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Discussione: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

  1. #1

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    cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    ciao a tutti.
    volevo chiedervi se il cuscinetto di banco lato volano devo mettere un cuscinetto a rulli come l'originale oppure un cuscinetto a sfere?
    io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite?

  2. #2
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    Se lasci quello da un kilo va bene anche quello a sfere così spendi di meno

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  3. #3

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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    e se un giorno voglio mettere quello originale si sfascia il cuscinetto?

  4. #4
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    No però dura di meno perchè quello a sfere regge meno carico di quello a rulli..poi considera che se mediamente con un rulli e un motore semi elaborato ci fai 50000 km con quello a sfere ne farai 25000 30000!
    L'importante è usare l'albero originale con il volano originale altrimenti rischi di rompere l'albero

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  5. #5
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    domanda banale: come si fa a capire che i cuscinetti da banco son da cambiare?

  6. #6

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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    30000 possono bastare.
    ho solo il volano di elaborato.
    questa e l'ultima domanda, ma volano elaborato e albero motore originale spacco tutto? o e solo il volano originale che rompe con albero truccato?

  7. #7

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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    bo non lo so io li cambio perchè non voglio riaprire il motore di continuo.
    cambio tutto una volta e poi basta

  8. #8
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc

  9. #9
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc

    dovrebbero fischiare se la vespa è in moto.
    se invece hai il motore aperto come passi il dito in mezzo e li fai girare dovrebbero grattare...

  10. #10
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    Se un cuscinetto è alla frutta ed è montato te ne accorgi quando gira perchè emette un sibilo dovuto alla gabbia che tiene i rulli o le sfere usurata (quindi lavora male e sfrega); se invece è smontato te ne accorgi facendolo ruotare a mano..senti che ingrana, che non scorre fluido e c'è gioco tra la corona esterna e quella interna dovuto sempre a una gabbia a rulli non funzionante al 100%

    Con l'albero motore originale non ci sono problemi..puoi montare sia il volano originale che uno alleggerito, il problema si pone con un albero aftermarket..prendiamo ad esempio i mazzucchelli i quali dichiarano affidabilità se usati con volani dal peso massimo di 1,6 kg...mentre quello originale del primavera/et3 ne pesa quasi il doppio.

    Il cuscinetto a rulli è indicato quando si montano volani pesanti perchè per sua conformità ha un carico nominale maggiore..quindi regge meglio alle sollecitazioni; nessuno ti vieta di montare un cuscinetto a sfere anche con il volano originale però sappi che a partià di motore e di tutta la configurazione tale cuscinetto dura di meno.

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  11. #11

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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    wow

  12. #12
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    Riferimento: cuscinetto a rulli o cuscinetto normale su et3?

    Citazione Originariamente Scritto da cerino Visualizza Messaggio
    io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite?
    Ciao e che volano/statore monti per essere un kg?
    secondo me troppo rumori di ferraglia che ne dici?
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