Risultati da 1 a 25 di 74

Discussione: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??
    MI attacco a questa domanda per togliermi un dubbio. Quando si monta uno spalle piene si parla spesso del problema della lubrificazione del cuscinetto lato volano e questo è un problema che mi stavo ponendo anche io su un motore lamellare al cilindro con albero a spalle piene che ho iniziato e chissà quando finirò.

    Però poi mi sono ricordato del T5 il cui albero motore dal lato volano ha una spalla tonda. Essendo il carter T5 lato volano sostanzialmente uguale a quello px mi sono chiesto e vi chiedo: ma nel T5 come si lubrifica il cuscinetto lato volano visto che la spalla dell'albero originale è tonda come uno spalle piene?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    MI attacco a questa domanda per togliermi un dubbio. Quando si monta uno spalle piene si parla spesso del problema della lubrificazione del cuscinetto lato volano e questo è un problema che mi stavo ponendo anche io su un motore lamellare al cilindro con albero a spalle piene che ho iniziato e chissà quando finirò.

    Però poi mi sono ricordato del T5 il cui albero motore dal lato volano ha una spalla tonda. Essendo il carter T5 lato volano sostanzialmente uguale a quello px mi sono chiesto e vi chiedo: ma nel T5 come si lubrifica il cuscinetto lato volano visto che la spalla dell'albero originale è tonda come uno spalle piene?

    al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5


    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
    In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
    Scarico 162*
    Travaso 110*
    Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
    Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
    Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
    Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
    Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
    Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
    Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
    Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

    Ciao

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??
    Certo che ho pensato questo è il secondo motore che faccio lamellare.
    Ho caricato di saldatura il carter lato volano in modo da avere la possibilità di fare un buco da 5 mm passante fra la base del travaso e la zona compresa fra la sede del paraolio e la sede del cuscinetto

    Ciao

  9. #9
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Certo che ho pensato questo è il secondo motore che faccio lamellare.
    Ho caricato di saldatura il carter lato volano in modo da avere la possibilità di fare un buco da 5 mm passante fra la base del travaso e la zona compresa fra la sede del paraolio e la sede del cuscinetto

    Ciao
    hai fatto benissimo!!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Quei carter hanno tutta l'aria di funzionare bene!
    E poi quello scivolo fra pacco e GT mi ricorda molto uno Zip Sp a liquido che abbiamo fatto l'estate scorsa
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Bravissimo facci sapere come va...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Bravissimo facci sapere come va...

    Sono molto contento della nuova testa.
    Ho dovuto aumentare il getto da 130 a 135 (non credevo che una diversa geometria della camera di combustione mi cambiasse così la carburazione e le prestazioni)
    Appena smonto faccio le foto e do le quote

    Ciao

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    la geometria della testa cambia la turbolenza e quindi la velocità e modalità di combustione... di conseguenza la carburazione...

    prima bruciavi meno benzina perchè mal omogeneizzata. ora ne serve di più

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Bravissimo facci sapere come va...

    Ecco le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Ho acceso il motore.....
    Ho tribolato come un cane con tante rogne, ma del resto quando prendi un motore del 200 allo sfascio non sai come sono i componenti interni.
    Ho montato tutta la meccanica del 200 in un carter 125 a denti piccoli....
    Che calvario.
    Il motore è così allestito
    Testa componibile a candela centrale autocostruita con camera di combustione Parmakit.
    Cilndro Parmakit raccordato e montato con una guarnizione in rame alla base da 0,2 mm
    Travasi solo raccordati al carter e scarico solo lucidato
    Albero motore Mazucchelli corsa 60 spalle lenticolari
    Pacco lamelle ROTAX 125
    Carburatore PHBH34
    Maramitta epansione realizzata da Gian Luca Marri Che ringrazio per l'ottimo lavoro
    Silenziatore Leovince in Carbonio
    Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono ottime
    Il motore tira bene anche in basso e spinge la quarta anche in salita
    A breve dopo un po' di rodaggio lo frusterò

    Ciao a tutti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •