Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

  1. #1
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anelli
    di varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok.

    Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio.

    Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm.
    Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm.

    E' così che si chiude un cambio ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anelli
    di varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok.

    Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio.

    Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm.
    Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm.

    E' così che si chiude un cambio ?
    La tolleranza di un cambio completamente piaggio è tra 0,2 e 0,4
    La tolleranza di un cambio piaggio con crocera DRT è inferiore (innesti maggiorati della crocera)
    Se hai le istruzioni di Denis, usa quelle. In bocca al lupo: ne hai bisogno

    Consiglio: misura anche lo spessore delle tue ruote dentate.....se son troppo consumate, non ci sono rasamenti che tengano

  3. #3
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.
    Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.
    Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.
    Con lo spessore originale è a 0.30.

    Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?
    Perche mi dici in bocca al lupo ?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.
    Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.
    Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.
    Con lo spessore originale è a 0.30.

    Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?
    Perche mi dici in bocca al lupo ?
    perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato


    hai una crocera piaggio?
    monta il cambio a 0,2

    ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie
    in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda

    monta una molla spingisfere nuova

    se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza?

    Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no?

    Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima

    Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.
    Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.
    Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.
    Con lo spessore originale è a 0.30.

    Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?
    Perche mi dici in bocca al lupo ?
    Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare.


    Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare...



    PS: Davide mi ha preceduto!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato


    hai una crocera piaggio?
    monta il cambio a 0,2

    ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie
    in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda

    monta una molla spingisfere nuova

    se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza?

    Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no?

    Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima

    Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm
    Io riporto quello che mi ha scritto Denis ...
    Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ...
    Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi croceraT, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ?
    Questa cosa è la prima volta che la sento.

    per le misure:
    il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate, e il cambio chiuso stava a 0.30

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Io riporto quello che mi ha scritto Denis ...
    Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ...
    Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi crocera, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ?
    Questa cosa è la prima volta che la sento.

    Il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate.
    tu porta libera la folle, seconda e terza
    chiudi a 0,2 (la misura si fa dopo aver stressato un po' il cambio) e non avrai problemi dati da errato spessoramento)

    tutto il cambio si roda e si mantiene durevole se è correttamente lubrificato
    pensa solo se il cambio ha girato con poco olio

  8. #8

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Ciao ragazzi, io ho un piccolo problemino......ieri ho ricomprato l'albero del cambio in quanto quello che avevo, aveva la sede del seeger, dietro la prima, rotta. Ho ripreso anche la crocera originale piaggio, e ora, visto che sono ancora in tempo dovrei riprendere anche la molletta spingi-sfere (o non serve?), solo che ho un problema: in folle, girando gli ingranaggi a mano, si sente che la crocera sfiora l'ingranaggio della prima. Mettendo gli ingranaggi di profilo infatti si nota come l'ingranaggio della prima sia molto vicino all'ingranaggio della seconda (vedi foto). Guardando l'ingranaggio della prima infatti, ha gli innesti un pò rovinati. E' possibile che gli ingranaggi si consumano, a contatto con l'ingranaggio vicino, e col tempo danno questo problema? Grazie a tutti in anticipo ragazzi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare.


    Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare...



    PS: Davide mi ha preceduto!

    io monto la Felino sull'ET3, non trovavo crocere decenti ed ho comprato quella; per ora tutto ok, le marce sono un pò dure ma non dipende di sicuro da lei, il motore è praticamente tutto nuovo, idem i cavi marce ecc. Non ho spessorato niente, ho guardato gli innesti marce e basta, nessuna marcia esce, forse c'è un lieve sfregamento sulla prima, non so come spiegarmi ... ma dipende probabilmente dal cavo firzione che si sta adattando ed è da tirare un pò

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Ravenna
    Età
    56
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli?
    Grazie anticipatamente

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Citazione Originariamente Scritto da frank68 Visualizza Messaggio
    Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli?
    Grazie anticipatamente
    Hai guardato qui?

    http://vesparesources.sip-scootersho...it/ersatzteile

    vol.




  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Tonazzo,bicasbia,sip scootershop,2% e molti altri.Si trovano sia le singole maggiorazioni che i kit completi con varie misure
    http://www.duepercento.com/product_i...3d680d00f418bd

    http://www.duepercento.com/index.php...3d680d00f418bd

    giusto per darti un idea.

    Perdonami Vol ma quando ho iniziato a scrivere la tua risposta non c'era...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Non c'è bisogno di spendere tutti questi soldi(+ spedizione), io li ho trovati dal ricambista in città a circa 2€ l'uno

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.

    Beato te,io son costretto a comprare tutto via web che altrimenti mi spennano come un pollo se vado nei negozi-officine che ho vicino casa.Ovviamente i link erano a scopo figurativo per far vedere le varie misure esistenti,basta sapere quello che ci serve ed ordinarli dove costano meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •