Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: filo verde......

  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Angry filo verde......

    come da titolo nel 200 px vorrei sostituire il filo verde che dal quadro di accensione arrica sino alla bobina, che negli estremi a vista è troppo deterioreto. che voi sappiate lungo il suo percorso dentro il tunnel viene collegato con altri fili o è diretto????? grazie per l'attenzione

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    arezzo
    Età
    55
    Messaggi
    113
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: filo verde......

    per ciò che ho visto finora su et3 e su px il filo è diretto dalla chiave alla centralina, solo che scorre dentro la guaina insieme a tutti gli altri fili e quindi è un problema sostituirlo
    io ho sempre aggiunto un filo esterno

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: filo verde......

    Citazione Originariamente Scritto da yankee Visualizza Messaggio
    per ciò che ho visto finora su et3 e su px il filo è diretto dalla chiave alla centralina, solo che scorre dentro la guaina insieme a tutti gli altri fili e quindi è un problema sostituirlo
    io ho sempre aggiunto un filo esterno
    ieri sera ho deciso anche io di farlo passare all'esterno della guaina.... cio' che mi è venuto in mente dopo cena è che potrebbe lungo il suo percorso connettersi con altri fili, e se si quali e in che punto????? mi era già capitato su un altro px di trovare lo stesso filo completamente marcio, (al solo toccarlo si sfaldava,mentre il resto dei fili erano integri e con rame non cotto) e si è deciso si sostituire l'intero cablaggio, ma non ho pensato di sezionare il vecchio prima di buttarlo....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: filo verde......

    No, il filo è diretto, ma con l'impianto montato sulla vespa, è impossibile sostituirlo.
    Dovrai fare passare un ulteriore filo da solo nel tunnel poi, se dovesse capitare di smontare completamente la vespa, toglierai anche l'impianto elattrico e vedrai se riuscirai a passare il nuovo filo verde nella guaina.
    Elimino l'altra discussione identica, ok?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: filo verde......

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    No, il filo è diretto, ma con l'impianto montato sulla vespa, è impossibile sostituirlo.
    Dovrai fare passare un ulteriore filo da solo nel tunnel poi, se dovesse capitare di smontare completamente la vespa, toglierai anche l'impianto elattrico e vedrai se riuscirai a passare il nuovo filo verde nella guaina.
    Elimino l'altra discussione identica, ok?
    grazie senateur ho già provveduto... e di smontare completamente la moto solo per far passare il filo dentro la guaina è fuori discussione.... quando si procederà al restauro magari si sostituisce l'intero impianto... bene bene, oggi l'intestatario mi ha fatto avere il necessario per provvedere al passaggio di proprietà... è solo da ottobre che lo aspetto....



    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: filo verde......

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Elimino l'altra discussione identica, ok?

    mi è scappato il ditino.....
    grazie anche di questo

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    14
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: filo verde......

    Ciao sul mio PX il filo verdo l'ho "aggiunto" la primavera scorsa.
    Era cotto fino al punto che da qualche parte era interrotto e mettendo la chiave nel quadro in posizione OFF la vespa rimaneva accesa lo stesso.
    Siccome il filo verde è dentro la guaina insieme agli altri fili e la guaina stessa è dentro il tunnel della vespa l'operazione di sostituirlo è complicata.
    Io ho semplicemente aggiunto un filo esterno dentro il tunnel, aiutandomi con un filo di ferro che ho fatto entrare dal foro del tunnel che c'è sotto il serbatotio, poi l'ho fatto uscire dal foro che rimane sotto il pedale del freno (ovviamente dovresti smontare il pedale) e poi l'ho tirato su sempre con un filo di ferro che avevo fatto entrare dal foro del clacson e fatto uscire dal foro del pedale, insomma un sistema artigianale per far fare al nuovo filo il percorso del vecchio. Sono riuscito invece a far passare il nuovo filo dentro la vecchia guaina dove la stessa è a vista, o meglio quando esce dal telaio e passa sopra il motore fino alla scatoletta dietro al volano. forse perchè li la guaina era più morbida, forse perchè il percorso era breve, legando il vecchio filo al nuovo con del nastro adesivo sono riuscito a sfliare il vecchio e quindi infilare il nuovo. In pratica mi sono fatto aiutare da mio fratello in questo modo: tiravo il filo vecchio con attenzione, spingevo il nuovo da dietro (ungendolo di detersivo liquido.....) e allo stesso tempo spiegazzavo la guaina da una parte all'altra per favorire lo scorrimento. Alla fine l'operazione è riuscita in tutto ci ho messo un'oretta, il nuovo filo è dentro la guaina nella parte a vista, mentre nel tunnel scorre per fatti suoi....
    Più facile a farsi che a dirsi....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: filo verde......

    prima di mettere il post avevo già provveduto ad infilare un nuovo filo, lascando il suo ormai marcio dentro la guaina secondo il procedimento che avete descritto voi... la mia titubanza e il perchè del post è per avere la conferma che il filo in questione era diretto dalla bobina al quadro di accensione senza altre diramazioni....... tutto questo per poter rimontare le varie parti senza poi dover fare tutto daccapo...... grazie pr le risposte.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  9. #9
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    14
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: filo verde......

    già è vero... scusa ma mi ero fatto trascinare mentre scrivevo...

    Nel mio PX125E arc. si il filo è diretto dalla scatolina dietro al volano fino alla derivazione che trova dietro al nasello. Infatti prima di mettere il filo nuovo dentro la moto avevo fatto un collegamento ponte esterno fuori dalla moto giusto per vedere se c'era qualche altra derivazione.

    Rosario

  10. #10

    Riferimento: filo verde......

    a me ha chiarito molti dubbi questo pdf, molto esaustivo sull'impianto elettrico del px_e!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •