
Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......



In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
Scarico 162*
Travaso 110*
Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.



Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.
Ciao