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Discussione: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    hai pensato a come lubrificare il cuscinetto lato volano??
    MI attacco a questa domanda per togliermi un dubbio. Quando si monta uno spalle piene si parla spesso del problema della lubrificazione del cuscinetto lato volano e questo è un problema che mi stavo ponendo anche io su un motore lamellare al cilindro con albero a spalle piene che ho iniziato e chissà quando finirò.

    Però poi mi sono ricordato del T5 il cui albero motore dal lato volano ha una spalla tonda. Essendo il carter T5 lato volano sostanzialmente uguale a quello px mi sono chiesto e vi chiedo: ma nel T5 come si lubrifica il cuscinetto lato volano visto che la spalla dell'albero originale è tonda come uno spalle piene?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    MI attacco a questa domanda per togliermi un dubbio. Quando si monta uno spalle piene si parla spesso del problema della lubrificazione del cuscinetto lato volano e questo è un problema che mi stavo ponendo anche io su un motore lamellare al cilindro con albero a spalle piene che ho iniziato e chissà quando finirò.

    Però poi mi sono ricordato del T5 il cui albero motore dal lato volano ha una spalla tonda. Essendo il carter T5 lato volano sostanzialmente uguale a quello px mi sono chiesto e vi chiedo: ma nel T5 come si lubrifica il cuscinetto lato volano visto che la spalla dell'albero originale è tonda come uno spalle piene?

    al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5

    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

    - carter px 200
    - carter T5
    - albero T5


    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
    Quindi opererò nel modo seguente:
    collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
    collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
    Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

    Ciao
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

    Tienici aggiornati.

    Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
    In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
    Scarico 162*
    Travaso 110*
    Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
    Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
    Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
    Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
    Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
    Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
    Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
    Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

    Ciao

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
    In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
    Scarico 162*
    Travaso 110*
    Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
    Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
    Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
    Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
    Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
    Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
    Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
    Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

    Ciao
    Step 2 lamellare 4 petali al carter
    Sono finalmente riuscito a fare un paio di prove:
    Montato lamelle Polini in carbonio spessore 2,5 decimi su pacco lamelle per Motore Minarelli tipo CRE fine corsa 7 mm
    Per prima cosa ho provato a ridurre il RC ed ho diminuito la banda di squisch incaasndo di 2 decimi e cambiando di 3 gradi l'inclinazione della corona circolare, meno male che ho smontato la testa perchè pur non sentendo rumori di detonazioni il pistone presentava chiari segni dell'indesiderato fenomeno.
    Rimontato e provato il tutto sempre con un espansione pura, quella realizzata dal Mari bellissima ma a mio giuduzio ad uso esclusivo su motori a rotazioni superiori a 8000 giri e con rapporti corti, il motore comunque migliora ancora ed ad alti giri spinge come un treno ma alla cambiata da terza a quarta si inizia a sedere un momentino uscendo un po' troppo fuori coppia riuscendo comunque a fatica a tirare la quarta
    (la cosa che non desideravo assolutamente insomma)
    Decido a questo punto di smontare l'espansione pura e di riprovare la SIMONIMI, il motore cambia di nuovo completamente sparisce il classico calo prima dell'entrata in coppia e la quarta viene di nuovo tirata alla grande anche in salita perdo un pochino di potenza ad altissimi giri.
    Il motore sta sempre di più assomigliando a quello che voglio....
    P.S non ho ancora voluto smontare il cilindro e cambiare il diagramma perchè prima volevo verificare appunto queste cosette.
    Ciao alla prossima.

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