Quei carter hanno tutta l'aria di funzionare bene!
E poi quello scivolo fra pacco e GT mi ricorda molto uno Zip Sp a liquido che abbiamo fatto l'estate scorsa
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.
Quindi opererò nel modo seguente:
collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter
collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.
Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio
Ciao
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......
In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.
Scarico 162*
Travaso 110*
Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm
Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.
Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....
Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.
Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.
Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione
Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....
Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.
Ciao
Step 2 lamellare 4 petali al carter
Sono finalmente riuscito a fare un paio di prove:
Montato lamelle Polini in carbonio spessore 2,5 decimi su pacco lamelle per Motore Minarelli tipo CRE fine corsa 7 mm
Per prima cosa ho provato a ridurre il RC ed ho diminuito la banda di squisch incaasndo di 2 decimi e cambiando di 3 gradi l'inclinazione della corona circolare, meno male che ho smontato la testa perchè pur non sentendo rumori di detonazioni il pistone presentava chiari segni dell'indesiderato fenomeno.
Rimontato e provato il tutto sempre con un espansione pura, quella realizzata dal Mari bellissima ma a mio giuduzio ad uso esclusivo su motori a rotazioni superiori a 8000 giri e con rapporti corti, il motore comunque migliora ancora ed ad alti giri spinge come un treno ma alla cambiata da terza a quarta si inizia a sedere un momentino uscendo un po' troppo fuori coppia riuscendo comunque a fatica a tirare la quarta
(la cosa che non desideravo assolutamente insomma)
Decido a questo punto di smontare l'espansione pura e di riprovare la SIMONIMI, il motore cambia di nuovo completamente sparisce il classico calo prima dell'entrata in coppia e la quarta viene di nuovo tirata alla grande anche in salita perdo un pochino di potenza ad altissimi giri.
Il motore sta sempre di più assomigliando a quello che voglio....
P.S non ho ancora voluto smontare il cilindro e cambiare il diagramma perchè prima volevo verificare appunto queste cosette.
Ciao alla prossima.
hai fasature un pò bassine mi sembra...
170 di scarico e 120 di trvaso sono per motori originali...
con il lavoro che hai fatto io oserei un pò di più almeno 180 di scarico...
Ho provato una testa diversa....
Prima ne avevo una derivata da una testa della cosa 125 a cendela centrale e opportunamente modificata.
Consumi 150 km con 5,15 litri di miscela, percorso misto andatura allegra.
Ora ho realizzato una testa scomponibile copiando spudoratamente la camera di scoppio della testa Parmakit
Volume CC maggiore rispetto a quella precedente quindi minor rapporto di compressione ma banda di sqhisc più larga ma sempre a 1,5 mm dal pistone, ebbene il motore ha guadagnato in progressione e prende più giri senza più plafonare.
Prossima modifica su questo motore a lamelle smoll pacco lamellare della TOP per motore Minarello 80cc a 8 lamelle
P.S.
Sto finalmente finedo di assemblare il carte lamellare maxi
Un altro piccolo passo è stato fatto
Ciao
Bravissimo facci sapere come va...
la geometria della testa cambia la turbolenza e quindi la velocità e modalità di combustione... di conseguenza la carburazione...
prima bruciavi meno benzina perchè mal omogeneizzata. ora ne serve di più
Non per fare il menagramo ma hai provato a vedere se quel bambino di carburatore ci sta sotto la pancia?
sembra enormemente alto...
Purtroppo
non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....
Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.
Vi presento IVANO
Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro
Ivano Nicchio.
Ciao
bella!
domanda da mona,di lamellari ci capisco pochetto,ma un pacco per un minarelli 50(immagino un AM6) non è un pò piccolo per un carburatore da 28-34? da originali montano il 16,digeriscono fino al 21(sempre su elaborazioni di questi blocchi)e non hanno una gran fama,infatti nella elaborazione serie vengono cambiati...
non è una critica perchè tui ripeto che ne sò assai poco di vespe lamellari,è solo una richiesta di delucidazioni per cultura personale
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Il minarelli monta cilindri da 80 cc con carburatore da 28 mm e pacco lamelle della top con 8 lamelle, è stato il mio primo motore realizzato in questa tecnologia, la sua evoluzione la vedi nelle foto precredenti con pacco lamelle a 6 petali derivato ROTAX molto più grande e carburo da 34....
Comunque fidati che se un 80 gira a 12500 giri e sviluppa 24 hp quel pacco lamelle riesce ad alimentare 24 hp anche su una vespa
Ciao
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
come mai tutte e due lamellari??
non ti piace l'erogazione della valvola?
un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?
complimenti per i lavori
La marmitta l'ha costruita un certo Gian luca Marri è un artigiano abilissimo, io ho solo modificato e rinforzato gli ancoraggi e l 'uscita del silenziatore che credo accorcerò perchè così non mi piace sporge troppo
Sono un amante dei lamellari, li ritengo i migliori in assoluto, con la disponibilità di lamelle dei nostri giorni ti danno prestazioni impensate di tiro, coppia e potenza massima, provare per credere......
Difetto, si sono rumorosi, moòlto ruimorosi di aspirazione
Ciao
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.