Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 74

Discussione: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

  1. #26
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Certo che ho pensato questo è il secondo motore che faccio lamellare.
    Ho caricato di saldatura il carter lato volano in modo da avere la possibilità di fare un buco da 5 mm passante fra la base del travaso e la zona compresa fra la sede del paraolio e la sede del cuscinetto

    Ciao
    hai fatto benissimo!!

  2. #27
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Quei carter hanno tutta l'aria di funzionare bene!
    E poi quello scivolo fra pacco e GT mi ricorda molto uno Zip Sp a liquido che abbiamo fatto l'estate scorsa
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #28
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5


    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao

  5. #30
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
    In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
    Scarico 162*
    Travaso 110*
    Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
    Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
    Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
    Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
    Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
    Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
    Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
    Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

    Ciao

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
    In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
    Scarico 162*
    Travaso 110*
    Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
    Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
    Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
    Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
    Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
    Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
    Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
    Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

    Ciao
    Step 2 lamellare 4 petali al carter
    Sono finalmente riuscito a fare un paio di prove:
    Montato lamelle Polini in carbonio spessore 2,5 decimi su pacco lamelle per Motore Minarelli tipo CRE fine corsa 7 mm
    Per prima cosa ho provato a ridurre il RC ed ho diminuito la banda di squisch incaasndo di 2 decimi e cambiando di 3 gradi l'inclinazione della corona circolare, meno male che ho smontato la testa perchè pur non sentendo rumori di detonazioni il pistone presentava chiari segni dell'indesiderato fenomeno.
    Rimontato e provato il tutto sempre con un espansione pura, quella realizzata dal Mari bellissima ma a mio giuduzio ad uso esclusivo su motori a rotazioni superiori a 8000 giri e con rapporti corti, il motore comunque migliora ancora ed ad alti giri spinge come un treno ma alla cambiata da terza a quarta si inizia a sedere un momentino uscendo un po' troppo fuori coppia riuscendo comunque a fatica a tirare la quarta
    (la cosa che non desideravo assolutamente insomma)
    Decido a questo punto di smontare l'espansione pura e di riprovare la SIMONIMI, il motore cambia di nuovo completamente sparisce il classico calo prima dell'entrata in coppia e la quarta viene di nuovo tirata alla grande anche in salita perdo un pochino di potenza ad altissimi giri.
    Il motore sta sempre di più assomigliando a quello che voglio....
    P.S non ho ancora voluto smontare il cilindro e cambiare il diagramma perchè prima volevo verificare appunto queste cosette.
    Ciao alla prossima.

  8. #33
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    hai fasature un pò bassine mi sembra...
    170 di scarico e 120 di trvaso sono per motori originali...

    con il lavoro che hai fatto io oserei un pò di più almeno 180 di scarico...

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    hai fasature un pò bassine mi sembra...
    170 di scarico e 120 di trvaso sono per motori originali...

    con il lavoro che hai fatto io oserei un pò di più almeno 180 di scarico...
    Ho il terrore che poi non mi tiri più la quarta originale con campana a DD 23-64.
    Comunque questo è il primo motore, quello delle foto è ancora sul banco smontato
    Mi mancano ancora qualche pezzo e poi potro' finalmente assemblarlo e provarlo

    Ciao

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho il terrore che poi non mi tiri più la quarta originale con campana a DD 23-64.
    Comunque questo è il primo motore, quello delle foto è ancora sul banco smontato
    Mi mancano ancora qualche pezzo e poi potro' finalmente assemblarlo e provarlo

    Ciao
    Ho provato una testa diversa....
    Prima ne avevo una derivata da una testa della cosa 125 a cendela centrale e opportunamente modificata.
    Consumi 150 km con 5,15 litri di miscela, percorso misto andatura allegra.
    Ora ho realizzato una testa scomponibile copiando spudoratamente la camera di scoppio della testa Parmakit
    Volume CC maggiore rispetto a quella precedente quindi minor rapporto di compressione ma banda di sqhisc più larga ma sempre a 1,5 mm dal pistone, ebbene il motore ha guadagnato in progressione e prende più giri senza più plafonare.
    Prossima modifica su questo motore a lamelle smoll pacco lamellare della TOP per motore Minarello 80cc a 8 lamelle
    P.S.
    Sto finalmente finedo di assemblare il carte lamellare maxi
    Un altro piccolo passo è stato fatto

    Ciao

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Bravissimo facci sapere come va...

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Bravissimo facci sapere come va...

    Sono molto contento della nuova testa.
    Ho dovuto aumentare il getto da 130 a 135 (non credevo che una diversa geometria della camera di combustione mi cambiasse così la carburazione e le prestazioni)
    Appena smonto faccio le foto e do le quote

    Ciao

  13. #38
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    la geometria della testa cambia la turbolenza e quindi la velocità e modalità di combustione... di conseguenza la carburazione...

    prima bruciavi meno benzina perchè mal omogeneizzata. ora ne serve di più

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Al carter
    ciao
    Ecco tre pessime foto....del motore parzialmente assemblato
    Mi sa che dovro prendere una fotocamera...

