Va be...il classico malossi 57,5 corsa 51!
Poi a seconda dell'età e del luogo di provenienza ognuno lo chiama un po come vuole!!
Sartana che è un mangiapiadine riminese arriva a chiamare 140 anche il polini..ma non perchè non sappia calcolare il volume..
Altri esempi sono pure il 102cc che in molti anche sui forum chiamano 100 e via discorrendo...
Per non parlare poi dei getti del carburatore..cicler, gigler, cicleur, gigleur, spruzzini etc..
Tornando in tema l'affidabilità la fa chi assembla e mette a punto il motore..l'utilizzo dei componenti incide in parte; poi ci sono cilindri che sono più propensi al grippaggio ma non è detto che non risultimo affidabili se curati da mani esperte!
Molti criticano tale gruppo termico per la sua affidabilità, io personalmente ne ho montato uno anni fa in un ape e è durato la bellezza di 40mila km prima di inchiodare..e non ha ceduto il cilindro anche se era arrivato alla frutta e non brillava certo come prima ma l'albero motore mazzucchelli che si è tranciato di netto al cono!
Se hai modo magari prova il mezzo oppure se non sei in grado di stabilire se il motore vada bene o meno portati dietro qualcuno che bene o male riesce a distinguere un semplice difetto di carburazione da un probabile guasto meccanico.