bo non lo so io li cambio perchè non voglio riaprire il motore di continuo.
cambio tutto una volta e poi basta![]()
bo non lo so io li cambio perchè non voglio riaprire il motore di continuo.
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Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc
Se un cuscinetto è alla frutta ed è montato te ne accorgi quando gira perchè emette un sibilo dovuto alla gabbia che tiene i rulli o le sfere usurata (quindi lavora male e sfrega); se invece è smontato te ne accorgi facendolo ruotare a mano..senti che ingrana, che non scorre fluido e c'è gioco tra la corona esterna e quella interna dovuto sempre a una gabbia a rulli non funzionante al 100%
Con l'albero motore originale non ci sono problemi..puoi montare sia il volano originale che uno alleggerito, il problema si pone con un albero aftermarket..prendiamo ad esempio i mazzucchelli i quali dichiarano affidabilità se usati con volani dal peso massimo di 1,6 kg...mentre quello originale del primavera/et3 ne pesa quasi il doppio.
Il cuscinetto a rulli è indicato quando si montano volani pesanti perchè per sua conformità ha un carico nominale maggiore..quindi regge meglio alle sollecitazioni; nessuno ti vieta di montare un cuscinetto a sfere anche con il volano originale però sappi che a partià di motore e di tutta la configurazione tale cuscinetto dura di meno.
wow