Sulle vespe senza batteria c'è modo di farle funzionare? Oppure bisogna necessariamente fare la modifica all'impianto per montare la batteria?
Esperienze? Idee? Progetti?
Ciao
Sulle vespe senza batteria c'è modo di farle funzionare? Oppure bisogna necessariamente fare la modifica all'impianto per montare la batteria?
Esperienze? Idee? Progetti?
Ciao
di cosa si parla????? ne esistono in commercio? è la prima volta che ne sento parlare....
sono manopole che si montano in sostiuzione di quelle originali.
Hanno un commutatore a varie posizioni per regolare il calore (messo al massimo scalda moltissimo).
Nelle città in cui la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi e per tragitti superiori ai 5km sono praticamente obbligatorie, pena la perdita di sensibilità alle mani.
Ne ho regalate un paio ad un amico che haun sh 150 e vanno molto bene (installate sotto chiave in inverno si possono tenere permanentemente accese).
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Il problema delle vespe senza batteria è che la corrente è alternata... pur mettendo un diodo adeguato, la corrente credo che arriverebbe ad intermittenza, quindi per coprire i "buchi" ci vorrebbe un grosso condensatore (o più condensatori in parallelo?)... l'ideale sarebbe mettere la batteria, facendo tutte le modifiche del caso, ma mi pare un lavoro complicato (credo di aver letto da qualche parte sul forum che bisogna fare delle varianti ai fili che escono dallo statore, cambiare il regolatore, etc etc... Se fosse possibile senza montare la batteria sarebbe fantastico.
Chissà... magari qualcuno esperto ne sa di più...
Se metti 1 solo diodo da 6 A circolerebbe corrente per metà periodo, quindi il sistema erogherebbe metà potenza.
Se invece metti un ponte di graetz da 6-8-10 A, avresti tensione una raddrizzata che farebbe circolare corrente "sempre" (ogni semiperiodo avresti degli istanti in cui avresti tensione e corrente zero ma tant'è).
Con un ponte di graetz alimenteresti la manopole riscaldate con una tensione pulsata non negativa.
Se (e dico se) il "meccanismo" delle manopole (per via della regolazione) NECESSITASSE di un' alimentazione in continua, basta mettere un condensatore da 22000 µF 35 V (o proprio se vuoi esagerare, gli metti 2 condensatori da 22000 µF 35 V in parallelo) all' uscita del ponte e sei a posto
Certo che 40 W (al massimo, OK...) è UN BEL PO'...
Va bene che non le terresti mai al massimo, ma a metà potenza, 20 W è un bel ciucciare dall' impianto vespa
hai un'idea di quanto possa risultare grande?? quanto una pila mezza torcia sarebbe plausibile? o mi devo aspettare dimensioni da lattina di birra.
Si infatti non si può guidare, perchè ti arrostisci . Le ho provate personalmente ed il calore è veramente tanto.Certo che 40 W (al massimo, OK...) è UN BEL PO'...
vuoi dire che non reggerebbe lo sforzo con conseguenze nefaste, oppure che non riuscirebbe ad erogare il necessario per caricare il/i condensatore/i?Va bene che non le terresti mai al massimo, ma a metà potenza, 20 W è un bel ciucciare dall' impianto vespa
OT: Base689 ho notato che sei di Milano ed anche piuttosto ferrato in elettronica...
conosci in città qualche rivenditore al dettaglio di componentistica elettronica dove acquistare resistenze, diodi, diodi led, condensatori, raddrizzatori etc etc.?? ho cercato diverse volte su internet ma non ho trovato niente.
Un condensatore da 22000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ30x50mm
Un condensatore da 10000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ22x45mm
Regolati di conseguenza.
L impianto vespa eroga (al massimo dei giri ) 80 W.
Quando hai accese le luci di posizione, assorbi 15 W, te ne rimangono 65 W.
Se invece accendi l anabbagliante, assorbi 35 W, te ne rimangono 45 W.
Se (con l ultima configurazione (anabb acceso)) freni, assorbi 45 W, te ne rimangono 35 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) accendi le frecce, assorbi 68 W, te ne rimangono 12 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) suoni il clacson, assorbi 86 W, non ti rimane niente
E quanto sopra vale se sei al massimo di giri, 80 W: quando sei a medi regimi, l impianto eroga ancora meno, diciamo 50 W?
Il problema NON è caricare il condensatore (figurati ) del raddrizzatore/stabilizzatore per le manopole, il problema è che con le manopole accese al massimo ciucci l 80% della potenza erogabile, ciò vuol dire che se suoni il clacson, questo ti suona sminkiato, se accendi l anabbagliante, la luce sarà sminkiata (se sei in giro di notte, non è bello ).
La manopole riscaldanti non ti faranno saltare l impianto ma sicuramente ti affievoliscono le altre utenze quando le azioni; sincerati di alimentare queste manopole con un bel cavo da 1.5 mm² attaccato al grigio vespa (e il ritorno con altro cavo nero da 1.5 mm² attaccato al nero vespa).
Quando cerco di ciucciare più di ciò che l' impianto vespa mi possa dare (a QUEL regime in cui mi trovo), vuol dire che tutte le utenze si "spartiranno" la potenza disponibile in modo proporzionale alla propria potenza nominale.
Una volta compravo componenti elettronici dalla GBC in una traversina dietro Corso Buenos Aires, sono anni che la GBC NON vende più componenti ma solo <prodotti finiti>, prese da pannello, connettori, cavi, ecc ecc ma NON integrati, NON resistenze, NON diodi.
Sono anni che ormai compro elettronica su Internet, in rete trovo tutto (il 95% dell' elettronica lo trovo su eBay, quando non trovo su eBay vado su siti specializzati, soprattutto negli USA ma le spese di spedizione ti massacrano un pochino...) e di tutto; certo, a volte o perché la confezione minima è fatta da 5/10/20 pezzi perché se ne compri solo uno con le spese di spedizione diventa non conveniente, ti tocca comprare 5 diodi quando te ne servirebbe solo uno (ma in realtà l eccedenza viene buona per altre future applicazioni).
Dal mio PC posso comprare tutta l elettronica che voglio stando seduto a casa; certo, a volte (venditori cinesi/taiwanesi) aspetti 1 mese il pacchetto, ma molta elettronica la trovo in UK o Germania, e allora in pochi giorni ho la merce a casa
ok
giusto, ma considerato che queste ultime sono utenze che vengono utilizzate occasionalmente per pochi istanti, allora il funzionamento delle manopole non dovrebbe soffrirne più di tanto se utilizzate a media potenza (20w), che è quella utilizzabile senza trasformare le mani in hamburgerSe (con l’ ultima configurazione (anabb acceso)) freni, assorbi 45 W, te ne rimangono 35 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) accendi le frecce, assorbi 68 W, te ne rimangono 12 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) suoni il clacson, assorbi 86 W, non ti rimane niente…
avevo pensato a diodo+condensatorino anche per quello (mettendone uno in CC).ciò vuol dire che se suoni il clacson, questo ti suona sminkiato
si si... questo è sicuro.sincerati di alimentare queste manopole con un bel cavo da 1.5 mm² attaccato al grigio vespa (e il ritorno con altro cavo nero da 1.5 mm² attaccato al nero vespa).
si ma tu sei preparato e sai ciò che ti serve con precisione, quindi non sbagli nella scelta... io ero abituato a Palermo dove mi fornivo (praticamente ci "abitavo") da Pavan, dove con 4 soldi compravo sempre componenti in numero maggiore di quelli che mi servivano (con valori differenti) e sperimentavo.Sono anni che ormai compro elettronica su Internet, in rete trovo tutto (il 95% dell' elettronica lo trovo su eBay, quando non trovo su eBay vado su siti specializzati, soprattutto negli USA ma le spese di spedizione ti massacrano un pochino...) e di tutto; certo, a volte o perché la confezione minima è fatta da 5/10/20 pezzi perché se ne compri solo uno con le spese di spedizione diventa non conveniente, ti tocca comprare 5 diodi quando te ne servirebbe solo uno (ma in realtà l’ eccedenza viene buona per altre future applicazioni).
Dal mio PC posso comprare tutta l’ elettronica che voglio stando seduto a casa; certo, a volte (venditori cinesi/taiwanesi) aspetti 1 mese il pacchetto, ma molta elettronica la trovo in UK o Germania, e allora in pochi giorni ho la merce a casa
Almeno per questo progetto ora so cosa comprare anch'io...
Grazie
Mettere solo 1 diodo + condensatore va bene per utenze molto modeste (=spia luci, spia frecce, luce contakm).
Quando devi alimentare in CC un' utenza seria (lampadina), devi mettere un ponte di graetz.
Non risparmiare sull' amperaggio del ponte, perché devi considerare che più metti di valore grande il condensantore (e quindi hai tensione sempre più stabile), i diodi del ponte conducono per un tempo sempre minore e quindi avremo dei picchi di corrente elevati attraverso il diodo (=tanta corrente per poco tempo).
Inoltre.
Anch'io ho montato un clacson in CC (4 $ da ScootRS e fa un CASINO ) nel musetto (l'ho ancora su a casa e devo ancora montarlo...) ma stai molto attento!!!!!
Il clacson NON sta in parallelo alle altre utenze a valle del regolatore ma il clacson sta all' uscita dello statore in serie con l' ingresso al regolatore, pertanto quando fai suonare il clacson, su questo passa TUTTA la corrente assorbita (in quel momento) dalla vespa: se hai accesi anabbagliante, stop, frecce, assorbi 68 W di potenza e 5.7 A di corrente: se suoni il clacson, su questo passano TUTTI i 5.7 A di cui sopra (e fanno cadere quella tensione che "deve" cadere sul clacson).
Pertanto, quando comprerai il ponte di graetz per mettere il clacson in CC, devi comprare un ponte di graetz da almeno 15 A, io ne ho messo uno da 25 A (...ce l' avevo in casa...).
In ogni modo, anche se metti il clacson in CC, NON risolvi il "problema" di essere a corto di potenza elettrica quando hai inserito le manopole riscaldanti.
ok grazie
si... sapevo questa "particolarità" del clacson fin da quando ho visto lo schema.
comunque mi sa che metto il gancio di traino e mi porto dietro una centrale nucleare
Beh, il PX/PE è un progetto di più di 30 anni fa, e probabilmente per l' epoca era lo <stato dell' arte>
Siamo noi OGGI che vogliamo metterci su le manopole riscaldate, il contagiri elettronico, il faro allo xenon, la luce supplementare nel bauletto, il faretto a LED P7 sullo scudo e chi più ne ha più ne metta, e dunque dobbiamo <convivere> con l' impianto elettrico che eroga quello che eroga
Grazie 1.000 sei stato di grande aiuto.