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Discussione: filtro benzina: conviene?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    filtro benzina: conviene?

    ciao a tutti,
    premetto che ho da poco pulito il serbatoio, quindi la benzina DOVREBBE uscire pulita.
    mi domandavo, e adesso domando a voi, se serve a molto il filtro della benzina o se più che altro è un gadget sconsigliato.
    per filtro della benzina intendo quel filtrino che va messo alle estremità di due tubi che vanno a collegarsi uno nel serbatoio e l'altro nel carbu
    ...VESPIZZARE

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: filtro benzina: conviene?

    Un filtro non fa mai male!!

    Quello che invece non va bene è un filtro sulle nostre vespe.

    I livelli sono così simili, tra uscita serbatoio e ingresso carburatore, che talvolta basta un tubo un pò più lungo, per creare difficoltà di afflusso, e di questo se ne è discusso molte volte.

    Figuriamoci che freno idraulico creerebbe un filtro in questa situazione già precaria.

    Al primo accenno di intasamento, la perdita di carico sarebbe sufficiente a bloccare l'afflusso della benzina.

    Meglio pulire il filtrino originale del carburatore una volta in più.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: filtro benzina: conviene?

    Quoto al 100%, anche secondo me è inutile metterlo.

    C'è però chi va fiero di averlo messo....







  4. #4
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: filtro benzina: conviene?

    nella special che devo rimettere in sesto c'era montato questo filtrino, dopo averlo smontato dai tubicini, ho notato che il foro di entrata e uscita del filtrino è veramente piccolo, quindi ho preferito non rimontarlo, basta poco a parer mio che non scorra benzina a sufficenza

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dariovti
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    Riferimento: filtro benzina: conviene?

    Ciao a tutti,
    Io l'ho montato dopo aver restaurato la mia Special (naturalmente accorciando il tubo per evitare problemi di flusso) e devo dire che si è dimostrato molto utile. Il primo l'ho sostituito quasi subito perchè quando l'ho restaurata, nonostante abbia pulito e soffiato il serbatoio prima di rimontarlo, dopo circa 250km di utilizzo si era intasato quasi tutto. Ne ho montato un altro e da allora ho già percorso quasi 3000km senza nessun problema..ora che riparte la stagione sostituirò anche questo visto che qualche residuo si è formato anche in questo.

    Esempio: Appurato che la Vespa singhiozzi perchè il Carburatore è sporco.

    Senza filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, Smonta il serbatoio, Sgancia cavo acceleratore, smonta carburatore, soffia il filtrino, a che il carburatore è smontato non vuoi pulirlo tutto (Getti spillo filtro etc. etc.)????. A questo aggiungo che non tutti abbiamo la praticità di un meccanico che fa questo molte più volte rispetto a noi e quindi il fattore tempo è un'incognita.

    Con filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, sganci i due fermi, togli il filtrino sporco, metti quello nuovo, riagganci i due fermi, rimetti la vaschetta, riapri la benzina, pedalata e riparti a Vespare!! Tempo impiegato per l'operazione: 10 minuti.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: filtro benzina: conviene?

    Io pure lo monto da diverso tempo..fa un sacco figo!!
    Per ovviare al problema della lunghezza del tubo della benzina:

    - Misuri la lunghezza del filtro
    - Togli al tubo benzina la lunghezza misurata precedentemente
    - Installi il filtro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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