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Discussione: getti max

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  1. #1
    VRista Junior
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    getti max

    un saluto a tutti, sapreste spiegarmi la differenza tra i getti 45/140, 48/140, 48/160, 50/160. Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: getti max

    La differnza sta nel fatto che rendono il minimo più o meno grasso.
    Cerco di spiegarmi meglio, i due numeri si riferiscono al freno aria, il più grande, e al foro della benzina, il più piccolo.
    Per sapere se un getto è più grasso dell'altro devi fare il rapporto tra il freno aria e il foro benzina.
    Per esempio il 45/140 ----> 140:45= 3.111111 significa 3.111111 parti di aria per una parte di benzina.
    48/160 -----------> 160: 48 = 3.33333333 parti di aria per una parte di benzina. Quindi il primo è più grasso del secondo.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: getti max

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    La differnza sta nel fatto che rendono il minimo più o meno grasso.
    Cerco di spiegarmi meglio, i due numeri si riferiscono al freno aria, il più grande, e al foro della benzina, il più piccolo.
    Per sapere se un getto è più grasso dell'altro devi fare il rapporto tra il freno aria e il foro benzina.
    Per esempio il 45/140 ----> 140:45= 3.111111 significa 3.111111 parti di aria per una parte di benzina.
    48/160 -----------> 160: 48 = 3.33333333 parti di aria per una parte di benzina. Quindi il primo è più grasso del secondo.
    Giusto

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: getti max

    azzzzzzzz
    interessante
    non ne avevo idea

    grazie mille
    ne imparo una al giorno
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: getti max

    bene. la vite della regolazione posteriore incide sul minimo? se si in che modo

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: getti max

    Incide per la regolazione fine:
    - se sviti ingrassi;
    - se avviti smagrisci.

    Di solito la regolazione standard è intorno ai 2,5 giri da tutto avvitato.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: getti max

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Incide per la regolazione fine:
    - se sviti ingrassi;
    - se avviti smagrisci.

    Di solito la regolazione standard è intorno ai 2,5 giri da tutto avvitato.
    E' esatto al 100% ma vorrei fare un'ulteriore precisazione a quanto detto da Vespa30.
    La vite agisce sulla quantità di aria/benzina che dal circuito del minimo si immette nel venturi durante la fase di aspirazione.
    Non agisce sul rapporto determinato dal getto del minimo, quello rimane costante. Se è, ad esempio, 3,1111 parti di aria e uno di benzina, questo rimane tale e quale.
    la vite parzializza la quantità totale di questo rapporto che viene immesso nel venturi.
    Attenzione che questa miscela aria/benzina viene ulteriormente arricchita di aria che arriva attraverso la saracinesca la quale viene regolata per tarare il minimo tramite la vite grande che esce dalla scatola del carburo in alto.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  8. #8
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: getti max

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Incide per la regolazione fine:
    - se sviti ingrassi;
    - se avviti smagrisci.

    Di solito la regolazione standard è intorno ai 2,5 giri da tutto avvitato.
    Scusate,ma non è il contrario nella px?cioè se svito smagrisco quindi più aria? un'altra cosa, la glidiottina del minimo, più è aperta più entra aria???

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    Riferimento: getti max

    no !!! piu sviti piu ingrassi piu avviti piu smagrisci ......prova ad avvitarla tutta con la vespa al minimo vedrai che si spegne poi la ghigliottina è unica nn c è n è una del minimo quindi piu la apri e piu aria entra no ?

  10. #10
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: getti max

    Quando accelero quindi apro la glidiottina entra più benzina in teoria...

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: getti max

    Per esempio il 45/140 ----> 140:45= 3.111111 significa 3.111111 parti di aria per una parte di benzina.
    48/160 -----------> 160: 48 = 3.33333333 parti di aria per una parte di benzina. Quindi il primo è più grasso del secondo.
    Ok ora spiegatemi perchè il 125My monta il 45/140 più grasso del 48/160 che in genere si monta sul polini 177.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: getti max

    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    Per esempio il 45/140 ----> 140:45= 3.111111 significa 3.111111 parti di aria per una parte di benzina.
    48/160 -----------> 160: 48 = 3.33333333 parti di aria per una parte di benzina. Quindi il primo è più grasso del secondo.
    Ok ora spiegatemi perchè il 125My monta il 45/140 più grasso del 48/160 che in genere si monta sul polini 177.
    Perchè abbiamo parlato di rapporto tra parti di aria rispetto ad una parte di benzina ma non di volumi che sono una cosa diversa.
    Il 45/140 è più grasso in termini di parti di aria su una parte di benzina ma come volume immesso nel cilindro è inferiore.
    Il 48/160 come rapporto aria benzina è più magro ma, avendo il freno aria e il foro della benzina più grandi, immettono un volume maggiore nel cilindro.
    Ergo il 48/160 è idoneo per cilindri 150/177.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  13. #13
    VRista Junior
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    ma il freno aria e il foro della benzina non dovrebbero influenzare il minimo

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    ma il freno aria e il foro della benzina non dovrebbero influenzare il minimo
    scusami, ma non ho capito la domanda.
    che intendi per non dovrebbero influenzare il minimo?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  15. #15
    VRista Junior
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    voglio dire che il minimo e regolato da getto minimo,vite posteriore e vite di regolazione minimo, mentre i regimi medi e massimi sono regolati da getto max emulsionatore freno aria e ghiogiliottina e (circuito di minimo).

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    voglio dire che il minimo e regolato da getto minimo,vite posteriore e vite di regolazione minimo, mentre i regimi medi e massimi sono regolati da getto max emulsionatore freno aria e ghiogiliottina e (circuito di minimo).
    Quello che dici è esatto a meno della parte tra le parentesi in quanto dopo 1/4 di apertura del gas il circuito del minimo non ha più influenza o quantomeno molto molto poco.

    Quindi ancora non capisco cosa intendevi quando hai detto che il freno aria e il foro della benzina non dovrebbero influenzare il minimo.
    Ammenochè non ti riferisci al freno aria della colonna del massimo.

    Quelli di cui parlavo io sono il feno aria del getto del minimo e il foro della benzina sempre del getto del minimo che sono un corpo unico.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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