...sicuro che i problemi che lamenti non possano risolversi con qualche centinaio di euro o meno, piuttosto che spenderne almeno 3000? Sè poi vuoi una vespa nuova o perchè vuoi il px è un'altro discorso.
Fabrizio
...sicuro che i problemi che lamenti non possano risolversi con qualche centinaio di euro o meno, piuttosto che spenderne almeno 3000? Sè poi vuoi una vespa nuova o perchè vuoi il px è un'altro discorso.
Fabrizio
Se proprio vuoi cambiare con un PX, compratene uno d'epoca spendi un terzo e godi uguale...
Se gli dà problemi è evidente che è perché non ha tempo/voglia/capacità/possibilità di smanettare dietro ad una moto vecchia.
Prendere un PX d'epoca vorrebbe dire andare forse incontro agli stessi problemi, salvo spendere quasi la stessa cifra per un restaurato, fermo restando che non avrebbe nessuna garanzia.
Secondo me se riesci a piazzare la tua Cosa ad un buon prezzo e/o il portafogli te lo consente l'acquisto del nuovo PX potrebbe essere una buona scelta.
Ma la decisione spetta a te.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Esatto hai colto nel segno.
Non che io non sia contento della Cosa, ma essendo vecchia, da sempre qualche problema ( un giorno l'elettronica, un giorno e luci e via dicendo...) quindi mi sono detto: é stato bello fin che é durato.
Ma ora vorrei prendere il Px 125, quello nuovo non mi dispiace ( p.s. blu o rosso?), nuovo proprio per limitare i possibili problemi.
Ciao!
io, se fossi in te, prenderei un px200e arcobaleno.
affidabilissimo, frena, viaggia ed è d epoca.
se è un pò bello di carrozzeria, un meccanico qualunque con 100 e pochi euro te lo revisiona per bennino e tu non ci pensi più!
non sono d'accordissimo...
premetto che anche io prenderei un px vecchio, ma é una scelta... fa parte del gioco il fatto che di tanto in tanto ci smanetti su....
il meccanico che con 100€ ti revisiona un motore di PX lo devo ancora trovare... per 100€ al massimo ti aprono le ali e ti fanno il preventivo
se non sei disposto a metterci le mani su e divertirti facendolo é chiaro che é meglio un mezzo nuovo... e nuovo per nuovo un PX sara sempre meglio di un frullo...
ripeto io giro tutti i giorni in GTR o in Cosa e chiaramente so a cosa posso andare incontro
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
si, ma un px arcobaleno non ha mai nulla, è un dato di fatto.
ho un amico che ha un px125e da molti anni, comprato da un suo zio, che è da 26 anni che gira (è dell 85) senza mai aver visto un meccanico (e conoscendo entrambi, ci credo).
che poi, secondo me, il nuovo px da più problemi di quello vecchio, proprio perchè nuovo e l elettronica gioca il suo ruolo.
personalmente penso che il vecchio arcobaleno sia, a livello di affidabilità, il top per quanto riguarda la vespa.
già le nuove vespe come la cosa ed il t5 risentono dell influsso dell era moderna e infatti, come confermato da gian-gtr, le mani bisogna mettercele più spesso che su un px arcobaleno o addirittura a puntine.
Vibra tanto da far venire i formicolii alle mani, se ti va bene fa 24 km con un litro (contro gli oltre 30-32 del 150), pare che la durata del suo motore sia inferiore rispetto ai modelli con motore più piccolo...
La frenata non dipende ovviamente dalla cilindrata ma dal sistema. Logico che l'Arcobaleno sia migliore delle precedenti, ma il freno a disco è la "soluzione definitiva".
Ma anche i freni della Cosa non sono affatto da buttare, anzi...
Rivedendoti al limite tutto l'impianto elettrico del mezzo che hai ti risolvi il problema alla radice (in particolare controlla il regolatore di tensione!), anche se c'è da fare i conti con la non facile reperibilità di alcuni ricambi...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Se vuoi una cosa che ti alzi la mattina, metti in moto e vai mettendolo solo benzina per TOT anni, allora la cosa giusta è prendere SEMPRE un mezzo nuovo. C'è poco da girarci attorno.
E' come con le auto. Se uno non ha voglia, e vuol solo "usare" la macchina, l'unca cosa è comprarla nuova (il che vuol dire garanzia di assistenza) e cambiarla spesso.
Se invece ha voglia/tempo/pazienza, di smanettare tutti i giorni prima questo e poi quest'altro, allora il discorso cambia.