Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Sella PX125E arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Ilprimo link mostra una sella con la struttura in metallo e molle, mentre la sella per arcobaleno dovrebbe essere con il fondo chiuso in plastica ed al posto delle molle uno strato grosso di gommapiuma (la gommapiuma c'è anche sul modello a molle, ma è un piccolo strato da 1 cm).

    Io ti consiglio di prendere un modello con il fondo in plastica perchè è più stabile e comoda...
    dal 2* al 5* link non fanno vedere il fondo e non ci sono riferimenti in proposito (bisognerebbe chiedere).

    l'ultimo link specifica fondo in plastica.

    I prezzi sono bassissimi (in confronto a quelli della sella originale... a me per la sella del px prima serie hanno chiesto 220 euro alla piaggio), della qualità non saprei dirti.
    ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    La sella arcobaleno originale è quella con il telaio metallico, le molle in acciaio, la targhetta con la scritta Piaggio applicata posteriormente e un motivo a riquadro sulla parte superiore del rivestimento (non ricordo se ricamato o impresso), quindi praticamente tutte quelle che hai postato tranne le ultime 2, ed è IMHO più comoda della copia col telaio in plastica, oltre a presentare altri 2 vantaggi:

    1) permette di utilizzare l'abbondante spazio sottosella per stivare vari oggetti (es. il completo antipioggia);

    2) rende più difficile il compito al ladro che vuole rubarti il casco se lo lasci appeso ai ganci sottosella: il telaio di metallo infatti non si piega facilmente come quello di plastica...

    I prezzi mi sembrano più che accettabili.

    Buona scelta.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    La sella arcobaleno originale è quella con il telaio metallico, le molle in acciaio, la targhetta con la scritta Piaggio applicata posteriormente e un motivo a riquadro sulla parte superiore del rivestimento (non ricordo se ricamato o impresso), quindi praticamente tutte quelle che hai postato tranne le ultime 2, ed è IMHO più comoda della copia col telaio in plastica, oltre a presentare altri 2 vantaggi:

    1) permette di utilizzare l'abbondante spazio sottosella per stivare vari oggetti (es. il completo antipioggia);

    2) rende più difficile il compito al ladro che vuole rubarti il casco se lo lasci appeso ai ganci sottosella: il telaio di metallo infatti non si piega facilmente come quello di plastica...

    I prezzi mi sembrano più che accettabili.

    Buona scelta.
    Questa informazione mi interessa! Da dove l'hai presa??

    Ho studiato molto quest'argomento (trattato anche in http://old.vesparesources.com/restau...rcobaleno.html) e ci sono altri utenti che affermano l'originalità (per l'arcobaleno) del fondo in plastica.
    Il catalogo Piaggio non specifica il fondo.
    A cosa dobbiamo fare riferimento??

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Questa informazione mi interessa! Da dove l'hai presa??
    Dal fatto che il px arcobaleno era "la" vespa quando io avevo 16 anni (e quindi ne ho viste parecchie), e dall'averne avute in seguito due, entrambe equipaggiate con quel tipo di sella.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Dal fatto che il px arcobaleno era "la" vespa quando io avevo 16 anni (e quindi ne ho viste parecchie), e dall'averne avute in seguito due, entrambe equipaggiate con quel tipo di sella.
    Peccato! Speravo in un'informazione più oggettiva, ai fini del ripristino all'originalità.
    Anche io ho avuto l'arcobaleno, ma con la sella a fondo in plastica, come molti altri utenti.
    Se ad esempio si deve ripristinare un'originalità incontestabile (ad es. ai fini di una iscrizione al RS) servono informazioni inopinabili.

    Io ad esempio tengo sul mio px150e prearcobaleno la sella con riquadri (tipica dell'arcobaleno) perchè il catalogo Vintage pubblicato dalla Piaggio riporta quella sella dal numero di telaio 304851. Se dovessero contestarmi la sella, indicherei quel catalogo del costruttore.

    @trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Peccato! Speravo in un'informazione più oggettiva, ai fini del ripristino all'originalità.
    Anche io ho avuto l'arcobaleno, ma con la sella a fondo in plastica, come molti altri utenti.
    Se ad esempio si deve ripristinare un'originalità incontestabile (ad es. ai fini di una iscrizione al RS) servono informazioni inopinabili.

    Io ad esempio tengo sul mio px150e prearcobaleno la sella con riquadri (tipica dell'arcobaleno) perchè il catalogo Vintage pubblicato dalla Piaggio riporta quella sella dal numero di telaio 304851. Se dovessero contestarmi la sella, indicherei quel catalogo del costruttore.

    @trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).
    Non faccio il restauratore, e non ho mai affrontato le problematiche di un restauro per l'iscrizione ad un registro storico: la vespa la uso per andarci in giro e, se serve, non ho alcun problema a sostituire un particolare originale con uno che risponde meglio alle mie esigenze (come ho fatto ad es. con il fanale anteriore della mia px my).

    Detto questo io nell'84 avevo 16 anni, il mondo era pieno di px arcobaleno e, per quanto mi è dato ricordare, avevano tutte di serie la sella con il telaio in metallo e la targhetta col supporto.



    Se in seguito sia stata cambiata la fornitura e siano state adottate le selle con telaio in plastica e marchio stampato, visto che l'arcobaleno è rimasto in produzione per parecchio tempo, non mi è dato sapere, ma lo ritengo più che plausibile. Le mie due PX150E arcobaleno, dell'82 e dell'84 se non ricordo male, avevano entrambe su la sella col telaio metallico e le molle.

    A dimostrazione che le prime selle in dotazione delle arco fossero metalliche c'è anche il fatto che pure la T5, nata dopo l'arcobaleno, ha di serie la sella con struttura metallica.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Sella PX125E arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    ...
    @trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).
    allora mi quoto da solo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •