Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio

Un condensatore da 22000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ30x50mm
Un condensatore da 10000 µF 35 V ha dimensioni Ĝ22x45mm
Regolati di conseguenza.

L’ impianto vespa eroga (al massimo dei giri…) 80 W.
Quando hai accese le luci di posizione, assorbi 15 W, te ne rimangono 65 W.
Se invece accendi l’ anabbagliante, assorbi 35 W, te ne rimangono 45
ok
Se (con l’ ultima configurazione (anabb acceso)) freni, assorbi 45 W, te ne rimangono 35 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) accendi le frecce, assorbi 68 W, te ne rimangono 12 W.
Se (in aggiunta a quanto sopra) suoni il clacson, assorbi 86 W, non ti rimane niente…
giusto, ma considerato che queste ultime sono utenze che vengono utilizzate occasionalmente per pochi istanti, allora il funzionamento delle manopole non dovrebbe soffrirne più di tanto se utilizzate a media potenza (20w), che è quella utilizzabile senza trasformare le mani in hamburger

ciò vuol dire che se suoni il clacson, questo ti suona sminkiato
avevo pensato a diodo+condensatorino anche per quello (mettendone uno in CC).
sincerati di alimentare queste manopole con un bel cavo da 1.5 mm² attaccato al grigio vespa (e il ritorno con altro cavo nero da 1.5 mm² attaccato al nero vespa).
si si... questo è sicuro.

Sono anni che ormai compro elettronica su Internet, in rete trovo tutto (il 95% dell' elettronica lo trovo su eBay, quando non trovo su eBay vado su siti specializzati, soprattutto negli USA ma le spese di spedizione ti massacrano un pochino...) e di tutto; certo, a volte o perché la confezione minima è fatta da 5/10/20 pezzi perché se ne compri solo uno con le spese di spedizione diventa non conveniente, ti tocca comprare 5 diodi quando te ne servirebbe solo uno (ma in realtà l’ eccedenza viene buona per altre future applicazioni).
Dal mio PC posso comprare tutta l’ elettronica che voglio stando seduto a casa; certo, a volte (venditori cinesi/taiwanesi) aspetti 1 mese il pacchetto, ma molta elettronica la trovo in UK o Germania, e allora in pochi giorni ho la merce a casa
si ma tu sei preparato e sai ciò che ti serve con precisione, quindi non sbagli nella scelta... io ero abituato a Palermo dove mi fornivo (praticamente ci "abitavo") da Pavan, dove con 4 soldi compravo sempre componenti in numero maggiore di quelli che mi servivano (con valori differenti) e sperimentavo.
Almeno per questo progetto ora so cosa comprare anch'io...
Grazie