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Discussione: la meccanica incontra la chimica

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di sberla
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    la meccanica incontra la chimica

    qualcuno ha provato o ne aveva sentito parlare?? a me icuriosisce molto

    Attivatore per risparmiare benzina aumentare le prestazioni diminuire i consumi della Vespa

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Bhè mettendo il suo nome su google esce che è una persona rispettabile,quasi quasi

  3. #3
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Mah, sono molto scettico su questi ritrovati....
    Troppo semplici e talmente poco costosi che se fossero efficaci le case costruttrici li monterebbero di serie non vi pare?
    Chi si ricorda il "tubo Tuker" di qualche anno fa?

    Una truffa il «magico» tubo Tucker

    Gg

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Tra l'altro su vf aveva postato anche questo

    Vespa a idrogeno VespaForever progetto di Paolo filpi

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di sberla
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Mah, sono molto scettico su questi ritrovati....
    Troppo semplici e talmente poco costosi che se fossero efficaci le case costruttrici li monterebbero di serie non vi pare?
    Gg
    appunto perchè costa poco sono curioso di provare, di quei motorini da bambino me ne giravano a centinaia..mo che mi servirebbero appena reperisco le calamite adatte mi fiondo in garage

  6. #6
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da sberla Visualizza Messaggio
    appunto perchè costa poco sono curioso di provare, di quei motorini da bambino me ne giravano a centinaia..mo che mi servirebbero appena reperisco le calamite adatte mi fiondo in garage
    Grande!

    Fammi sapere come va che sono curioso ....


    Gg

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    mi sembra per lo meno interessante...

    mah non c'é nessun ricercatore di fluidi ecc che possa darci una dritta qui sul forum???

    su su cervelloni al lavoro

    gian

    PS cio detto per inquinare meno basterebbe smagrire la miscela.... ma poi sai che bei grippaggi
    non vorrei che l'effetto del giochino sia questo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro su vf aveva postato anche questo

    Vespa a idrogeno VespaForever progetto di Paolo filpi
    Mah sulla prima posso anche crederci fino a un certo punto... cioè calcolate sempre che la benzina scorre nel tubo (quindi non sta li ad avere il tempo di frazionarsi) e poi va a rimischiarsi nella vaschetta del carburatore (quindi tanto vale)... ci potrei credere se la vaschetta del carburatore fosse magnetica... o addirittura il getto... e comunque ammesso e non concesso che la benzina si frazioni, l'olio come si comporta?

    Sulla vespa ad idrogeno penso sia una stron*ata colossale, per un semplicissimo motivo: "Come pensi di lubrificare la canna del cilindro?" se fosse su un 4 tempi ci potrebbe ancora stare (lo dimostra il fatto che esistono dei prototipi di macchine ad idrogeno) ma su un 2 tempi, dove l'olio finisce nella camera di combustione come fai a farcelo entrare?? L'olio che usiamo non è assolutamente miscibile con l'acqua, quindi come faresti a farlo entrare nel cilindro?
    Magari e dico magari su un motore dei moderni scooter che hanno il miscelatore ci si potrebbe ancora ancora fare un pensierino ma sono molto scettico sulla cosa..

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    bella bella l'idea se fosse vera....aspetto esperti in grado di smascherare l'eventuale truffa o confermare la bontà dell'idea
    Mi piacciono le rotondità....

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    mah ... la benzina non è una sostanza paramagnetica, cioè una sostanza sulla quale un campo magnetico abbia effetto sull'orientazione delle molecole che la compongono, romangono legate e distribuite come sono, inoltre il campo non puòforniore o togliere alcuna energia per farla cambiare di stato (vaporizzare?!?!?!) o megliorarne alcuna proprietà chimico/fisica.
    Fisicamnete per me è una cavolata.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    La mia opinione a riguardo hai vari sistemi magnetici miracolosi e che sono una fregatura, io per mestiere faccio il tecnico delle caldaie a gas su cui esiste in commercio un anti calcare magnetico costituito da un tubo di magnetite circa 10 cm che a detta del costruttore dovrebbe rendere impossibile il formarsi di incrostazioni al interno delle serpentine, in realtà smontando le caldaie su cui è installato questo sistema posso garantirvi che c'è la stessa quantità di incrostazioni depositate di una caldaia di pari anni e usura in cui non è installato nessun sistema anti calcare.
    Quindi riassumendo non esistono sistemi magnetici miracolosi.

  12. #12
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    La mia opinione a riguardo hai vari sistemi magnetici miracolosi e che sono una fregatura, io per mestiere faccio il tecnico delle caldaie a gas su cui esiste in commercio un anti calcare magnetico costituito da un tubo di magnetite circa 10 cm che a detta del costruttore dovrebbe rendere impossibile il formarsi di incrostazioni al interno delle serpentine, in realtà smontando le caldaie su cui è installato questo sistema posso garantirvi che c'è la stessa quantità di incrostazioni depositate di una caldaia di pari anni e usura in cui non è installato nessun sistema anti calcare.
    Quindi riassumendo non esistono sistemi magnetici miracolosi.
    Stessa cosa che mi ha detto il tipo che mi ha installato l'addolcitore a polifosfati sull'ingresso dell'acqua della caldaia.
    Le sue parole sono state: "l'addolcitore magnetico addolcisce solo le tasche di chi lo vende"
    Beh, è stato onesto almeno in questo!!!


