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Discussione: carburatore vespa 180 rally

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  1. #1
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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    il minimo devi metterlo 50/160 (originale)
    Schermata 2014-02-02 alle 18.58.51.jpg
    (questo è dalla prova su strada della rally su Motociclismo).. ok anche per il filtro.. ne stavano di magagne su allora!!
    Ultima modifica di lupobianco; 02-02-14 alle 19:02

  2. #2

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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    Carissimi,
    Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
    il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
    per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
    Grazie e...... Viva la Vespa !!!

  3. #3
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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    Citazione Originariamente Scritto da maxmb339 Visualizza Messaggio
    Carissimi,
    Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
    il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
    per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
    Grazie e...... Viva la Vespa !!!
    ciao max,
    dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

    se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

    p.s.
    non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
    se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.

  4. #4

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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    ciao max,
    dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

    se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

    p.s.
    non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
    se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.
    grazie Lupo,
    sto acquistando il carburatore px.
    Dopo montato faro' delle prove come da te indicato.
    per ora grazie

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??

  6. #6

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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??
    Lo sto comprando su ebay a questo indirizzo:
    CARBURATORE DELL'ORTO PIAGGIO VESPA PX 125 150 SI 20-20D SENSA MISCELATORE*** | eBay
    La scatola e l'annuncio dice dell'Orto. Tu che ne pensi ?
    Grazie

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: carburatore vespa 180 rally

    ok è come pensavo. Funziona così: la dell'Orto ha venduto la licenza di questi carburatori di vecchia concezione alla SPACO una ditta indiana, perchè il Sistema Invertito è obsoleto e all'azienda in termini economici non conveniva più produrli. Non sono male ma...non sono come i vecchi dell'Orto (non troverai scritto dell'Orto su nessuna parte del carburo ma SPACO...solo la scatola)..hanno alcune diversità (tipo la vite aria/miscela posteriore). Io ti consiglierei di trovare un dell'Orto originale usato di qualche Px anche di una 20ina di anni fa.
    Io ne ho uno..se vuoi ti mando un PVT.

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