??? Il mio px 125 del 78 senza frecce ha il cruscotto con la chiave!!!! E attenzione non puo' essere taroccata è una vespa comprata nuova da mio zio che ho visto tutti i giorni da quando sono nato.

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    19

Io ho avuto un senzafrecce, da ricondizionare, per qualche tempo, ed aveva il blocchetto per la chiave sul manubrio. Francamente non ricordo se però era funzionante, oltretutto adesso guardando le foto aveva anche il deviofrecce sul semimanubrio... percui non so quanto possa essere attendibile.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    Io ho avuto un senzafrecce, da ricondizionare, per qualche tempo, ed aveva il blocchetto per la chiave sul manubrio. Francamente non ricordo se però era funzionante, oltretutto adesso guardando le foto aveva anche il deviofrecce sul semimanubrio... percui non so quanto possa essere attendibile.
    A guardar bene, aveva anche le frecce anteriori, almeno quella sinistra! Quindi direi che erano stati sostituiti i cofani con quelli del modello senza frecce.

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    A guardar bene, aveva anche le frecce anteriori, almeno quella sinistra!

Ciao, Gino
    eeeh si tratta di un effetto ottico, quello che scambi per la freccia sx è in realtà il nasello in prospettiva!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma siete sicuri di questo??? Il mio px 125 del 78 senza frecce ha il cruscotto con la chiave!!!! E attenzione non puo' essere taroccata è una vespa comprata nuova da mio zio che ho visto tutti i giorni da quando sono nato.
    Vedi qui: http://www.vespaforever.net/Public/d...20manubrio.JPG

Il commutatore si metteva come antifurto, lo misi anch'io sulla mia Super 150 nel lontano 1979, quando la ristrutturai!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •