Results 1 to 8 of 8

Thread: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

  1. #1
    VRista kingpicus's Avatar
    Join Date
    Dec 2005
    Location
    Arce
    Age
    55
    Posts
    295
    Rep Power
    20

    Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Salve,
    la vecchia gabbia a rulli ET3 che devo sostituire ha una tacca sul bordo ed è di colore arancione/rame. Credo sia una di I° categoria.
    Sono andato dal ricambista a prendere la gabbia nuova,chieendo una 1° categoria e mi ha dato una gabbia BLU dicendomi che è questa, Piaggio ora le differenzia per colore. Rame,Blu, Argento.
    Il software del catalogo ricambi Piaggio del magazzino gli dava come gabbia "I categoria" il codice 500541 93233/1 e come colore di riferimento "Rame"
    Mi ha dato quella in foto. a me pare "Blue"
    Credete che si siano sbagliati ad associare il pezzo alla busta ?
    Però ne aveva 4 tutte inbustate con questo codice.
    Attached Images Attached Images

  2. #2
    Moderatore VRista Silver Mincio82's Avatar
    Join Date
    May 2010
    Location
    Filottrano (AN)
    Age
    42
    Posts
    7,088
    Rep Power
    23

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Ciao..io non mi sono mai posto questo problema, ho sempre preso le misure del diametro dell'occhio di biella, dello spinotto del pistone, e la lunghezza della sede della gabbia nel pistone e sono andato dal ricambista comprando una gabbia a rulli con quelle specifiche..
    Se hai qualche dubbio confronta la gabbia a rulli che hai acquistato con quella che avevi..mi pare strano che 4 su 4 che hai visionato erano tutte imbustate male!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista kingpicus's Avatar
    Join Date
    Dec 2005
    Location
    Arce
    Age
    55
    Posts
    295
    Rep Power
    20

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Ciao..io non mi sono mai posto questo problema, ho sempre preso le misure del diametro dell'occhio di biella, dello spinotto del pistone, e la lunghezza della sede della gabbia nel pistone e sono andato dal ricambista comprando una gabbia a rulli con quelle specifiche..
    Se hai qualche dubbio confronta la gabbia a rulli che hai acquistato con quella che avevi..mi pare strano che 4 su 4 che hai visionato erano tutte imbustate male!
    La diferenza FC1, FC2,FC3 sono pochi centesimi ...difficile da misurare con un calibro.

    Le ho confrontate le due gabbie ... la mia ha una tacca su un fianco ed è di colore RAME. Questa è blu !!!

  4. #4
    VRista DOC
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    a casa mia
    Posts
    1,545
    Rep Power
    16

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    ciao al di là di tutte queste teorie alquanto soggettive, secondo il mio parere....prendi la gabbia, lo spinotto sciolto, inserisci nell'occhio di biella e fai ruotare lo spinotto, non deve essere frenato, nè avere un eccessivo gioco

  5. #5
    Moderatore VRista Silver Mincio82's Avatar
    Join Date
    May 2010
    Location
    Filottrano (AN)
    Age
    42
    Posts
    7,088
    Rep Power
    23

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Ovvio che non le misuri bene con il calibro...il mio intento era di scrivere una risposta come quella di vespiaggio..ovvero di preoccuparti che la gabbia a rulli che acquisterai entri nell'occhio di biella, che lo spinotto non balli dentro la gabbia a rulli e che la gabbia entri dentro al pistone e non sia eccessivamente larga!
    Tutto qua...non stare a fissarti con le tolleranze o quant'altro che non servono a niente..sono parametri irrisori che neanche al di fuori di motori originali vengono prese in considerazione!
    Al massimo possiamo parlare di qualità dei materiali della gabbia a rulli...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista kingpicus's Avatar
    Join Date
    Dec 2005
    Location
    Arce
    Age
    55
    Posts
    295
    Rep Power
    20

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Mi sono interessato e volevo approndire ragionando sul fatto che la Piaggio ne commercializza 4 tipi, con pochi centesimi di differenza, e da oltre 40 anni!!
    ho pensato che forse era una cosa delicata a cui andava prestata particolare attenzione.

    Monterò quella che mi ha dato il concessionario.

  7. #7
    VRista DOC
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    BARI
    Age
    63
    Posts
    1,950
    Rep Power
    19

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    PIAGGIO dice nei vari manuali che in caso di rumori di detta bronzina di passare ad una con una tacca in più ovvio alla bronzina diminuendo di qualche decimo l'accoppiamento, ora mi/vi chiedo (SARTANA E COMPANI) di tutti i rumori che si sentono quale è da imputatare a questa bronzina ? a freddo, a caldo, a minimo ecc.ecc. grazie...
    primaveraET3

  8. #8
    Moderatore VRista Silver Mincio82's Avatar
    Join Date
    May 2010
    Location
    Filottrano (AN)
    Age
    42
    Posts
    7,088
    Rep Power
    23

    Riferimento: Gabbia a rulli I° categoria pistone ET3.

    Boh..mai sentito! Ma vedendo dove e come lavora mi viene da dire che se fosse usurata produrrebbe un ticchettio o tintinnio...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •