ok grazie mille..
ok grazie mille..
Io ho utilizzato uno spezzone di quelle simpatiche strisce di led smd che si comprano a metro.. puoi amputare ogni tre led e sulla striscia c'è gia la resistenza per farlli funzionare a 12V.. un diodo 1N4007 e un condensatore in parallelo sull'alimentazione, per eliminare le semionde negative dell'impianto della vespa e tutto funziona..
Esatto...si può fare anche così...senza tanti sbattimenti...
PANNELLO 12 LED SMD+ATTACCHI T10-BA9S-SILURO BIANCO | eBay
La via più semplice, rapida e funzionale...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
se posso, ci sono anche dei programmini utilissimi in rete, basta che cerchi led calculator, ti fanno lo schema, e ti danno i valori delle resistenze, più di così
anche io mi devo cimentare nell'impresa, devo abbassare la potenza assorbita dalle luci, perchè ho montato una h4 sul faro anteriore, però adesso fa luce
![]()
se faccio tutto il posteriore a led, e se riesco anche le frecce, sono a posto
io però uso questi led, hanno un angolo di emissione di 170* e sono a luce calda, quindi risultato estetico pari o quasi alle lampade classiche
100 LED 4,8 mm BIANCO CALDO alta luminosità -15K mcd | eBay
Fare le frecce è un po più complesso..
ci avevo provato, il problema è che devi rifarti anche l'intermittenza perchè quella originale per oscillare utilizza la corrente che assorbono le lanpadine stesse (hai mai provato ad andare via senza una bandina del px e ad accendere la freccia relativa a quella dorezione? non lampeggia o lampeggia malissimo) allora o fai le frecce a led e in parallelo ci metti un grassa resistenza che assorbe la corrente che assorbirebbe la lampadina, ma allora sarebbe solo per estetica che le metti, oppure devi riferti l'intermittenza e devi anche modificare l'impianto eletrtico che collega le frecci per poterla utilizzare..