Risultati da 1 a 25 di 80

Discussione: luce targa a led per px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

luce targa a led per px

ciao a tutti mi sono cimentato a fare un circuito a led bianco per la luce di posizione della targa, con una spesa di 3 euro ho acquistato 6 led bianchi azzurrati, un condensatore, un diodo per raddrizzare la corrente in continua e una resistenza per i led.
    la basetta è ancora da tagliare e sagomare e poi la metterò in corrispondenza dello spazio bianco per la luce targa e collegherò i filì al portalampada nella luce posteriore di posizione. spro che il risultato sia buono! posterò delle foto durante il lavoro!! ciao!
    [img=http://s2.postimage.org/3qm77l2c/DSCF1031.jpg]
    [img=http://s2.postimage.org/3qugwbj8/DSCF1034.jpg]
    [img=http://s2.postimage.org/3r4e4ehw/DSCF1036.jpg]

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: luce targa a led per px

bella idea facile da realizzare bisogna vedere l'effetto! ;)

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

appena lo monterò posto qualche foto con l'effetto che fa!

VRista L'avatar di marco.86
    Potenza Reputazione
    16

Non per fare il guastafeste ma mi sento un po' tirato in causa...
    avrei allegato anche lo schema elettrico, cmq guardando le stagnature mi pare di capire che i LED sono messi tutti in parallelo tra loro....Se è così, oltre a dover mettere una resistenza abbastanza grossa (come Watt intendo) hai il rischio che se un Led ti si brucia tutta la corrente passi di li, spegnebdoti tutti gli altri che sono ancora buoni...
    siccime i Led bianchi hanno una caduta di tensione di circa 3-3.3V io ti consiglierei di fare 2 serie da 3 Led ogniuna e poi metterle in parallelo..in questo modo per quella povera resistenza passerà 1/3 della corrente che passa adesso oltre ad avere una caduta di tensione ai suoi capi più piccola...il tutto quindi si tramuterà in una resistenza di dimensioni più contenute e con un wattaggio (passami il termine) più ridotto...
    Metti cmq lo schema elettrico..

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

eh mettere lo schema elettrico per me non è facile....è la prima volta che faccio ste cose..il tuo l'ho visto ma appunto non essendo io molto competente in materia non ho capito gran che....
    comunque hai detto bene è tutto collegato in parallelo: led, resistenza, diodo e condensatore....se invece di mettere i led in due serie da 3 mettessi una resistenza più grossa di watt...tu in questo caso quale mi consigli?...come hai notato non sono molto esperto!

VRista L'avatar di marco.86
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    ...hai detto bene è tutto collegato in parallelo: led, resistenza, diodo e condensatore...