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Discussione: elaborazione vespa pkxl

  1. #1
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    elaborazione vespa pkxl

    ciao a tutti,lo so che ci sono molti post approposito dell'elaborazioni delle vespe e guardando quà e là non ne ho torvato neanche uno che diceva all'incirca della velocita che ogni elaborazione poteva arrivare...mi spiego meglio...ho una vespa pkxl dell87,3 marcie da elaborare per conto di un amico,lui vorrebbe avere una marcia normale di 70 allora circa.basando su di questo,che elaborazione mi consigliate,calcolando campana ecc...lui vorrebbe stare su un 75 ma secondo me non so se basti ad avere quella velocità di marcia li,cioè non massima...io pensavo a un 90 carburatore 19/19 e campana?scusate l'ignoranza ma il 24/72 (ditemi se sbaglio)che viene usato principalmente sul 4 marcie va bene anche sul 3 marcie?insomma consigliatemi voi basandovi su quella velocità di marcia normale che vuole.grasiasssss

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Ciao..devi un po alzare l'elaborazione per ottenere i 70 circa di crociera!
    Al posto del 90 monta un 102 polini, carburatore 19, albero anticipato, carter raccordati, marmitta polini o proma, se lasci il cambio 3 marce monta la campana 24/72 se il conducente pesa un po o abiti in zone di montagna, 22/63 se il peso rientra nella media e frequenti zone pianeggianti o collinari; altrimenti trova un cambio 4 marce e monta direttamente la 22/63, per il volano dipende che modello è il pk..se è una rush ha il volano che pesa circa 2,2 kili e andrebbe alleggerito di qualche etto (al massimo portalo a 1,6kg), se la vespa è una N (mi sembri si chiami così..cmq quella che ha lo statore 6 poli con 3 cavi bianco rosso verde per la centralina e nero blu verde per i servizi con volano con ghiera di avviamento)con motorino di avviamento il volano già pesa 1,6kg e lo lasci così.

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  3. #3
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    se la vespa è una N [...] il volano già pesa 1,6kg e lo lasci così.
    un piccolo OT: ho una vespa come la sua, stesso anno, solo che la mia ha 4 marce. sto cambiando un po' di cose tra rapporti, gt, carburo, ecc, per farla più allegra e mi chiedevo se invece di alleggerire il volano originale posso mettere quello della N che pesa di meno.

  4. #4
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao..devi un po alzare l'elaborazione per ottenere i 70 circa di crociera!
    Al posto del 90 monta un 102 polini, carburatore 19, albero anticipato, carter raccordati, marmitta polini o proma, se lasci il cambio 3 marce monta la campana 24/72 se il conducente pesa un po o abiti in zone di montagna, 22/63 se il peso rientra nella media e frequenti zone pianeggianti o collinari; altrimenti trova un cambio 4 marce e monta direttamente la 22/63, per il volano dipende che modello è il pk..se è una rush ha il volano che pesa circa 2,2 kili e andrebbe alleggerito di qualche etto (al massimo portalo a 1,6kg), se la vespa è una N (mi sembri si chiami così..cmq quella che ha lo statore 6 poli con 3 cavi bianco rosso verde per la centralina e nero blu verde per i servizi con volano con ghiera di avviamento)con motorino di avviamento il volano già pesa 1,6kg e lo lasci così.
    un 47 con carter raccordati fatto bene non li prende i 70??

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Non si parlava di velocità di punta ma di crociera...
    Già è una velocità di crociera medio alta per un 102 standard...con un 75cc "fatto bene" e la 18 elicoidali (avendo il tre marce e una vespa pk che pesa 10 15 kili di più delle altre montare la 24/72 potrebbe essere un rischio) fai 70 a quasi 8000 giri...ammesso che non salti per aria i consumi salgono parecchio e il motore non è mai riposato.

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  6. #6
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    un piccolo OT: ho una vespa come la sua, stesso anno, solo che la mia ha 4 marce. sto cambiando un po' di cose tra rapporti, gt, carburo, ecc, per farla più allegra e mi chiedevo se invece di alleggerire il volano originale posso mettere quello della N che pesa di meno.
    Se hai la pk50xl come la mia 4 marce non puoi prendere e montare il volano della N (ammesso sempre che si chiami così) perchè la pk50xl ha lo statore 4 poli mentre la N è un sei poli

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  7. #7
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai la pk50xl come la mia 4 marce non puoi prendere e montare il volano della N (ammesso sempre che si chiami così) perchè la pk50xl ha lo statore 4 poli mentre la N è un sei poli
    pk50xl già...mmm...quindi non si può mettere, ok

  8. #8
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    quindi te consigli anche di cambiare il cambio da 3 a 4?cmq la vespa viene usata solo in pianura quindi non ce problemi di montagna ecc...io lascerei stare albero anticipato cose cosi'...anchè perchè questo mio amico quà non ha molti soldini da spendere,cerchiamo di fare per la meglio.quindi ricapitolando mi consigli un 102 polini,carb. 19 e campana 24/72 mantenendo il 3 marce...marmitta polini cè lhà già su quindi un problema in meno.che dici cosi'ci arriviamo a un 70 di marcia più o meno?ma scusa la domanda,ma la 24/72 si monta anche sul 4 marcie di solito vero? invece te dici di montare direttamente per un 4 marcie la 22/63...mi spieghi la differenza tra l'uno e laltro?

  9. #9
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    La campana è un componente a se stante, può essere montata indistintamente sul 3 o 4 marcie..qualsiasi rapportatura essa sia!
    ti ho consigliato la 24/72 su vespa pk50 e cambio 3 marcie perchè il cambio 3M ha un bel salto marcia tra seconda e terza marcia nonostante quest'ultima abbia un rapporto finale leggermente più corta della quarta del cambio 4 marcie e la vespa in questione è tra i modelli più pesanti di small..usando una rapportatura più lunga rischi di non riuscire a superare questo "buco" che inevitabilmente si presenta avendo come conseguenza una vespa che non riesce a prendere bene i giri.
    Con il cambio 4 marcie invece puoi permetterti a partirà di configurazione motore l'utilizzo di una campana leggermente più lunga perchè avendo 4 marcie il salto marcia tra una cambia e l'altra risulta minore e hai meno rischi di trovarti il motore sotto coppia.
    Questo in sostanza quello che volevo dirti..poi se uno sa dove mettere le mani è un altro discorso

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  10. #10
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    Riferimento: elaborazione vespa pkxl

    grazie per qusti dettagli cosi precisi...allora se monto gc 102 polini,campana 24/72,carb.19 solo con queste modifiche,che velocità potro arrivare?

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