ciao a tutti.
volevo chiedervi se il cuscinetto di banco lato volano devo mettere un cuscinetto a rulli come l'originale oppure un cuscinetto a sfere?
io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite?
ciao a tutti.
volevo chiedervi se il cuscinetto di banco lato volano devo mettere un cuscinetto a rulli come l'originale oppure un cuscinetto a sfere?
io ho su un volano alleggerito di un chilo. che dite?
Se lasci quello da un kilo va bene anche quello a sfere così spendi di meno
e se un giorno voglio mettere quello originale si sfascia il cuscinetto?
No però dura di meno perchè quello a sfere regge meno carico di quello a rulli..poi considera che se mediamente con un rulli e un motore semi elaborato ci fai 50000 km con quello a sfere ne farai 25000 30000!
L'importante è usare l'albero originale con il volano originale altrimenti rischi di rompere l'albero
domanda banale: come si fa a capire che i cuscinetti da banco son da cambiare?
30000 possono bastare.
ho solo il volano di elaborato.
questa e l'ultima domanda, ma volano elaborato e albero motore originale spacco tutto? o e solo il volano originale che rompe con albero truccato?
bo non lo so io li cambio perchè non voglio riaprire il motore di continuo.
cambio tutto una volta e poi basta
Ma qualche sintomo dovrà pur darlo tipo strani rumorini ecc
Se un cuscinetto è alla frutta ed è montato te ne accorgi quando gira perchè emette un sibilo dovuto alla gabbia che tiene i rulli o le sfere usurata (quindi lavora male e sfrega); se invece è smontato te ne accorgi facendolo ruotare a mano..senti che ingrana, che non scorre fluido e c'è gioco tra la corona esterna e quella interna dovuto sempre a una gabbia a rulli non funzionante al 100%
Con l'albero motore originale non ci sono problemi..puoi montare sia il volano originale che uno alleggerito, il problema si pone con un albero aftermarket..prendiamo ad esempio i mazzucchelli i quali dichiarano affidabilità se usati con volani dal peso massimo di 1,6 kg...mentre quello originale del primavera/et3 ne pesa quasi il doppio.
Il cuscinetto a rulli è indicato quando si montano volani pesanti perchè per sua conformità ha un carico nominale maggiore..quindi regge meglio alle sollecitazioni; nessuno ti vieta di montare un cuscinetto a sfere anche con il volano originale però sappi che a partià di motore e di tutta la configurazione tale cuscinetto dura di meno.
wow