Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Sì, certo che va bene.
Fai attenzione che il nostro amico Raffaele Ilardo ha commesso una piccola inesattezza: la Vin deve essere 28 V SE E SOLO SE vuoi avere Vout = 25 V.
Capisco quindi che la differenza minima tra Vin e Vout è 3 V.
Ma se tu vuoi Vout = 12 V, ti occorre avere (almeno) Vin = 15 V.
Se invece vuoi dare 3.6 V per polarizzare il P7, ti calcoli i valori di R1 e di R2 per farti dare in uscita esattamente 3.6 V e vai alla grande, come Vin gli dai i 12 V della batteria e passa la paura

Cazzo cazzo cazzo!!!!!!
Hai ragione!!!!
Il Vout dell' LM338 è il case stesso!!!!!
Occorre mettere un paio di folgiertti di mica SOTTO all' LM338 e fissarlo bene al dissipatore con una vite (con rondelle di plastica possibilmente), poi puoi anche forare il dissipatore per fissarlo suulla vespa.
Non occorre isolare elettricamente il case/involucro di un integrato quando il caase è la massa e CONTEMPORANEAMENTE la massa dell' integrato coincide con la massa della vespa.
Nel caso dell' LM338 è OBBLIGATORIO isolare elettricamente il case dal telaio vespa
Sinceramente da grande ignorante in materia di elettronica non ho capito molto il tuo discorso del R1 - R2, in parole povere che problema c'è nello schema da me fornito?
Io di calcoli di elettronica non ne so fare ma se ho un scemino semplice (tipo realizzazione pratica) posso costruire il circuito e tarare il voltaggio di uscita tramite un tester.

Per quanto riguarda il dissipatore provvederò ad isolarlo dal telaio cosi da non avere problemi.