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Discussione: Ho cambiato il gt e non parte più

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Ho cambiato il gt e non parte più

    E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.
    Ho messo la pasta tra testa e cilindro;
    guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;
    guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;
    ho regolato il carburatore (19.19);
    messo una candela pulita;
    controllato i cavi della centralina;
    sistemato tutto il resto;
    spedivello e........nulla!! Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.
    Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!
    Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito.
    Dove ho sbagliato????

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.
    Ho messo la pasta tra testa e cilindro;
    guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;
    guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;
    ho regolato il carburatore (19.19);
    messo una candela pulita;
    controllato i cavi della centralina;
    sistemato tutto il resto;
    spedivello e........nulla!! Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.
    Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!
    Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito.
    Dove ho sbagliato????
    perchè la pasta tra cilindro e testa e tra collettore e marmitta?
    guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter cosa vuol dire???
    hai regolato il carburatore in che modo?
    rispetto a quando la vespa andava hai smontato il volano e spostato il piatto bobine oppure no?
    hai controllato se la corrente arriva? e la benzina?
    scusa se ti martello di domande ma se ci dai queste risposte ti possiamo aiutare meglio!
    -memento audere semper-

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    perchè la pasta tra cilindro e testa e tra collettore e marmitta?
    guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter cosa vuol dire???
    hai regolato il carburatore in che modo?
    rispetto a quando la vespa andava hai smontato il volano e spostato il piatto bobine oppure no?
    hai controllato se la corrente arriva? e la benzina?
    scusa se ti martello di domande ma se ci dai queste risposte ti possiamo aiutare meglio!
    ti rispondo con piacere!! ordunque, ho messo la pasta tra cilindro e testa come mi è stato consigliato qui sul forum in una ventina di discussioni, idem per la guarnizione oleata tra cilindro e carter (chiedevo se mettere o no la pasta e mi è stato consigliato questo), ho messo la pasta tra collettore e marmitta perchè prima non l'avevo messa e non andava e ho pensato potesse perdere compressione da lì, e a che c'ero l'ho messa ma non è cambiato niente.
    il carburatore è stato tarato per un altro 75, ma non credo che sia lì il problema.
    non ho toccato nient'altro, nè volano, nè bobine, ho lasciato tutto come prima. la corrente arriva, ho pure cambiato il cavo della candela con uno nuovo per sicurezza. idem per la benzina, oltre a vederla scendere dentro il tubo, ogni volta che spedivello c'è odore forte di benzina che fuoriesce da qualche parte.
    Che può essere?? ho solo messo un altro gt in un motore già funzionante...

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Forte odore di benzina, magari è semplicemente molto ingolfato.
    Domanda: il carburatore non l'hai ne smontato ne pulito? Sicuro che non sia semplicemente sporco o con lo spillo da cambiare?







  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Forte odore di benzina, magari è semplicemente molto ingolfato.
    Domanda: il carburatore non l'hai ne smontato ne pulito? Sicuro che non sia semplicemente sporco o con lo spillo da cambiare?
    carburatore pulitissimo, non credo sia quello...però anche se molto ingolfato, dopo circa 3 ore di messa in moto avrebbe dovuto accendersi, no?
    ma il fatto che la pedivella sia molto leggera da scendere e il rumore di sfiato che c'è durante 2 punti della spedivellata? cosa può essere?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Pistone montato di al contrario?

    Comunque resta il fatto che se senti un forte odore di benzina c'è qualcosa che non va, tipo che ne entra troppa e bagna la candela.

    Hai provato a toglierla, a pulirla, a spedivellare un po ed a riprovare l'accensione?







  7. #7
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.
    Ho messo la pasta tra testa e cilindro;
    guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;
    guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;
    ho regolato il carburatore (19.19);
    messo una candela pulita;
    controllato i cavi della centralina;
    sistemato tutto il resto;
    spedivello e........nulla!! Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.
    Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!
    Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito.
    Dove ho sbagliato????
    Io di sti lavori con la pasta rossa ne avevo fatto solo uno col mio vecchio glorioso Garelli Gulp 3 Marce =) Comunque... Hai aspettato che si asciugasse del tutto la pasta? mentre si induriva hai stretto gradualmente a incrocio la testa, o hai chiuso subito tutto?

    Comunque parlando di "sintomi":
    La candela fa scintilla?
    Ne arriva di miscela nel cilindro?
    2 Sfiati... si ma dove li senti? alla base del cilindro o tra cilindro e testa?
    La carburazione sei sicuro che sia giusta? Al limite giusto per non saper ne leggere ne scrivere io la ingrasserei appena..

    scusami tutte ste domande ma è per farmi un'idea =)

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