ciao al di là di tutte queste teorie alquanto soggettive, secondo il mio parere....prendi la gabbia, lo spinotto sciolto, inserisci nell'occhio di biella e fai ruotare lo spinotto, non deve essere frenato, nè avere un eccessivo gioco
Ovvio che non le misuri bene con il calibro...il mio intento era di scrivere una risposta come quella di vespiaggio..ovvero di preoccuparti che la gabbia a rulli che acquisterai entri nell'occhio di biella, che lo spinotto non balli dentro la gabbia a rulli e che la gabbia entri dentro al pistone e non sia eccessivamente larga!
Tutto qua...non stare a fissarti con le tolleranze o quant'altro che non servono a niente..sono parametri irrisori che neanche al di fuori di motori originali vengono prese in considerazione!
Al massimo possiamo parlare di qualità dei materiali della gabbia a rulli...
Mi sono interessato e volevo approndire ragionando sul fatto che la Piaggio ne commercializza 4 tipi, con pochi centesimi di differenza, e da oltre 40 anni!!
ho pensato che forse era una cosa delicata a cui andava prestata particolare attenzione.
Monterò quella che mi ha dato il concessionario.
PIAGGIO dice nei vari manuali che in caso di rumori di detta bronzina di passare ad una con una tacca in più ovvio alla bronzina diminuendo di qualche decimo l'accoppiamento, ora mi/vi chiedo (SARTANA E COMPANI) di tutti i rumori che si sentono quale è da imputatare a questa bronzina ? a freddo, a caldo, a minimo ecc.ecc. grazie...
primaveraET3
Boh..mai sentito! Ma vedendo dove e come lavora mi viene da dire che se fosse usurata produrrebbe un ticchettio o tintinnio...