Ciao a tutti.
Sapete dirmi se è la bobina che determina i 6V o 12V della vespa???
o i volt dipendono dal volano??
Se riuscite inoltre a spiegarmi il funzionamento della bobina e del volano mi sareste di grande agliuto..
Grazie.
Ciao a tutti.
Sapete dirmi se è la bobina che determina i 6V o 12V della vespa???
o i volt dipendono dal volano??
Se riuscite inoltre a spiegarmi il funzionamento della bobina e del volano mi sareste di grande agliuto..
Grazie.
Un corso di elettrotecnica online è dura da farsi
Ad ogni modo.
Un impianto NOMINALMENTE (vedi dopo) da 6 V o da 12 V dipende da come sono fatte le bobine dello statore (sezione cavi, numero di avvolgimento, numero di bobine in serie) e dalle masse magnetiche sul volano (dimensioni, massa e <quantità di magnetizzazione>).
Il flusso elettromagnetico concatenato nelle bobine genera la FEM (forza elettromotrice) che poi abbiamo ai capi dei poli delle bobine.
La FEM è (ovviamente) proporzionale a quanto campo elettromagnetico viene indotto nelle bobine e quindi è proporzionale al numero di giri: a motore spento, niente tensione.
Al minimo dei giri ai capi delle bobine abbiamo una tensione MOLTO simile al valore nominale (6 V AC o 12 V AC che dir si voglia).
A regimi medio-alti e alti di giri, abbiamo che ai capi delle bobine abbiamo tensioni molto superiori rispetto ai valori nominali: chi ha vespe con impianto nominalmente a 6 V AC ha misurato valori efficaci di 25-26-28 V
Ecco perché molti possessori di vespe 50 con impianto a 6 V AC lamentano il fatto che si bruciano le lampadine frequentemente.
Le PX/PE ad accensione elettronica (con impianto nominalmente a 12 V AC) hanno invece il regolatore che non fa nient' altro che limitare/tagliare i picchi di tensione che superano i 12 V AC, per cui in queste vespe le utenze sono alimentate da 12 V AC stabili.
Ci sono possessori di vespe (50 o altri tipi) con impianto a 6 V AC che si sono costruiti un regolatore di tensione a 6 V AC con zener e quindi hanno le utenze alimentate a 6 V AC stabili![]()
Guarda che chi ha dovuto costruire un regolatore per i 6V è perchè il motore e di conseguenza il volano faceva molti più giri di quanti avrebbe dovuto farne, e questo perchè il motore è stato elaborato.
Con un motore di serie, (ed un range dei giri normale), al massimo dei giri non brucerai le lampadine perchè il voltaggio sarà ancora accettabile![]()
Poiché non l' ho misurato direttamente, non posso dire che chi ha misurato 25-26-28 V AC avesse motore <maggiorato> o <standard>
Sì, siamo d' accordo che chi ha impianto a 6 V AC e motore di serie non brucia sempre le lampadine, però dobbiamo essere anche d' accordo sul fatto che un impianto vespa 6 V AC SENZA regolatore (cioé lo standard) a regimi medio-alti/alti, sulle utenze avrà BEN più di 6 V AC
Altrimenti, perché nell' evoluzione dei motori con impianto 12 V AC (cioé da quei motori con accensione elettronica in poi (sbaglio?)) hanno messo il regolatore di tensione AC/AC?![]()
Guarda, sono quasi 30 anni che "frequento" la stessa vespa, prima ci andavo come passeggero, poi da solo, e poi ne è arrivata un altra, sempre a 6V e con entrabe in tutto questo tempo non so se sono arrivato a 5 lampade bruciate... Entrambi i motori sono originali ed entrambi non hanno un regolatore.
Non penso di essere particolarmente fortunato, solo sono certo che non raggiunge una tensione di 12V, perchè ho provato (sul PX) a mettere una lampada a 12 per fare più luce ed al massimo dei giri si accendeva appena....
Sbagli, la Rally 200 è elettronica ed ha 6V.Altrimenti, perché nell' evoluzione dei motori con impianto 12 V AC (cioé da quei motori con accensione elettronica in poi (sbaglio?))
Bene.
Fatto sta che NON avendo il regolatore l' impianto non può dare 6 V AC fissi a qualsiasi regime.
Che poi le vespe standard con 6 V AC nominale non arrivino a più di 9-10 V AC (al massimo dei giri) possiamo essere d' accordo.
NOTA: Se su un impianto a 6 V AC nominali metti una lampadina da 12 V, per esempio da 35 W, già sai a priori che questa lampadina a 12 V ti darà 1/4 della sua potenza nominale (a 12 V) cioé sulla vespa a 6 V AC ti darà poco più di 8 W; quindi chi mette lampadine da 12 V su vespe a 6 V NON è per fare più luce, è solo per evitare che si brucino quelle da 6 V (perché evidentemente, motore maggiorato o meno, il suo impianto a regime, dà più di 6 V).
Se hai messo una lampadina da 12 V 5 W alla posizione anteriore (o posteriore, che è uguale), è chiaro che a regimi bassi non vedi niente, perché a 6 V la lampadina ti dà poco più di 1 W (=non vedi una mazza).
Inolter.
Una lampadina da 12 V 5 W è tale che a 12 V circola 0.42 A che fanno riscaldare il filamento in un certo modo per cui hai 50 lumen di illuminazione.
Se la stessa lampadina 12 V 5 W la alimenti a 6 V AC, questa sì ti assorbe ora 0.21 A di corrente e quindi 1.25 W di potenza ma QUESTA lampadina in QUESTE condizioni ti darà ben meno di 12.5 lumen (1/4 dei 50 lumen nominali) poiché il filamento si scalderà MOLTO meno di quanto previsto dal costruttore e quindi la luce erogata a 6 V sarà anche meno dei 12.5 lumen (se l' illuminazione fosse proporzionale alla corrente assorbita), ragionevolmente una lampadina 12 V 5 W alimentata a 6 V AC darà meno di 10 lumen: NON VEDI UNA MAZZA
La situazione migliora leggermente quando acceleri e la tensione di alimentazione diventa 8-9 V: con impianti a 6 V AC che NON ESAGERANO con la tensione ai regimi alti, mettere lampadine a 12 V non ti fa vedere veramente niente (per la cronaca: la lampadina 12 V 2 W attacco T5 della spia luci dà 12 lumen).
Chi mette lampadine a 12 V su impianti <nominalmente> a 6 V AC è un paliativo per non far bruciare le lampadine a 6 V poiché questi impianti (o perché con motore maggiorato o perché "difettosi" di nascita) a regimi medio-alti erogano tensioni ben maggiori dei 6 V AC nominali.
Bene, hai ragione, sono un modestissimo (=scarsissimo) conoscitore della storia degli impianti elettrici delle vespe, però penso che siamo tutti d' accordo che gli impianti elettrici CON regolatore siano un' evoluzione?
Tutti i mezzi moderni hanno (almeno) un regolatore, quando poi (quasi) tutti i motoveicoli hanno un regolatore/raddrizzatore e vanno in CC con batteria
Regolatore = evoluzione![]()