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Discussione: Ho cambiato il gt e non parte più

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ciao Gianluca, avevo chiesto qui prima che mi arrivasse la tua risposta
    oggi ho comprato l'estrattore per il volano (5 euri) ma mi manca il raccordo da 19 per il cricchetto che prenderò tra qualche giorno. Ho fatto anche la prova a staccare quei cavi per farla partire ma niente, stessa identica situazione. Nel pomeriggio vado a controllare come sono i 3 fili dello statore sotto la guaina, visto che è piegata potrebbero essersi scorticati.
    Quello che non capisco è come mai quando l'ho montato qualche giorno fa, con tutto che la testata non fosse proprio ermetica, dopo mezzora di spedivellate sia partito per qualche secondo e poi più niente...la butto lì: sei sicuro che non sia a puntine?? magari per questo è partito mezza volta...

    Ma una volta tolto lo statore, devo regolare l'anticipo?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ciao... che sia elettronico lo vedi immediatamente dalla bobina ma anche dal fatto che non ci sono finestre sul volano....
    in ogni caso è elettronico vai sicuro su questo.
    giusto per smanettare ora che l'hai sul banco, dici che il filo è rimasto piegato sotto il peso del motore.... taglia la guaina di copertura (tanto la sostituirai quando revisioni i cavi) e controlla che i cavi non siano spellati all'interno.
    Non devi regolare nulla, quando togli il volano, noterai che in alto verso destra c'è una tacca sia sul carter che sullo statore, quando rimonti tutto devi far in moto che le due tacche coincidano cosi come lo troverai prima di smontarlo.
    PS
    ma tu adesso che motore hai sotto? un pk xl?....
    se si e vuoi toglierti il gusto di sentire il motore girare, prendi lo statore dal tuo motore e montalo sull'altro, dovrebbero essere identici, e con calma ti ri-saldi gli eventuali fili rovinati...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    mi sa proprio che questo fine settimana mi metterò a smontare lo statore e saldare eventuali fili staccati...per ora ho rimesso su il mio vecchio motore (50 forse...boh??) e lo tengo su fin quando non faccio partire il tuo sul banco perchè mi serve la vespa per andare a lavoro e non posso lasciarla ferma per ora.
    e a 'sto punto mi sa che se proprio devo perdere questo tempo, quasi quasi prima di mettere il 75 provo direttamente col 102

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Bene,
    il mio consiglio, visto che usi la vespa normalmente, è quello di preparare il motore sul banco , testarlo e poi montarlo per affinare la carburazione, ti suggerisco di partire con il 102, come sai campana e pignone sono allungati e sarebbe difficile farlo andare bene con il 75, il 102 è la configurazione migliore, se hai difficoltà con i cavi siamo tutti qui.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Il problema ora è trovare un banco per PK o costruirlo...che misure avrà e di che materiale lo posso fare?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Le stesse di qualsiasi banco per small. Mi sa che anche qua sul sito trovi tutte le info che ti servono su "vespa fai da te"
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho cambiato il gt e non parte più

    Ultime notizie!! Era un filo dissaldato in un contatto della bobina dell'alta tensione dello statore. Il pick-up funzionava, le altre 4 bobine pure, ma arrivato a testare la bobina dell'alta tensione non si chiudeva il circuito tra l'inizio e la fine dell'avvolgimento...solo per puro caso (e anche culo!!) ho notato che "premendo" la bobina, il tester saliva (dando il valore ohmico esatto, tra l'altro)...mi trovavo di fronte a una bobina touch?? Ho tolto la carta isolante che protegge la bobina e all'interno l'ultimo sottilissimo filo di rame dell'avvolgimento era staccato dal finale dello statore. É bastato un colpo di saldatore e ora tutto funziona perfettamente. Non mi resta che rimontarlo nel motore e vedere se parte.

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