Sto preparando un Px Lamellare, e vorrei realizzare un albero motore come questo, pensate che possa andare?
Sto preparando un Px Lamellare, e vorrei realizzare un albero motore come questo, pensate che possa andare?
intanto l'aspirazione lamellare la fai al carter o al cilindro?
immagino al carter
in ogni caso qell'albero non è nulla di particolare.se non il fatto che ci perdi una settimana a bilanciarlo.
se vuoi lavorare qualcosa di tuo (l'albero originale) puoi seguire schemi diversi e piu collaudati.altrimenti se devi acquistare ci sono già ottimi prodotti in giro.
duepercento.com
di solito per il lamellare si usa lo special lip che è questo che ho indicato nel link....è un pò difficile da realizzare e bilanciare almeno per me...
Grazie ma non userò mai un albero con le spalle aventi quelle sagome,
I miei carter sono stati modificati in modo irreversibile, saldando e fresando, inoltre il carter a mio avviso rimene troppo vuoto (con troppo volume) cosa sgradevole per un motore lamellare .
Fra un po' metterò le foto dei carter
Ciao
se ad esempio montava un m1xl come lamellare al cilindro secondo me c'erano meno sbattimenti e spese....ed è innanzitutto una modifica che non rovina i carter quindi reversibile....in questo caso andava bene l'albero originale....
diversa è la cosa per px 200 che purtroppo finora di lamellari al cilindro ci sono solo dei prototipi in fase di perfezionamento...
francamente quell'albero fa abbastanza pena. è stato lavorato a macchina e nulla piu, ma tra quella specie di albero e uno special lip per lamellare ce ne passa.
se vuoi puoi trovare degli ottimi esempi sul sito duepercento, così come ti hanno indicato
eh si, ma vedendo quell'albero non poteva essere al cilindro. se hai un lamellare al cilindro non puoi che andare su uno spalle piene, ti eviti qualunque sbattimento.
l'm1xl va molto meglio con l'albero originale che con lo spalle piene...almeno così mi hanno detto tutti...
Al carter
ciao
Non per fare il menagramo ma hai provato a vedere se quel bambino di carburatore ci sta sotto la pancia?
sembra enormemente alto...
Partendo dalla testa della Cosa che nasce già a candela centrale mi piacerebbe realizzare una testa scomponibile in modo da poterla lavorare al tornio nel modo che più mi si addice.
Ho recuperato L'alluminio, si tratta di Anticorodal ma visto che ne ho proprio poco ed ho solo una testa della cosa e visto che qui su VR un utente ha già fatto una cosa del genere onde non sprecare tempo e denaro sarebbe bello mettere le quote di massima dello scavo da realizzare nella testa ove poi collocare la falsa testa autocostruita.
Grazie in anticipo, ciao
Questo sarà un esperimento e come tale non posso conoscere i risultati in anticipo....
Partiamo da una coppia di carter PX 125...
Li lavoriamo fino ad ottenere questi.
Successivamente prepariamo due semicollettori che andranno saldati ai relativi carter
Io farei mettere inserti in quell'albero in modo da aumentarne considerevolmente il peso. Così dovresti avere pochissima inerzia o sbaglio?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.
Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro).
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ti vorrei ribadire una cosa:
sullo stesso asse ruotano nell'ordine
Frizione, albero motore e volano.
Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg
é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.
Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.
Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi
Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone
Ciao
Ecco le foto di un VERO lamellare al carter!!!
Foto Albero a spalle riprofilate lenticolari, onde avere maggiore sezione di passaggio sotto al pacco lamelle.
Foto a imbocco cilindro sul carter, notare il travaso fronte scarico che arriva direttamente al pacco lamelle
Foto carter con pacco lamelle notare la sezione di passaggio dell'aspirazione credo sia almeno 4 volte quella di una LML (ma questo non è garanzia di prestazioni)
Nelle foto si notano 2 diversi silenziatori.....ora sto usando il Leovince
Ciao