Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: info alberi motore

  1. #1

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    info alberi motore

    ciao a tutti! ho 2 dubbi!
    premessa:
    sto ristrutturando un pk 50 s , e siccome originale è un po muffo, lo equipaggerò con: GT 102 Dr, 19-19, proma o polini a banana(le o tutte e 2,poi provo quale va meglio) , campana polini in allumino DD z23/60 o 24/58(non mi ricordo quale ho)!
    dubbi:
    leggendo di qua e di la ho notato che nessuno cambia albero motore e biella, vado tranquillo tenendo quello originale?
    l'albero del pk 50, ha cono 19 o 20?
    io ho un albero cono 20 di un hp, che mi han detto essere anticipato rispetto al mio, è vero?
    altra cosa, già che apro il motore per cambiar i rapporti, cambio anche i cuscinetti di banco, quelli che vendono su ebay sono affidabili o devo indirizzarmi su qualche marca particolare?
    scusate ma è la mia prima avventura con una vespa...e vorrei far le cose fatte bene!
    intanto grazie a tutti!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: info alberi motore

    i cuscinetti cambiali almeno quelli di banco l'albero se non ha moltissimi km alle spalle va dene l'originale per il cono non so mentre so che quello del hp e un po anticipato

  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: info alberi motore

    ciao, per l'albero con una modifica del genere ti consiglio di cambiarlo, avevo aperto un post qualche giorno fa anche io, mi sto occupando di una vespa uguale, se è la s monta cono 19 quindi con il relativo volano, se cambi e metti quello del l'hpcono 20 ti serve anche il suo volano... io alla fine sono andato su un olympia anticipato (con relativa biella ovviamente), poi farò alleggerire un pò il volano..

    per i cuscinetti su ebay trovi diversi rivenditori sonotutti abb validi perchè alla fine sono negozi on-line di veri e propri ricambisti e propongono principalmente skf.. non ti sbagli, io ho acquistato su un sito secondario non su ebay dato che ho preso anche una campana (24/72 che per un 102 è sufficiente)..

  4. #4

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    Riferimento: info alberi motore

    ma mi conviene cambiarlo per l'affidabilità o per prestazioni? si è la s cmq!
    chiedo perkè sempre cercando su ebay, ho notato che l'albero che vendono per il 50 va bene anche per il 125!

  5. #5
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: info alberi motore

    ti consiglio questo per sfruttare al meglio la prestazione di tutto quello che vuoi montare, per rendere al 100%, altrimenti l'originale va bene lo stesso se non vuoi spendere troppi soldi..

    per l'albero da 50 a 125 cambia la corsa, comunque attento agli acquisti on-line, contatta sempre l'acquirente ti saprà indirizzare sul tipo giusto

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: info alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da fofolo Visualizza Messaggio
    ma mi conviene cambiarlo per l'affidabilità o per prestazioni? si è la s cmq!
    chiedo perkè sempre cercando su ebay, ho notato che l'albero che vendono per il 50 va bene anche per il 125!
    l'albero lo cambi se il tuo non va bene
    o meglio
    se a motore smontato il tuo albero è a posto, rimonti quello
    è piaggio, originale (o prodotto da Olympia su specifiche piaggio)
    non ci sono altri altri alberi con un acciaio buono come il tuo
    ergo, se va bene, lascia quello

    se lo vuoi anticipare, prendi un flessibile e lo tagli

    per le prestazioni non è la marca di albero che fa andare più forte il motore, quanto il suo smanco nella spalla di aspirazione (è quella fasciata)
    per l'affidabilità...monta piaggio e non sbagli

    le cose che devi controllare nell'albero sono
    assi (nelle sedi cuscinetto e nelle sedi chiavetta)
    lo stato della biella (testa e piede)

  7. #7

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    Riferimento: info alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'albero lo cambi se il tuo non va bene
    o meglio
    se a motore smontato il tuo albero è a posto, rimonti quello
    è piaggio, originale (o prodotto da Olympia su specifiche piaggio)
    non ci sono altri altri alberi con un acciaio buono come il tuo
    ergo, se va bene, lascia quello

    se lo vuoi anticipare, prendi un flessibile e lo tagli

    per le prestazioni non è la marca di albero che fa andare più forte il motore, quanto il suo smanco nella spalla di aspirazione (è quella fasciata)
    per l'affidabilità...monta piaggio e non sbagli

    le cose che devi controllare nell'albero sono
    assi (nelle sedi cuscinetto e nelle sedi chiavetta)
    lo stato della biella (testa e piede)

    vi stimo ragazzi!!! ma quante ne sapete!

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