Ok, mi sembra di aver capito che non devi neanche imbiancare, ma solo posizionare l'arredo.
CUCINA
Per Ernestomeda fai bene a spaventarti, ma allora spavento per spavento vedi anche Veneta Cucine...
Io però, se anche la cucina è piccola (?) ti consiglio di dare un'occhiata ad Elmar (io l'ho in una pianta da 5,5mq) che è specialista nelle soluzioni salvaspazio (la mia ha il tavolo scorrevole che scompare sotto il piano cottura) ed è ottima in qualità (se la cucina non la prendi di buona qualità, tra 4 anni la devi ricomprare). Se guardi il catalogo online 2010 pag 18, 24-25 e seg. ti puoi fare un'idea di cosa fanno.
SOGGIORNO
Se hai problemi di spazio, ho paura che le soluzioni preconfezionate possano risultare ingombranti (oppure rinunci a qualche pezzo)...
Mi spiego: se pensi ad un mobile dove tenere tovaglie, servizi di bicchieri, di piatti etc etc, 9 volte su 10 sono con una profondità 50cm ed oltre... quando il diamentro di un sottopiatto normalmente è 30-35cm.
15cm lineari in più di calpestabile non sono pochi se l'ambiente è piccolo.
Ergo: in questo caso farei su misura sfruttando in pianta da terra a tetto (io ho un mobile fatto così dove tengo di tutto (anche gli scheletri). Le ante scorrevoli sono altamente consigliate anche se hanno lo svantaggio che non apri contemporaneamente tutto (non è cosa da poco se ci tieni dentro materiale infrangibile).
Sui divani... poca scelta ai fini del contenimento delle dimensioni, salvo il fatto che voglia rinunciare alla comodità per prenderne uno con seduta corta e schienale sottile (ma allora che divano è? meglio un letto per fachiri)... direi che ti conviene partire proprio dalla scelta di questo elemento che è il più ingombrante e poi decidere di conseguenza.
Io all'epoca (non sono architetto ed ho fatto tutto in proprio) ho messo a terra dei cartoni e dei nastri carta, che rappresentavano gli ingombri. Ti assicuro che prendendo solo le misure, non ti rendi conto bene dello spazio che ti rimane per camminare.
Ti ho detto come ho proceduto io, ma ogni casa ha il suo taglio e le sue soluzioni, quindi credo che sarebbe meglio una piantina con le idee che ti sei fatto.![]()