    Gg

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di sberla
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mah non c'é nessun ricercatore di fluidi ecc che possa darci una dritta qui sul forum???

    su su cervelloni al lavoro
    ci sono ci sono!!! ne conosco 2 e non faccio nomi vediamo se si fanno avanti!!

  14. #14
    VRista L'avatar di PciccioX
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    sberla na finisci mi fa burdellu????

  15. #15
    VRista
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da sberla Visualizza Messaggio
    qualcuno ha provato o ne aveva sentito parlare?? a me icuriosisce molto

    Attivatore per risparmiare benzina aumentare le prestazioni diminuire i consumi della Vespa
    Di positivo c'è che non cerca di venderti il tubo di tucker ...

    Per il resto è solo tempo perso, a partire dai magneti in "molibdeno" , che al massimo potrebbero essere al neodimio e quale miracoloso effetto pmai potrebbe fare un campo magnetico su un composto come la benzina ...

    Morale : BUFALA

    e di bufala è buona solo la mozzarella

    marco

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da xmodels Visualizza Messaggio
    Di positivo c'è che non cerca di venderti il tubo di tucker ...

    Per il resto è solo tempo perso, a partire dai magneti in "molibdeno" , che al massimo potrebbero essere al neodimio e quale miracoloso effetto pmai potrebbe fare un campo magnetico su un composto come la benzina ...

    Morale : BUFALA

    e di bufala è buona solo la mozzarella

    marco
    stra quoto

    tempo fa c era un tizio che sosteneva che facendo una cosa simile alle auto si guadagnasse prestazioni e si risparmiasse carburante.
    combinazione era una lavorazione che ti faceva lui per sole 500 mila lire.

    la storia finì quando questo tipo ebbe un "incidente" e si presentò in ospedale con entrambi i polsi rotti dicendo che era caduto dalle scale...

  17. #17
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    la storia finì quando questo tipo ebbe un "incidente" e si presentò in ospedale con entrambi i polsi rotti dicendo che era caduto dalle scale...
    eeeeehhh sono i rischi del mestiere

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    Sulla vespa ad idrogeno penso sia una stron*ata colossale, per un semplicissimo motivo: "Come pensi di lubrificare la canna del cilindro?" se fosse su un 4 tempi ci potrebbe ancora stare (lo dimostra il fatto che esistono dei prototipi di macchine ad idrogeno) ma su un 2 tempi, dove l'olio finisce nella camera di combustione come fai a farcelo entrare?? L'olio che usiamo non è assolutamente miscibile con l'acqua, quindi come faresti a farlo entrare nel cilindro?

    Esistono olii emulsivi, che con l'acqua si miscelano eccome, però anche secondo me è una bufala







  19. #19
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    neanch'io ci credo molto

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    vero è che non è così difficile da realizzare...si potrebbe anche provare...

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Simone1
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    YouTube - strunzata
    però si potrebbe anche provare, visto il costo praticamente nullo

  22. #22
    VRista L'avatar di mr-bongo
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Lavoro nel settore automotive e se questa cagata, insieme alle altre, funzionasse davvero a quest'ora sarebbe su tutti i motori: oltretutto non ha alcun fondamento scientifico.
    Se qualcuno vuol fare una prova con dei magneti recuperati oltre al tempo non perde nulla ...

  23. #23
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Simone1 Visualizza Messaggio
    YouTube - strunzata
    però si potrebbe anche provare, visto il costo praticamente nullo
    Conosco uno che con la sola imposizione delle mani sulla testa del motore mi garantisce un risparmio del 10 % di carburante, roba di fluido dice lui............e lo fa gratis..alla larga dico io!
    Non è molto logico provare un qualcosa solo perchè è gratisse, una cagata rimane una cagata che ti fa perdere solo tempo, gratis o no!
    Ciao, Superasso.

  24. #24
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Citazione Originariamente Scritto da mr-bongo Visualizza Messaggio
    Lavoro nel settore automotive e se questa cagata, insieme alle altre, funzionasse davvero a quest'ora sarebbe su tutti i motori: oltretutto non ha alcun fondamento scientifico.
    Se qualcuno vuol fare una prova con dei magneti recuperati oltre al tempo non perde nulla ...
    beh su questo ti dirò... la macchina ad idrogeno esiste, la macchina elettrica anche.. ma finchè avremmo il Moratti della situazione, Opec, le sette sorelle e compagnia briscola non saranno mai commercializzate a livello globale.. detto in parole povere finche c'è gente che si fa i miliardi con la benzina che strapaghiamo noi poveri cristi ste cose resteranno sempre e solo utopia, si relizzeranno solo dei prototipi da esporre in bella vista nei musei...

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: la meccanica incontra la chimica

    Secondo me sei fuori strada, io ad esempio me ne frego di chi è al potere, ma continuerò ad usare una macchina diesel fino a quando sarà più conveniente di quella elettrica o ad idrogeno.
    Una macchina elettrica/idrogeno rispetto ad una diesel/benzina ha queste caratteristiche principali:
    Costa molto di più acquistarla. Nel caso di quella elettrica costa di più rifornirla (e ci metti più tempo per farlo). In Italia l'energia elettrica (così come gli idrocarburi) la compriamo da altri stati perchè noi non ne produciamo abbastanza.... Non conosco la macchina ad idrogeno ma quella elettrica ha meno autonomina, e non posso ricaricarla ovunque mi trovo.







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