Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: carburatore vespa 180 rally

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

il minimo devi metterlo 50/160 (originale)
    Schermata 2014-02-02 alle 18.58.51.jpg
    (questo è dalla prova su strada della rally su Motociclismo).. ok anche per il filtro.. ne stavano di magagne su allora!!
    Ultima modifica di lupobianco; 02-02-14 alle 19:02

Potenza Reputazione
    0

Carissimi,
    Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
    il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
    per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
    Grazie e...... Viva la Vespa !!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da maxmb339 Visualizza Messaggio
    Carissimi,
    Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
    il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
    per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
    Grazie e...... Viva la Vespa !!!
    ciao max,
    dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

p.s.
    non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
    se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    ciao max,
    dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

p.s.
    non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
    se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.
    grazie Lupo,
    sto acquistando il carburatore px.
    Dopo montato faro' delle prove come da te indicato.
    per ora grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??
    Lo sto comprando su ebay a questo indirizzo:
    CARBURATORE DELL'ORTO PIAGGIO VESPA PX 125 150 SI 20-20D SENSA MISCELATORE*** | eBay
    La scatola e l'annuncio dice dell'Orto. Tu che ne pensi ?
    Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ok è come pensavo. Funziona così: la dell'Orto ha venduto la licenza di questi carburatori di vecchia concezione alla SPACO una ditta indiana, perchè il Sistema Invertito è obsoleto e all'azienda in termini economici non conveniva più produrli. Non sono male ma...non sono come i vecchi dell'Orto (non troverai scritto dell'Orto su nessuna parte del carburo ma SPACO...solo la scatola)..hanno alcune diversità (tipo la vite aria/miscela posteriore). Io ti consiglierei di trovare un dell'Orto originale usato di qualche Px anche di una 20ina di anni fa.
    Io ne ho uno..se vuoi ti mando un PVT.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •