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Discussione: Manopole riscaldate

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Manopole riscaldate

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio

    Un condensatore da 22000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ30x50mm
    Un condensatore da 10000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ22x45mm
    Regolati di conseguenza.


    L’ impianto vespa eroga (al massimo dei giri…) 80 W.
    Quando hai accese le luci di posizione, assorbi 15 W, te ne rimangono 65 W.
    Se invece accendi l’ anabbagliante, assorbi 35 W, te ne rimangono 45
    ok
    Se (con l’ ultima configurazione (anabb acceso)) freni, assorbi 45 W, te ne rimangono 35 W.
    Se (in aggiunta a quanto sopra) accendi le frecce, assorbi 68 W, te ne rimangono 12 W.
    Se (in aggiunta a quanto sopra) suoni il clacson, assorbi 86 W, non ti rimane niente…
    giusto, ma considerato che queste ultime sono utenze che vengono utilizzate occasionalmente per pochi istanti, allora il funzionamento delle manopole non dovrebbe soffrirne più di tanto se utilizzate a media potenza (20w), che è quella utilizzabile senza trasformare le mani in hamburger

    ciò vuol dire che se suoni il clacson, questo ti suona sminkiato
    avevo pensato a diodo+condensatorino anche per quello (mettendone uno in CC).
    sincerati di alimentare queste manopole con un bel cavo da 1.5 mm² attaccato al grigio vespa (e il ritorno con altro cavo nero da 1.5 mm² attaccato al nero vespa).
    si si... questo è sicuro.

    Sono anni che ormai compro elettronica su Internet, in rete trovo tutto (il 95% dell' elettronica lo trovo su eBay, quando non trovo su eBay vado su siti specializzati, soprattutto negli USA ma le spese di spedizione ti massacrano un pochino...) e di tutto; certo, a volte o perché la confezione minima è fatta da 5/10/20 pezzi perché se ne compri solo uno con le spese di spedizione diventa non conveniente, ti tocca comprare 5 diodi quando te ne servirebbe solo uno (ma in realtà l’ eccedenza viene buona per altre future applicazioni).
    Dal mio PC posso comprare tutta l’ elettronica che voglio stando seduto a casa; certo, a volte (venditori cinesi/taiwanesi) aspetti 1 mese il pacchetto, ma molta elettronica la trovo in UK o Germania, e allora in pochi giorni ho la merce a casa
    si ma tu sei preparato e sai ciò che ti serve con precisione, quindi non sbagli nella scelta... io ero abituato a Palermo dove mi fornivo (praticamente ci "abitavo") da Pavan, dove con 4 soldi compravo sempre componenti in numero maggiore di quelli che mi servivano (con valori differenti) e sperimentavo.
    Almeno per questo progetto ora so cosa comprare anch'io...
    Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Manopole riscaldate

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    ...avevo pensato a diodo+condensatorino anche per quello (mettendone uno in CC)...

    Mettere solo 1 diodo + condensatore va bene per utenze molto modeste (=spia luci, spia frecce, luce contakm).
    Quando devi alimentare in CC un' utenza seria (lampadina), devi mettere un ponte di graetz.
    Non risparmiare sull' amperaggio del ponte, perché devi considerare che più metti di valore grande il condensantore (e quindi hai tensione sempre più stabile), i diodi del ponte conducono per un tempo sempre minore e quindi avremo dei picchi di corrente elevati attraverso il diodo (=tanta corrente per poco tempo).
    Inoltre.
    Anch'io ho montato un clacson in CC (4 $ da ScootRS e fa un CASINO ) nel musetto (l'ho ancora su a casa e devo ancora montarlo...) ma stai molto attento!!!!!
    Il clacson NON sta in parallelo alle altre utenze a valle del regolatore ma il clacson sta all' uscita dello statore in serie con l' ingresso al regolatore, pertanto quando fai suonare il clacson, su questo passa TUTTA la corrente assorbita (in quel momento) dalla vespa: se hai accesi anabbagliante, stop, frecce, assorbi 68 W di potenza e 5.7 A di corrente: se suoni il clacson, su questo passano TUTTI i 5.7 A di cui sopra (e fanno cadere quella tensione che "deve" cadere sul clacson).
    Pertanto, quando comprerai il ponte di graetz per mettere il clacson in CC, devi comprare un ponte di graetz da almeno 15 A, io ne ho messo uno da 25 A (...ce l' avevo in casa...).
    In ogni modo, anche se metti il clacson in CC, NON risolvi il "problema" di essere a corto di potenza elettrica quando hai inserito le manopole riscaldanti.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Manopole riscaldate

    ok grazie
    si... sapevo questa "particolarità" del clacson fin da quando ho visto lo schema.

    comunque mi sa che metto il gancio di traino e mi porto dietro una centrale nucleare

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Manopole riscaldate

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    comunque mi sa che metto il gancio di traino e mi porto dietro una centrale nucleare

    Beh, il PX/PE è un progetto di più di 30 anni fa, e probabilmente per l' epoca era lo <stato dell' arte>
    Siamo noi OGGI che vogliamo metterci su le manopole riscaldate, il contagiri elettronico, il faro allo xenon, la luce supplementare nel bauletto, il faretto a LED P7 sullo scudo e chi più ne ha più ne metta, e dunque dobbiamo <convivere> con l' impianto elettrico che eroga quello che eroga

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Manopole riscaldate

    Grazie 1.000 sei stato di grande aiuto.

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