Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
Per trovare come costruire il circuito che riduce e stabilizza il voltaggio puoi dare un occhiata qui: Alimentatore regolabile da 2 a 25 V
Il problema della special e che non ha il regolatore di voltaggio quindi quando sarai al minimo erogherà 6 V mentre quando è al massimo puoi averne anche più di venti, il circuito che regola il voltaggio dovrebbe funzionare che se è tarato a dare in uscita 3,4 v quando in entrata hai 6 V credo che al aumentare dei giri e del voltaggio in entrata si avrà anche un aumento proporzionale del voltaggio di uscita e quando supererà i 3,8 V si bruceranno i led.
L'unica cosa da fare sarebbe da installare un regolatore di tensione che normalmente e da 12 V cosi che si abbia un limite al aumento del voltaggio e facendo ciò si tara il circuito in base che al voltaggio massimo non si abbia un uscita superiore hai 3,8V che sono il massimo che può sopportare il led.
ma infatti l'integrato LM317 funge da regolatore di tensione, gliene "butti dentro" quanto vuoi e con degli accorgimenti puoi scegliere come impostare la tensione in uscita che rimarrà sempre costante. Da quello che ho letto svolge questa funzione, sbaglio ?