hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??
hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??
MI attacco a questa domanda per togliermi un dubbio. Quando si monta uno spalle piene si parla spesso del problema della lubrificazione del cuscinetto lato volano e questo è un problema che mi stavo ponendo anche io su un motore lamellare al cilindro con albero a spalle piene che ho iniziato e chissà quando finirò.
Però poi mi sono ricordato del T5 il cui albero motore dal lato volano ha una spalla tonda. Essendo il carter T5 lato volano sostanzialmente uguale a quello px mi sono chiesto e vi chiedo: ma nel T5 come si lubrifica il cuscinetto lato volano visto che la spalla dell'albero originale è tonda come uno spalle piene?
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
Quindi opererò nel modo seguente:
collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio
Ciao
Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
Scarico 162*
Travaso 110*
Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.
Ciao
Certo che ho pensato questo è il secondo motore che faccio lamellare.
Ho caricato di saldatura il carter lato volano in modo da avere la possibilità di fare un buco da 5 mm passante fra la base del travaso e la zona compresa fra la sede del paraolio e la sede del cuscinetto
Ciao
Quei carter hanno tutta l'aria di funzionare bene!
E poi quello scivolo fra pacco e GT mi ricorda molto uno Zip Sp a liquido che abbiamo fatto l'estate scorsa![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Bravissimo facci sapere come va...
la geometria della testa cambia la turbolenza e quindi la velocità e modalità di combustione... di conseguenza la carburazione...
prima bruciavi meno benzina perchè mal omogeneizzata. ora ne serve di più![]()
Ho acceso il motore.....
Ho tribolato come un cane con tante rogne, ma del resto quando prendi un motore del 200 allo sfascio non sai come sono i componenti interni.
Ho montato tutta la meccanica del 200 in un carter 125 a denti piccoli....
Che calvario.
Il motore è così allestito
Testa componibile a candela centrale autocostruita con camera di combustione Parmakit.
Cilndro Parmakit raccordato e montato con una guarnizione in rame alla base da 0,2 mm
Travasi solo raccordati al carter e scarico solo lucidato
Albero motore Mazucchelli corsa 60 spalle lenticolari
Pacco lamelle ROTAX 125
Carburatore PHBH34
Maramitta epansione realizzata da Gian Luca Marri Che ringrazio per l'ottimo lavoro
Silenziatore Leovince in Carbonio
Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono ottime
Il motore tira bene anche in basso e spinge la quarta anche in salita
A breve dopo un po' di rodaggio lo frusterò
Ciao a tutti