Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
Quindi per l'utilizzo dell'integrato posso tenere valido il circuito inviato da Piero58 nella discussione di Gabriele82 ? questo
però devo ancora conoscere i valori di R1 e R2 per ottenere 6 v in uscita !
PS x Gabriele82 : la mia vespa è tutta originale e le lampadine sono ancora quelle di dieci anni fa :) ma non capisco cosa ti serve il regolatore di tensione se metti LM317, per le altre lampade ?

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
R1 e R2 per avere 6 V in uscita li avevo già calcolati e scritti in un altro thread (che ora non ricordo).
Ad ogni modo.
Se usi LED da 25 mA e 3.6 V di caduta, puoi usare resistenze da 150 Ω 2 W (messe in serie a ciascun LED).
Con l' LM317 per avere 6 V come Vout, devi mettere R1 e R2 come segue:
R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)
R2 = 906 Ω (serie di 3 resistenze da 820 Ω 1 W, 82 Ω 1 W e 3.9 Ω 1 W)

L' LM317 serve per alimentare con tensione stabile le lampadine LED che metterà (sia le lampadine LED comprate da commercio sia lampadine LED autocostruite).
Il regolatore di tensione (a 12 V AC) Gabriele lo metterà poiché la SUA vespa ha impianto a 6 V AC <nominali> ma a regimi medio-alti/alti la tensione del suo impianto è tale da fargli bruciare anche lampadine a 12 V (= la SUA vespa a regimi medio-alti/alti eroga tensioni ben superiori a 12 V AC, ecco la ragione del regolatore a 12 V AC).
Ovviamente, Gabriele per il circuito di polarizzazione dell' LM317 nel SUO impianto utilizzerà valori di R1 e R2 tali da dare in uscita 12 V CC (e quindi potrà utilizzare una VASTA gamma di lampadine LED a 12 V CC presenti in commercio).
Con l' LM317 per avere 12 V come Vout, bisognerà mettere R1 e R2 come segue:
R1 = 242 Ω (serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)
R2 = 2053 Ω (serie di 3 resistenze da 1800 Ω 1 W, 220 Ω 1 W e 33 Ω 1 W)

Esattamente come dice Base689, la mia vespa ha bisogno del regolatore classico da vespa, perchè la tensione che butta fuori quel povero statore è alta a tal punto da bruciare tutte le lampadine a 12 volt.

(la mia vespa non è esattamente 50 cc...)

Poi gli devo mettere il circuito da te citato, per alimentare bypassando il fanale post, e crearmi la CC...