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Discussione: info affidabilità motore!!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    info affidabilità motore!!

    Chiedo consiglio a voi,sto trattando una vespa 50 special rimessa a nuovo, a vedersi molto bella,l'unico dubbio che mi viene è che il venditore ha montato,dato che vive in montagna, le seguenti parti:
    UN 140 MALOSSI CON I RAPPORTI DEL 22, FRIZIONE RINFORZATA E IL 19 DELL ORTO
    Volevo sapere se questo motore è affidabile o è troppo spinto,dato che in precedenza avevo una vespa con un 102,fatta da un cane di meccanico di cui mi sono fidato,che aveveva il piccolissimo difetto che quando ci tiravi a volte si inchiodava la ruota di dietro,anche ai 90 allora!!!


    grazie a tutti!!!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    ma poi un 140 malossi esiste,perchè io non lo trovo!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Va be...il classico malossi 57,5 corsa 51!
    Poi a seconda dell'età e del luogo di provenienza ognuno lo chiama un po come vuole!!
    Sartana che è un mangiapiadine riminese arriva a chiamare 140 anche il polini..ma non perchè non sappia calcolare il volume..
    Altri esempi sono pure il 102cc che in molti anche sui forum chiamano 100 e via discorrendo...
    Per non parlare poi dei getti del carburatore..cicler, gigler, cicleur, gigleur, spruzzini etc..

    Tornando in tema l'affidabilità la fa chi assembla e mette a punto il motore..l'utilizzo dei componenti incide in parte; poi ci sono cilindri che sono più propensi al grippaggio ma non è detto che non risultimo affidabili se curati da mani esperte!

    Molti criticano tale gruppo termico per la sua affidabilità, io personalmente ne ho montato uno anni fa in un ape e è durato la bellezza di 40mila km prima di inchiodare..e non ha ceduto il cilindro anche se era arrivato alla frutta e non brillava certo come prima ma l'albero motore mazzucchelli che si è tranciato di netto al cono!

    Se hai modo magari prova il mezzo oppure se non sei in grado di stabilire se il motore vada bene o meno portati dietro qualcuno che bene o male riesce a distinguere un semplice difetto di carburazione da un probabile guasto meccanico.

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    guarda il tutto è stato montato da poco quindi non penso che per ora abbia problemi,quel che mi preoccupa è l'affidabilità in futuro,non ci devo mica correre la vespa la userei in città...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Quoto Mincio..

    per sapere la devi provare, e i difetti possono esserci fin d'ora.
    Tieni comunque presente che acquisti un mezzo ELaBORATO, non in regola con il CDS e tutto ciò che concerne, se la vuoi rimettere originale tieni da parte qualche pezzo verde. Per l'affidabilità...solo colui che l'ha fatto, sa come l'ha fatto...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    guarda a me principalmente piace la vespa,poi ho scoperto che il motore era elaborato.
    La prima cosa che ho chiesto è se aveva lavorato i carter,o fatto cose strane irrimediabili...andrò a provarla

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Va be...il classico malossi 57,5 corsa 51!
    Poi a seconda dell'età e del luogo di provenienza ognuno lo chiama un po come vuole!!
    Sartana che è un mangiapiadine riminese arriva a chiamare 140 anche il polini..ma non perchè non sappia calcolare il volume..
    Altri esempi sono pure il 102cc che in molti anche sui forum chiamano 100 e via discorrendo...
    Per non parlare poi dei getti del carburatore..cicler, gigler, cicleur, gigleur, spruzzini etc..

    Tornando in tema l'affidabilità la fa chi assembla e mette a punto il motore..l'utilizzo dei componenti incide in parte; poi ci sono cilindri che sono più propensi al grippaggio ma non è detto che non risultimo affidabili se curati da mani esperte!

    Molti criticano tale gruppo termico per la sua affidabilità, io personalmente ne ho montato uno anni fa in un ape e è durato la bellezza di 40mila km prima di inchiodare..e non ha ceduto il cilindro anche se era arrivato alla frutta e non brillava certo come prima ma l'albero motore mazzucchelli che si è tranciato di netto al cono!

    Se hai modo magari prova il mezzo oppure se non sei in grado di stabilire se il motore vada bene o meno portati dietro qualcuno che bene o male riesce a distinguere un semplice difetto di carburazione da un probabile guasto meccanico.
    anche il 130 viene chiamato da tutti 125

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Il motore è ciò che mi proccopa di più anche perchè usandola in city fà un pò troppo casino,ma sostanzialmente mi piace la carrozzeria perchè è perfetta anche se non è un colore originale,ha due tre pecche tipo il nasello px e le scritte vespa color rosso,che non penso siano originali.Ma visto quello che si trova in giro con quei soldi....

  9. #9
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    infatti ottimo prezzaccio..caspio 900 euri!!!che cul

  10. #10
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    Chiedo consiglio a voi,sto trattando una vespa 50 special rimessa a nuovo, a vedersi molto bella,l'unico dubbio che mi viene è che il venditore ha montato,dato che vive in montagna, le seguenti parti:
    UN 140 MALOSSI CON I RAPPORTI DEL 22, FRIZIONE RINFORZATA E IL 19 DELL ORTO
    Volevo sapere se questo motore è affidabile o è troppo spinto,dato che in precedenza avevo una vespa con un 102,fatta da un cane di meccanico di cui mi sono fidato,che aveveva il piccolissimo difetto che quando ci tiravi a volte si inchiodava la ruota di dietro,anche ai 90 allora!!!


    grazie a tutti!!!
    Se i componenti sono nuovi ci fai una vita con quel motore, solo che x farlo durare devi subito togliere il 19 e montare se non vuoi problemi di carburazione o altro un 24 col suo collettore (se lo monti lamellare ancora meglio....) se poi hai altre ambizioni potresti montare anche un 28 ma dovresti adattarlo col collettore 24 e potresti avere + difficoltà nel carburarlo... quindi vai col 24; il carburatore 19 lo devi togliere xkè non è sufficiente, il motore soffrirebbe non sarebbe lubrificato a dovere; cosa che mi dispiace è che hanno montato una camapana col pignone 22 denti elicoidali anzichè una bella 27 denti dritti.... cmq vai tranquillo se ti piace quella vespa comprala. Il 130 cc è favoloso....

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di giovanni1
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    vespa comprata,l'unica cosa è che per ora non volevo metterci le mani,dici che col 19 rischio di grippare?

  12. #12
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    Riferimento: info affidabilità motore!!

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni1 Visualizza Messaggio
    vespa comprata,l'unica cosa è che per ora non volevo metterci le mani,dici che col 19 rischio di grippare?
    Grippare no, ma lo usuri di molto... si lubrifica poco ed arriva ad alte temperature, io ti consiglio di montare un 24 col suo collettore e non avrai alcun problema; anzi si uno ce l'avrai.... cha aumenterai di molto le prestazioni.....

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