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #40
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Non per fare il menagramo ma hai provato a vedere se quel bambino di carburatore ci sta sotto la pancia?
    sembra enormemente alto...

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non per fare il menagramo ma hai provato a vedere se quel bambino di carburatore ci sta sotto la pancia?
    sembra enormemente alto...
    Ci dovrebbe stare.....
    altrimenti

    TAGLIO LA VESPA!!!!!!

    scherzo

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Bravissimo facci sapere come va...

    Ecco le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #43
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ci dovrebbe stare.....
    altrimenti

    TAGLIO LA VESPA!!!!!!

    scherzo
    te l'ho detto perchè sul mio lo stesso pacco rotax ci è passato per un soffio ma col carburatore non c'è verso di chiudere...

    se giri con un 34 fuori ti arrestano dopo 50 m eheheh

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    te l'ho detto perchè sul mio lo stesso pacco rotax ci è passato per un soffio ma col carburatore non c'è verso di chiudere...

    se giri con un 34 fuori ti arrestano dopo 50 m eheheh
    Purtroppo
    non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....
    Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.
    Vi presento IVANO
    Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro
    Ivano Nicchio.

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Purtroppo
    non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....
    Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.
    Vi presento IVANO
    Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro
    Ivano Nicchio.

    Ciao
    bella!
    domanda da mona,di lamellari ci capisco pochetto,ma un pacco per un minarelli 50(immagino un AM6) non è un pò piccolo per un carburatore da 28-34? da originali montano il 16,digeriscono fino al 21(sempre su elaborazioni di questi blocchi)e non hanno una gran fama,infatti nella elaborazione serie vengono cambiati...
    non è una critica perchè tui ripeto che ne sò assai poco di vespe lamellari,è solo una richiesta di delucidazioni per cultura personale
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    bella!
    domanda da mona,di lamellari ci capisco pochetto,ma un pacco per un minarelli 50(immagino un AM6) non è un pò piccolo per un carburatore da 28-34? da originali montano il 16,digeriscono fino al 21(sempre su elaborazioni di questi blocchi)e non hanno una gran fama,infatti nella elaborazione serie vengono cambiati...
    non è una critica perchè tui ripeto che ne sò assai poco di vespe lamellari,è solo una richiesta di delucidazioni per cultura personale
    Il minarelli monta cilindri da 80 cc con carburatore da 28 mm e pacco lamelle della top con 8 lamelle, è stato il mio primo motore realizzato in questa tecnologia, la sua evoluzione la vedi nelle foto precredenti con pacco lamelle a 6 petali derivato ROTAX molto più grande e carburo da 34....
    Comunque fidati che se un 80 gira a 12500 giri e sviluppa 24 hp quel pacco lamelle riesce ad alimentare 24 hp anche su una vespa

    Ciao

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il minarelli monta cilindri da 80 cc con carburatore da 28 mm e pacco lamelle della top con 8 lamelle, è stato il mio primo motore realizzato in questa tecnologia, la sua evoluzione la vedi nelle foto precredenti con pacco lamelle a 6 petali derivato ROTAX molto più grande e carburo da 34....
    Comunque fidati che se un 80 gira a 12500 giri e sviluppa 24 hp quel pacco lamelle riesce ad alimentare 24 hp anche su una vespa

    Ciao
    ma il pacco è quello TOP?pensavo fosse l'originale dellAM6,che per i giri che fà una Vespa basti un pacco da 80ino spinto me lo immaginavo,pensavo solo che tu montassi l'originale,avevo inteso male
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  23. #48
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    32
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    come mai tutte e due lamellari??
    non ti piace l'erogazione della valvola?

    un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?

    complimenti per i lavori

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    come mai tutte e due lamellari??
    non ti piace l'erogazione della valvola?

    un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?

    complimenti per i lavori
    La marmitta l'ha costruita un certo Gian luca Marri è un artigiano abilissimo, io ho solo modificato e rinforzato gli ancoraggi e l 'uscita del silenziatore che credo accorcerò perchè così non mi piace sporge troppo
    Sono un amante dei lamellari, li ritengo i migliori in assoluto, con la disponibilità di lamelle dei nostri giorni ti danno prestazioni impensate di tiro, coppia e potenza massima, provare per credere......
    Difetto, si sono rumorosi, moòlto ruimorosi di aspirazione

    Ciao

  25. #50
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    come mai tutte e due lamellari??
    non ti piace l'erogazione della valvola?

    un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?

    complimenti per i lavori
    Non hai mai provato un lamellare fatto bene!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La marmitta l'ha costruita un certo Gian luca Marri è un artigiano abilissimo, io ho solo modificato e rinforzato gli ancoraggi e l 'uscita del silenziatore che credo accorcerò perchè così non mi piace sporge troppo
    Sono un amante dei lamellari, li ritengo i migliori in assoluto, con la disponibilità di lamelle dei nostri giorni ti danno prestazioni impensate di tiro, coppia e potenza massima, provare per credere......
    Difetto, si sono rumorosi, moòlto ruimorosi di aspirazione

    Ciao
    A chi lo dici!

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •