Il problema ora è trovare un banco per PK o costruirlo...che misure avrà e di che materiale lo posso fare?![]()
Il problema ora è trovare un banco per PK o costruirlo...che misure avrà e di che materiale lo posso fare?![]()
Le stesse di qualsiasi banco per small. Mi sa che anche qua sul sito trovi tutte le info che ti servono su "vespa fai da te"
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ultime notizie!! Era un filo dissaldato in un contatto della bobina dell'alta tensione dello statore. Il pick-up funzionava, le altre 4 bobine pure, ma arrivato a testare la bobina dell'alta tensione non si chiudeva il circuito tra l'inizio e la fine dell'avvolgimento...solo per puro caso (e anche culo!!) ho notato che "premendo" la bobina, il tester saliva (dando il valore ohmico esatto, tra l'altro)...mi trovavo di fronte a una bobina touch??Ho tolto la carta isolante che protegge la bobina e all'interno l'ultimo sottilissimo filo di rame dell'avvolgimento era staccato dal finale dello statore. É bastato un colpo di saldatore e ora tutto funziona perfettamente. Non mi resta che rimontarlo nel motore e vedere se parte.
![]()
E meno male ...un altro mistero risolto, ora puoi aggiungerti agli engine's investigators team
![]()
qualche aggiornamento: ho rimontato lo statore cercando di beccare l'anticipo giusto (sai che palle smontare, ruotare e rimontare) e dopo aver riavvitato il volano e collegato i fili alla centralina, ho testato lo spinotto che si collega ai contatti del telaio (quello che, se scollegato, permette l'accensione senza chiave) e tutto sembra essere funzionante. Ho fatto fare qualche giro al volano e il tester mi continua a dare ragione. Appena ho un attimo di tempo rimonto il motore e ci gioco un po'
![]()
evvaiiiiiiii........