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Discussione: Olio dalla marmitta

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Olio dalla marmitta

    Ciao...
    faccio una domanda stupida perchè è la prima volta che mi capita....
    la mia et3, dopo essere stata in moto (anche per poco), trascorsa un oretta, lascia una macchia d'olio dalla siluro....
    cos'è? è normale?
    grazie per l'aiuto
    PS
    la marma non sembra tappata, parte regolarmente, non è brillantissima ma neanche moribonda

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    domanda troppo cretina???? mi sa che è normale

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    domanda troppo cretina???? mi sa che è normale
    sei grasso

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    E anche vero che il siluro è rivolto verso il basso ....

    @ Sartana : i motori grassi bruciano male l'olio ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    E anche vero che il siluro è rivolto verso il basso ....

    @ Sartana : i motori grassi bruciano male l'olio ?
    intanto tendono a sputarlo
    su wikipedia ci sono cose molto interessanti sulla carburazione

    La carburazione a seconda del suo titolo (contenuto di benzina) da un comportamento differente al motore:

    * Carburazione molto povera di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, anche d'estate con l'ausilio dello starter, il motore ha un regime minimo più alto, la risposta al gas con il motore al minimo e il cambio a folle è tardiva (il motore si può spegnere), poi sale molto velocemente di regimi e in caso di alimentazione a carburatore può far superare il regime massimo (oltre il limitatore) per via delle alte temperature, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti per eccesso d'aria e/o non raggiungere il limite massimo di giri, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno degli scoppiettii, il motore si scalda di più e più velocemente, i gas di scarico sono molto caldi e meno densi del normale, portando a temperature maggiori l'impianto di scarico, basso consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale.
    * Carburazione povera di benzina; Il motore si avvia più difficilmente, ma è più veloce (sale di regime più velocemente), gas discarico meno denso (meno visibile), minor consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale, leggero miglioramento del funzionamento agli alti regimi.
    * Carburazione corretta; Il motore risponde rapidamente (risponde subito al comando) e velocemente (sale velocemente di regimi) al comando del gas.
    * Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più lentamente), gas di scarico più denso (piu visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.
    * Carburazione molto ricca di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, soprattutto d'estate, per tenere il minimo bisogna aumentare l'apertura della valvola, la risposta al gas con il motore al minimo è estremamente lenta o tardiva (il motore si può spegnere per ingolfamento), poi sale molto lentamente di regimi e borbotta e stenta a raggiungere il regime massimo, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti o borbottare per eccesso di benzina, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno dei borbottamenti o ammutolirsi, il motore si scalda di piu, i gas di scarico sono più freddi e densi del normale, portando a imbrattare l'impianto di scarico e la candela d'accensione, elevato consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sei grasso
    ???? e quando mi hai visto?
    scherzi a parte...controllerò il carburo...
    in effetti è una nuova arrivata, messa in moto (con un po di difficoltà) è partita, ho fatto un giretto e parcheggiata lascia la chiazza nera in corrispondenza dell'uscita della marmitta...
    prossimamente controllerò anche il gt
    Grazie mille per l'aiuto
    ps in origine il getto su et3 è 76? o ricordo male?

  7. #7
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    ps in origine il getto su et3 è 76? o ricordo male?
    Ricordi benissimo! quoto quanto detto da SARTANA sei grasso no( te )ma la vespa,

    controlla il getto massimo, poi non ricordo se la tua è originale o no .

    secondo me devi scendere di almeno 3/5 punti e rifinire meglio la vite miscela.

    FRANCESCO.
    primaveraET3

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    ok rieccomi....
    ho fatto una bella pulita al carburatore, sostituite le guarnizioni ed il getto del max è 76...
    quindi non credo di essere grasso.... almeno non cosi tanto da far sputare olio alla marma...
    altra ipotesi????
    gruppo termico sfinito?

  9. #9
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    ciao se lascia la macchia nera che cola dalla siluro la risposta è una sola: è piena come una fogna.....cambiala fidati

  10. #10
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    e la miscela a che percentuale la fai?
    primaveraET3

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Olio dalla marmitta

    miscela 2%....
    il suono della siluro (che è una sito) sembra libero.... non mi sembra tappata...

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