PANNELLO 12 LED SMD+ATTACCHI T10-BA9S-SILURO BIANCO | eBay
La via più semplice, rapida e funzionale...![]()
PANNELLO 12 LED SMD+ATTACCHI T10-BA9S-SILURO BIANCO | eBay
La via più semplice, rapida e funzionale...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
se posso, ci sono anche dei programmini utilissimi in rete, basta che cerchi led calculator, ti fanno lo schema, e ti danno i valori delle resistenze, più di così
anche io mi devo cimentare nell'impresa, devo abbassare la potenza assorbita dalle luci, perchè ho montato una h4 sul faro anteriore, però adesso fa luce
![]()
se faccio tutto il posteriore a led, e se riesco anche le frecce, sono a posto
io però uso questi led, hanno un angolo di emissione di 170* e sono a luce calda, quindi risultato estetico pari o quasi alle lampade classiche
100 LED 4,8 mm BIANCO CALDO alta luminosità -15K mcd | eBay
Fare le frecce è un po più complesso..
ci avevo provato, il problema è che devi rifarti anche l'intermittenza perchè quella originale per oscillare utilizza la corrente che assorbono le lanpadine stesse (hai mai provato ad andare via senza una bandina del px e ad accendere la freccia relativa a quella dorezione? non lampeggia o lampeggia malissimo) allora o fai le frecce a led e in parallelo ci metti un grassa resistenza che assorbe la corrente che assorbirebbe la lampadina, ma allora sarebbe solo per estetica che le metti, oppure devi riferti l'intermittenza e devi anche modificare l'impianto eletrtico che collega le frecci per poterla utilizzare..
Proprio questa è la rottura.. l'intermittenza..
che testa è vero, non ci pensavo, allora mi limiterò al faro posteriore, e magari tachimetro e spie
a noi piace farci male, quindi ce le costruiamo
no secondo me, con le lampade plug 'n play hai la luce concentrata in un punto, e a me non piace, usando i led da 170* ho un risultato più omogeneo, per il discorso del colore della luce, con led a luce calda in teoria, mantengo la stessa lunghezza d'onda delle lampadine
è da provare
Io sulle mie due vespe trasformate totalmente a le ho messo le luci colorate visto che il led emette una banda di luce con uno spetto molto stretto che produce un solo colore, le lampadine ad incandescenza hanno uno spettro moto ampio che contiene tutti i colori e se filtrato con delle lenti o plastiche colorate lascia passare solo determinati colori, tra i led caldi e i led freddi cambia solo il colore di spettro ma non l'ampiezza quindi se è a luce fredda sarà dai 5000 ai 6500 K mentre se è a luce calda dai 2600 ai 3600 K circa.
Su una vespa ho usato led smd ad alta potenza mentre su l'altra ho messo i super flux, con entrambe non ho avuto problemi di luce concentrata in un punto visto che grazie ala notevole luminosità illuminano completamente le gemme e poi di base qualsiasi led se no indirizzato con lenti produce una luce con anglo di 180* o quasi.
Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione.
Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno.
Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
E lo prendi pure a me..![]()
Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa.
Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse.
Qua c'è quello ke ho fatto per mettere sulla mia di vespa..:)
http://old.vesparesources.com/tuning...-e-stop-4.html
Sul mio P200E (ancora con impianto tradizionale ma con ponte + condensatore su ogni utenza elettrica) nelle frecce ho della lampadine a LED arancioni (assorbimento circa 3.5 W (a fronte dei 21 W delle lampadine originali)) e il relè intermittenza è quello originale: l' intermittenza frecce funziona <perfettamente>solo che durante il periodo di "luce spenta" la lampadina LED non si spegne completamente ma si attenua "abbastanza": pertanto, attualmente, quando metto la freccia, chi mi sta dietro vede una luce arancione ad intermittenza forte e debole
Morale: si vede, si vede![]()
![]()
![]()