Ciao sul mio PX il filo verdo l'ho "aggiunto" la primavera scorsa.
Era cotto fino al punto che da qualche parte era interrotto e mettendo la chiave nel quadro in posizione OFF la vespa rimaneva accesa lo stesso.
Siccome il filo verde è dentro la guaina insieme agli altri fili e la guaina stessa è dentro il tunnel della vespa l'operazione di sostituirlo è complicata.
Io ho semplicemente aggiunto un filo esterno dentro il tunnel, aiutandomi con un filo di ferro che ho fatto entrare dal foro del tunnel che c'è sotto il serbatotio, poi l'ho fatto uscire dal foro che rimane sotto il pedale del freno (ovviamente dovresti smontare il pedale) e poi l'ho tirato su sempre con un filo di ferro che avevo fatto entrare dal foro del clacson e fatto uscire dal foro del pedale, insomma un sistema artigianale per far fare al nuovo filo il percorso del vecchio. Sono riuscito invece a far passare il nuovo filo dentro la vecchia guaina dove la stessa è a vista, o meglio quando esce dal telaio e passa sopra il motore fino alla scatoletta dietro al volano. forse perchè li la guaina era più morbida, forse perchè il percorso era breve, legando il vecchio filo al nuovo con del nastro adesivo sono riuscito a sfliare il vecchio e quindi infilare il nuovo. In pratica mi sono fatto aiutare da mio fratello in questo modo: tiravo il filo vecchio con attenzione, spingevo il nuovo da dietro (ungendolo di detersivo liquido.....) e allo stesso tempo spiegazzavo la guaina da una parte all'altra per favorire lo scorrimento. Alla fine l'operazione è riuscita in tutto ci ho messo un'oretta, il nuovo filo è dentro la guaina nella parte a vista, mentre nel tunnel scorre per fatti suoi....
Più facile a farsi che a dirsi....